A Casa Di Chiara

Il Nuovo Spazio Di Sanlorenzo Mercato

Da Giovedì 26 a Domenica 29 Ottobre 2017 - dalle ore 21:30
Sanlorenzo Mercato - Palermo (PA)

SANLORENZO MERCATO SI SDOPPIA: NASCE “A CASA DI CHIARA”, IL NUOVO COKTAIL BAR COME “UN LOCALE NEL LOCALE”, CON UNA RASSEGNA DI LIVE E GLI APERITIVI A PRANZO E CENA Questa settimana ospiti del Mercato il duo elettronico WABE, la notte B-ZONA, i DUE-T con Umberto Porcaro e tanti altri

Prende il nome dalla barlady Chiara Mascellaro il nuovo spazio di Sanlorenzo Mercato, A Casa di Chiara, una comfort zone, attorno al chiosco in giardino, animata da concerti live e djset in vinile ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla nuova padrona di casa. Sanlorenzo Off è dunque la rassegna di spettacoli che porterà nel nuovo spazio, a orari insoliti, le performance più originali e raffinate di una selezione di artisti locali, in un’atmosfera cool e intima.  Tra le novità gli aperitivi domenicali a pranzo e quelli serali nel weekend, tra ospiti d’eccezione e buona musica.           Contemporaneamente, sul palco coperto della vineria, continuano gli spettacoli delle serate di Sanlorenzo.

Ecco il calendario della settimana:

26/10 ore 21.30 NOTTE BZONA – palco vineria (ingresso gratuito)

Proseguono a Sanlorenzo Mercato le “notti” dedicate ai successi più noti e rappresentativi della cultura musicale italiana. Dopo gli omaggi ai grandi cantautori di casa nostra e alle canzoni senza tempo che hanno fatto emozionare milioni di italiani, è la volta delle colonne sonore che hanno reso unici e indimenticabili i mitici b-movie degli anni ’80.  A partire dalle 21.30 la B-zona band e altri ospiti daranno vita ad uno spettacolo insolito e stravagante, catapultando il pubblico negli scenari caricaturali e inconfondibili dei film di Lino Banfi, Bud Spencer & Terence Hill. Dalle composizioni degli Oliver Onions a quelle degli Oceans, da Franco Micalizzi a Detto Mariano, passando per tutti i grandi protagonisti musicali di film che sono ormai parte dell’immaginario collettivo, con quegli accenti bizzarri e caricaturali capaci di strappare un sorriso ma anche di mettere in scena veri e propri “tipi umani”.

Sul palco una band di eccezione costituita da Tony Landolina (voce, chitarra, flauto traverso), Mauro Cottone (basso, cori) Salvo Compagno (percussioni, voce) Luca Micale (batteria).

27/10 ore 19.30 SANLORENZO OFF – IN VINILE È MEGLIO – DJ SET EUGENIO BUTERA (ingresso gratuito)

In vinile è meglio, si sa. Il suono è più caldo, l’atmosfera è più genuina. E allora spazio al primo aperitivo in vinile con i dj più originali e talentuosi della scena cittadina: un appuntamento fisso organizzato “A casa di Chiara”, il nuovo chiosco e cocktail bar del Mercato, in una suggestiva lounge area dall’anima siciliana e dal respiro internazionale. Si parte venerdì 27 ottobre alle 19.00 con una selezione musicale di Eugenio Butera, vera e propria istituzione del djset in vinile. Dal venerdì alla domenica Sanlorenzo OFF – A casa di Chiara ricrea una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa

Chiara Mascellaro.

27/10 ore 22 WABE – Palco vineria – (ingresso gratuito)

Dopo l’aperitivo in vinile, il venerdì di Sanlorenzo continua sul palco della vineria con un live d’eccezione. Direttamente da Londra, il duo palermitano di musica elettronica Wabe ritorna a Palermo con i brani più interessanti del proprio repertorio tech house, deep house e lounge vibes. Sonorità melodiche e ipnotiche create con l’ausilio di chitarre, bassi, tamburi, sintetizzatori, batteria, sequenziatori e tastiere elettroniche, in una performance musicale dagli accenti sognanti e avvolgenti.

