Eventi Al The Namm
Una Fantastica Stagione Di Concerti
Da Venerdì 07 Ottobre a Venerdì 23 Dicembre 2016 - dalle ore 22:00
The Namm Birreria, Pub E Live Club - S.s. 231, 68 - Santa Vittoria D'alba (CN)
Il The Namm ha aperto le proprie porte al pubblico il 9 Luglio con una bellissima festa di inaugurazione. A partire da Ottobre il nuovo locale di Cinzano offrirà alla sua clientela una serie di concerti imperdibili con artisti riconosciuti a livello nazionale e non solo, lasciando spazio anche ad alcuni fra i progetti più interessanti e promettenti a livello locale.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 22:00 e saranno rigorosamente ad ingresso gratuito.
Venerdì 7 Ottobre DANIELE RONDA
Daniele Ronda, classe 1983, è oggi considerato uno dei più accreditati interpreti del cantautorato world italiano, il nuovo fenomeno del folk nazionale e l’alfiere del dialetto e delle sonorità popolari emiliano-lombarde, coniugate alla modernità del terzo millennio.
A metà degli anni ‘90 inizia la sua attività nel mondo della musica come autore di successo, scrivendo hit nazionali ed internazionali per artisti italiani di primissimo livello. Nel 2011, dall’incontro con Sandro Allario (fisarmonica, pianoforte, organo hammond) e Carlo Raviola (basso), che saranno le colonne portanti della sua band Folklub, nasce un percorso cantautorale legato al mondo folk e world music. Pubblica così “Daparte in Folk” (2011) e “La Sirena del Po” (2012), due album che lo presentano con successo al grande pubblico e ai quali seguono oltre 250 concerti in tutta Italia con un’importante serie di appuntamenti sold out, tra cui il Palabanca di Piacenza con oltre 3.100 paganti.
Nel 2014 Daniele Ronda pubblica il suo terzo disco “La Rivoluzione” (prodotto da JM Production/Bollettino Edizioni Musicali) e presenta l’omonimo brano, insieme ai calabresi Taranproject, sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, davanti ad oltre 500.000 persone. Ronda inizia a farsi conoscere anche tra i grandi nomi della musica leggera e Ligabue lo chiama per l’opening act del suo Mondovisione Tour 2014 nelle tappe dello Stadio Olimpico di Roma e dello Stadio San Siro di Milano. Il 2014 si conclude con l’esibizione al Concerto di Natale, condotto da Max Giusti e in onda su Rai 2 in prima serata la Vigilia di Natale, al fianco di nomi del calibro di Patti Smith, Renzo Arbore, Bob Sinclar e molti altri, Tutto questo accade grazie a Jonny Malavasi della JMProduction e Riccardo Vitanza.
Daniele Ronda ama scoprire le tradizioni e le culture del nostro paese attraverso le diversità musicali, dialettali e sociali, che considera una ricchezza. Questa passione lo porta nel corso della sua carriera a collaborare con artisti come Davide Van De Sfroos, Enzo Avitabile, Peppe Voltarelli, Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea, Danilo Sacco e altri ancora.
Proprio per celebrare il valore della cultura e delle tradizioni locali italiane, nel 2015 scrive il brano “Inno alle Diversità”, che anticipa il suo quarto album (in lavorazione) e il cui video è stato realizzato in duetto con il calabrese Mimmo Cavallaro, leader dei Taranproject. Sempre durante quest'anno Daniele Ronda si esibisce in tutta Italia con il “Diversità tour” accompagnato dalla sua band Folklub a cui si è unito Pier Foschi (ex batterista di Jovanotti).
Nel corso del suo percorso artistico Daniele Ronda riceve numerosi premi e riconoscimenti. Alcuni brani del disco d’esordio “Daparte in Folk” (2011) vengono scelti come colonna sonora del film “La finestra di Alice” (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio). Nel 2012 Ronda vince il Premio MEI come Miglior Progetto Musicale in Dialetto dell’anno e, l’anno successivo, riceve il Premio Chiosso al salone del libro di Torino, entrambi per il disco “La Sirena del Po” (2012).
Nell’estate dello stesso anno arriva la prestigiosa vittoria del Premio Lunezia, già assegnato a mostri sacri come Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Ligabue, Vasco Rossi e Ivano Fossati. Il suo ultimo disco “La Rivoluzione” (2014) riceve il Premio Enriquez 2014- Città di Sirolo come Miglior album dell’anno per la categoria musica pop e d’autore e il brano omonimo è candidato al Premio Amnesty International 2015 insieme a brani di Cristiano De Andrè, Alessandro Mannarino, Fabi Silvestri Gazzè, Frankie Hi-Nrg MC, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri.
