Fiera Puegnago Del Garda
42^ Edizione
Da Sabato 25 a Lunedì 27 Agosto 2018 -
Puegnago Sul Garda (BS)
42^ Fiera Puegnago del Garda dal 25 al 27 agosto 2018 Puegnago del Garda (BS) Comune: Piazza Beato Don Giuseppe Baldo, 1 25080 Puegnago del Garda (BS) Tel 0365 555320 - Fax 0365 555315 www. comune.puegnagodelgarda.bs.it www.puegnagofiera.com fiera@comune.puegnagodelgarda.bs.it Ente organizzatore: Comune di Puegnago d/G. e Consorzio Valtènesi
APPUNTAMENTI - Banchi di assaggio e masterclass di degustazione dei prodotti tipici locali - Sfilata dei carri allegorici della tradizione, con il gruppo folkloristico “I Piasaröi de Pöegnac” - Stands gastronomici con spiedo e prodotti tipici locali - Eventi sportivi: Camminata non competitiva “Sui passi di Don Baldo” (7° edizione), tornei di scacchi. - Mostre fotografiche e artistiche - Musica dal vivo: sabato 25 “Corimè”, domenica 26 “Novaclub” , lunedì 27 “Roberto Ragnoli” - Spettacolo di cabaret con Paola Rizzi “Bella senz’anima” - Area di show cooking con attività e laboratori per la valorizzazione dei prodotti del territorio. - Lunedi 27 ore 22.30 spettacolo pirotecnico di chiusura
Descrizione:
La Fiera di Puegnago del Garda, alla 42° edizione, è una importante vetrina dei vini rossi e chiaretti, dell’olio e delle produzioni che caratterizzano la Valtènesi.
Un ruolo di rilievo per i vini rossi DOC Riviera del Garda Classico, con uno speciale “Premio Rosso dell’Anno” in ricordo di Sante Bonomo.
Il punto di riferimento della Fiera sarà Villa Galnica, sede del Consorzio Valtènesi, all’interno della quale ogni anno viene aperta la “Casa del Vino” per ospitare visitatori, enoturisti ed appassionati del gusto e far conoscere loro le specialità di questo territorio.
Infatti la Fiera non è soltanto dedicata al vino. Trova spazio proprio nella Villa anche la cultivar autoctona della Casaliva, che grazie alla collaborazione con Aipol permetterà all’olio DOP locale di farsi conoscere durante la manifestazione.
“Groppello & Casaliva Experience” sarà il richiamo della tre giorni dedicati alle due cultivar autoctone della Valtènesi (viticola ed olivicola), con banco d’assaggio dal tardo pomeriggio e masterclass in collaborazione con Onav e Onao.
Inoltre Rosè Night: due serate dedicate ai chiaretti della Valtenesi, con cene abbinate ai vini rosati.
La festa coinvolgerà ovviamente anche il territorio cittadino con eventi no stop, stand gastronomici, mostre, la tradizionale sfilata dei carri allegorici, musica dal vivo, convegni a tema per la valorizzazione del territorio e gran finale con spettacolo pirotecnico.