Wabe è un duo di musica elettronica made in Palermo ma in pianta stabile a Londra. Ale Murphy (Alessandro Marfia) e il signor Jenk (Giancarlo La Barbera) sono cresciuti a Palermo, partecipando a diversi progetti musicali ed esibendosi e nei luoghi più interessanti della città. I due artisti si sono incontrati con l’idea di creare una combinazione musicale innovativa tra djing e live sound. Nel 2017 il progetto inizia ad avere una visibilità europea con il brillante remake dal vivo di "Body Language" di Booka Shade e M.A.N.D.Y.

28/10 ORE 19.30 SANLORENZO OFF – con DE CANZIO MOLINO  (ingresso gratuito)

La straordinaria voce soul di Vito De Canzio e i virtuosismi alla chitarra acustica di Davide Molino, per una serata unplugged improntata al pop-rock acustico degli anni ’70 e ’80. Una delle coppie artistiche più longeve della città, già nota al pubblico del Mercato nelle vesti della Buba’s Band, ritorna a Sanlorenzo con un repertorio che spazia dal cantautorato italiano al pop internazionale, per un appuntamento imperdibile.

Un altro straordinario aperitivo “a Casa di Chiara” per Sanlorenzo OFF: dal venerdì alla domenica una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa Chiara Mascellaro.

29/10 ore 12.30 SANLORENZO OFF – IL SALOTTO CON DUE-T e UMBERTO PORCARO

Primo appuntamento, “a Casa di Chiara” per il salotto dei Due-T nell’ambito di Sanlorenzo Off: dal venerdì alla domenica una comfort zone animata da concerti live e djset in vinile intimi e ricercati, sotto la direzione artistica di Tiziano Di Cara e Claudio Terzo, insieme alla nuova linea di cocktail ideata dalla padrona di casa Chiara Mascellaro

Quello dei DUE-T è uno spettacolo musicale in chiave minimal ma anche un talk show leggero e divertente a ora di pranzo: ogni domenica il duo si confronterà con un ospite speciale per una chiacchierata informale, come tra vecchi amici. Domenica 29 ad animare il salotto dei Due-T sarà il cantante e chitarrista blues Umberto Porcaro.

Umberto Porcaro, classe 1979, è uno dei più amati blues-man nostrani. Dopo anni di studio di chitarra classica e chitarra jazz, si appassiona al blues e sceglie di studiarlo a Chicago. L’esordio ufficiale coincide con l’uscita del primo album “You belong to me” (2002). Grazie al brano che dà il titolo al disco Porcaro è il primo artista siciliano a entrare in concorso nell’ambito del Pistoia Blues Festival dove divide la scena con artisti del calibro di B.B.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Canned Heat, The Blues Band.         I Due-T nascono da una costola della band Tre Terzi. Una formazione nata da meno di un anno che ripropone alcuni classici della musica pop e cantautorale riarrangiati in loop station: da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, dai Radiohead a Eric Clapton, dai Pink Floyd a Tracy Chapman, per arrivare alle cover dei più bei brani di Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato.

29/10 ore 21.30 NOTO E POMAR – Palco Vineria – Ingresso gratuito

Dopo l’aperitivo a pranzo, in serata ritornano a Sanlorenzo Mercato Manlio Noto e Marco Pomar, il duo umoristico che diverte con ironia, intelligenza e garbo. Lo spettacolo si nutrirà di improvvisazione, leggerezza, musica e interazione con il pubblico, in una comicità esilarante e irresistibile in cui gli sketch “di repertorio” si mescoleranno a siparietti inediti.

Noto & Pomar, due amici che sanno prendersi in giro in maniera esuberante e scanzonata, ma anche un sodalizio professionale equilibrato e ben assortito: come loro stessi amano ripetere, «uno suona e l’altro non canta, uno scrive e l’altro legge, uno prende in giro usi e costumi dei nostri tempi, e lo fa in musica, l’altro attraverso racconti brevi e sagaci».

Marco Pomar (1965) è autore teatrale, blogger e umorista. Manlio Noto (1969), suona, canta, dipinge e fotografa. Dal 2014 si esibiscono insieme, animando i locali di Palermo con trovate sempre nuove e imprevedibili.