Venerdì 14 Ottobre THE T-STREET BAND (Tributo a Bruce Springsteen)
Nella primavera del 2009, per qualche coincidenza astrale, nella testa di alcuni ragazzi balza contemporaneamente l'idea: perché non fare un tributo al Boss? Ci sono due annunci che sbucano sul sito di Cantine, intorno ad aprile. Il ritrovo che sancisce la nascita della band è una serata tributo proprio al Boss: il 18 aprile al Corner House di Torino suona la Bi Street Band, e quella sera si trovano quelli che daranno il via al progetto: Joe alla voce, Dino alla batteria, Edo alle tastiere. Da lì a poco arriverà Bruno alla chitarra, poi Maurizio "BigMan" al sax, ed in ultimo Davide al basso, a completare lo "zoccolo duro" della Band. Da quel periodo di costruzione si arriva al primo live, nel febbraio 2010. Col tempo entrano nella band Paolo alle tastiere, Antonino al piano e nel 2015 Andrea alla chitarra e cori nella parte di "Stevie". Tutto il resto è storia da scrivere ogni giorno, in sala prove, come sui palchi.
Venerdì 21 Ottobre SHAWN JONES
Al The Namm arriva il BLUES di Shawn Jones un musicista che ben incarna l' American Roots / Rock. Questo artista ha dimostrato nel tempo di avere un grande appeal internazionale. Shawn, comunque, è fedele allo stile dei musicisti che più lo hanno influenzato, che vanno da tutti i grandi di Rock, Rhythm & Blues, Jazz & Country. Suo padre lo ha cresciuto con la musica di Hank Williams, nel cuore della California del Sud, dove ha imparato anno dopo anno a suonare e cantare il blues. Shawn è stato in tour con più di 200 date in un anno, creando nuovi fan e seguaci letteralmente ovunque.
Waylon Jennings fu così impressionato dalla sua performance da prendere sotto la sua ala Jones, offrendogli la grande opportunità di suonare nel suo disco “Right For The Time” (1996).
Il terzo album di Shawn, opportunamente intitolato, “All In Good Time”, è stato completato nell’autunno del 2005 ed ed ha permesso a David Z di vincere un Grammy come produttore. Shawn è riconosciuto in particolar modo in Irlanda e nel Regno Unito in generale dove è apparso sul canale BBC, e U105 FM.
La canzone di Shawn “Invincible Me” è stata inserita nel 100 ° episodio della serie “Dawson Creek”. Jones e la sua band hanno partecipato alla colonna sonora del film “Tumbleweeds”, con protagonista l’attrice vincitrice del Golden Globe, Janet McTeer. Due delle sue canzoni, “Long Way Down” e “Lightening Strike Me Down” sono nel film. Il singolo “Long Way Down” è stato incluso anche sulla colonna sonora RCA / Victor con altri artisti del calibro di Johnny Cash, Lyle Lovett, Buck Owens, Emmylou Harris e Lucinda Williams.
Inoltre la canzone di Shawn Lightening Strike Me Down” è stata selezionata per il film di Hollywood Pictures, “Mystery Alaska” con Russell Crowe.
Shawn Jones ha un modo unico di suonare la chitarra, cantare e scrivere. Una delle novità più interessanti artisti sulla scena roots music di oggi.
Venerdì 28 Ottobre BYE BABYLON
Luca Pirola, nato agli inizi degli anni ottanta, cresciuto nel cuore della Valtellina, si avvicina alla musica da autodidatta strimpellando la chitarra per scrivere i suoi primi pezzi. A 16 anni seguendo l’onda creativa delle piccole band, si unisce ad un compagno di classe per formarne una pop-rock chiamata “I TIZI” facendo ascoltare ai coetanei cover e pezzi suoi. Le tortuose superiori volano tra qualche concerto e molte prove in una piccola saletta a Sondrio. Dopo il diploma la voglia di suonare e’ ancora tanta, ma l’università impegna i ragazzi che si sciolgono. Non abbandonando mai la scrittura, solo dopo qualche anno, all’inizio della “carriera” lavorativa ritrova un suo posto (dopo un provino) come cantante in un gruppo Ska-reggae i “monocromo”, famosi in zona e all’attivo molti concerti. Sciolto il gruppo, dopo un periodo di stop, grazie all’incontro con Davide “Billa” Brambilla (Enrico Ruggeri, Davide Van De Sfroos) fanno nascere un progetto reggae a 360° di brani inediti e cover chiamato Bye Babylon.
Venerdì 4 Novembre PABLO E IL MARE
Le canzoni di Pablo e il mare prendono il largo nel 2002 intorno alle idee di Paolo Antonelli, cantautore torinese.
Le prime tappe vedono Pablo e il mare protagonista di rassegne e concorsi; Colonia Sonora a Torino, Sconcerti a Milano e Aritmia Mediterranea a Molfetta (BA). Nel 2004, al termine di una lunga nottata milanese, si aggiudica la finale nazionale della XVII edizione di Rock Targato Italia.
Nel 2006 pubblica "Onde", il disco d'esordio legato al clip di "All'alba", diretto da Tak Kuroha. Il disco è ben accolto dalla stampa specializzata. Sessanta concerti fanno conoscere Pablo e il mare all'Italia del rock indipendente.
Nel 2008 la band ferma l'attività e cerca una nuova identità.
Il 2009 è l'inizio del nuovo corso: Pablo e il mare si presenta in trio acustico e vena d'autore intima, adatta tanto al palco tradizionale quanto a situazioni informali come reading, rassegne d'autore, ecc.
Nel 2009 rappresenta l'Italia sul palco del Kranfest, in Slovenia.
Nell'estate del 2010 Pablo figura nel cast di Spaziale/Emersione.
Comincia la lunga lavorazione del nuovo disco, coprodotto da Luigi Giay e realizzato da Pippo Monaro presso gli studi di Blumusica Torino. Il 25 aprile 2011 Pablo e il mare è tra i protagonisti della Festa di Liberazione sul grande palco di Piazza San Carlo, insieme a Subsonica, Niccolò Fabi e Gianmaria Testa.
Venerdì 11 Novembre DUNE BUGGY BAND (Colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill)
Difficile trovare qualcuno che resti indifferente quando ascolta il ritornello di “Banana Joe”, la sigla di “Altrimenti ci arrabbiamo” o ancora “I Due Superpiedi Quasi Piatti”, per citarne alcuni. Il The Namm propone all'interno della sua interessante programmazione una serata dedicata alla musica della coppia cinematografica che ha incantato una generazione, conquistandola a suon di cazzotti!
Venerdì 18 Novembre RONCEA & THE MONEY TREE
Il suo è un folk rock ispirato da artisti oltreoceano carico di emotività.
A due anni dall'uscita di Eight Part One, album solo chitarra e voce, apprezzatissimo dalla critica, torna a pubblicare un ep con la band The Money Tree dove il carattere dei brani si fa decisamente più rock e il live assume una grande carica di energia.
Roncea è conosciuto nel panorama underground per essere la voce dei Fuh, band che ha calcato palchi importantissimi aprendo a band come The National, Artic Monkeys, The Coral, Nebula per citarne alcuni, la chitarra del trio Io Monade Stanca, che vanta tour in tutta Europa, ed aver pubblicato due album con il proprio progetto solista che ha visto la collaborazione con alcuni musicisti riconosciuti a livello nazionale appartenenti a band come Verdena e Marta Sui Tubi.
Venerdì 25 Novembre BLACK ICE (Tributo AC/DC)
Black Ice è una tribute band proveniente dal nord-est dell'Inghilterra . La band si è saputa distinguere nel saper suonare un mix esplosivo fra le canzoni cantate da Brian Johnson e quelle di Bon Scott. Tantissima energia ed una grande capacità nel saper intrattenere il pubblico. La band ha fatto la sua apparizione sulla scena nel 2009 e da allora hanno girato in lungo e in largo.
La band è orgogliosa di riportare il vero spirito degli AC/DC a chiunque e tutti coloro che li hanno visti suonare sono rimasti a bocca aperta. Con Gary Robertson nei panni del famoso Angus Young, il divertimento è assicurato: suona fra la folla esaltandosi fra i tavoli coinvolgendo così il pubblico e facendolo sentire parte del concerto!
Venerdì 2 Dicembre DAGOMAGO
I I Dagomago sono in quattro e vivono a Torino: Matteo Buranello, Andrea Pizzato, Luca Buranello e Mattia Gabrielli.
Il gruppo nasce nel 2013 in un piccolo studio sulle colline biellesi. Qui registra (con la Vina Records) “Evviva la deriva”, il primo disco realizzato anche grazie a una campagna di crowdfunding su Musicraiser.
Disco della settimana su La Repubblica, esce il 22 aprile 2014. L’album è anticipato dal singolo e dal video “La fuga del cervello”, lanciato in anteprima su La Repubblica XL e selezionato come just discovered da MTV New Generation. Lo stesso brano è stato anche trasmesso da Radio24 e Radio Deejay.
Un secondo video (girato da Vieri Brini), “Cucinami se vuoi”, esce il 22 maggio in anteprima esclusiva su MTV New Generation. La canzone viene anche selezionata tra le migliori proposte della musica emergente italiana sulla playlist di Amazon Mp3 e vince il premio giuria popolare PioWeb Clip Contest per il miglior video.
Tra il 2014 e il 2015, tante date, contest e riconoscimenti piccoli e grandi tra cui: CMJ Music Marathon (New York, USA), Montreux Jazz Festival (Svizzera), Best Arezzo Wave Band del 2015, Collisioni Festival, Indietiamo Festival, Festival dei Castelli Romani.
Venerdì 9 Dicembre LA BANDA DEL JOKER
La banda suona cover rock festaiole, dalle più classiche sino all’indie moderno, tutte sparate da dietro ad abbondante cerone bianco e rossetto rosso.
Oltre al rock’n’roll, gli ingredienti base del loro show sono una buona dose di sbruffonaggine mista a giacche e cravatte, voci camuffate, aspetto serioso e… l’amica Catwoman ad allietare a sorpresa la serata con balli sexy sulle note di brani come “Simpathy for the devil” degli Stones o “Chelsea Dagger” dei Fratellis.
I componenti di questa band sono gli stessi del progetto inedito THE PANICLES (Band firmata da EMI Music nel 2012, Open Act dei Deep Purple nel 2013, e in passato di Motel Connection, Verdena, Ministri, Meganoidi, Banda Bardò, Ash, Sasha Torrisi; vincitori del contest live di Virgin Radio del 2013, Artista della settimana ad MTV New Generation 2015 e selezioni televisive di XFactor 9 sino ai Bootcamp).
Venerdì 16 Dicembre SANTARE'
Santarè è il titolo di una storia di vita fatta di musica. È il nome di un luogo della Langa Piemontese fatto di terra da ammaestrare, sparsa su una collina che è diventata anche un non-luogo, dove i sogni, le emozioni, le realtà sottili di tutti i musicisti che l'hanno vissuta e la vivono tutt'ora si incontrano e prendono vita.
Attivi dal 200, i Santarè hanno maturato un ampio spettro di influenze, sia provenienti da un ambito più strettamente musicale, con una predilezione per il rock pop anni ’90, sia cogliendo suggestioni dal mondo delle arti visive, dalla psicologia e dalla filosofia New Age. La musica che ne scaturisce ben riflette questa dimensione di ricerca, e ciò emerge chiaramente dai testi e dalla composizione dei brani, tutti ad opera di Filippo Cavallo, ma arrangiati dall’intera band.
Il tempo dedicato alla cesellatura dei brani ha conferito all’album dei Santarè una precisione ed un equilibrio sonoro di qualità quasi maniacale. L’album si rivolge quindi ad un pubblico curioso e cultore della musica, che non si identifica in una moda, ma ha voglia di espandere i propri orizzonti. “Ad occhi aperti nel buio” si sviluppa infatti come un viaggio nella vita e all’interno del singolo soggetto, a sua volta considerato un viaggiatore, un ricercatore.
Alla meticolosa opera di composizione, però, i Santarè da subito affiancano una sperimentale attività live, saggiando le reazioni del pubblico rispetto ai nuovi brani ancora in via di perfezionamento, ed esibendosi su importanti palchi, fra i quali quello del MEI di Faenza, e del Monfortinjazz, in apertura ai Blonde Redhead.
Inoltre, una versione acustica del loro brano “Libero” è stata scelta da Stefano Accorsi per entrare a far parte della colonna sonora del suo cortometraggio “Io non ti conosco”. Attirato l’interesse di Areasonica Records, firmano con l’etichetta nell’autunno 2014.
Venerdì 23 Dicembre DOUBLE TROUBLE (Bunna, Zibba e Raphael – tributo a Bob Marley)
Il progetto nasce dall'incontro tra il cantante Italo/Nigeriano Raphael e il cantautore Zibba e dalla loro comune passione per la musica di Bob Marley.
Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del "king of reggae" attraverso le sue canzoni e parole.
Dal 2010 si aggiunge al consolidato duo la presenza di un altro amante di Marley, ovvero il grande Bunna (Africa Unite). Uno spettacolo live per tre voci, chitarra e loop (le musiche sono registrate al momento dal vivo) che appassiona e stupisce, ma che fa anche ballare e... pensare.