Festa Dei Gargati Di Val Liona

Edizione 2022

Da Sabato 12 a Domenica 20 Novembre 2022 -
Val Liona (VI)

 

 la Pro Val Liona organizza in collaborazione con il Comune di Val Liona e con i ristoratori locali la Seconda festa dei Gargati di Val Liona De.Conei giorni 12-13 e 19- 20 Novembre 2022

La manifestazione è nata lo scorso anno, con l’obiettivo di promuovere il primo prodotto enogastronomico di Val Liona iscritto nell’Albo regionale delle De.Co. del Veneto.

I gargati sono una pasta fresca, diffusa in Val Liona da oltre un secolo attraverso storiche trattorie locali rimaste tutt’oggi vive grazie alle nuove generazioni di ristoratori presenti in vallata.

Due caratteristiche rendono unici i Gargati di Val Liona: la pasta, ottenuta utilizzando una farina particolare, macinata a pietra con grano rigorosamente raccolto solo in Val Liona e una lunga cottura, che arriva a raggiungere i 40 minuti.

Una tensostruttura appositamente installata a Spiazzo, nel cortile antistante la Sede delle Associazioni, ospiterà nei weekend del 12/13 novembre e 19/20 novembre prossimi lo stand gastronomico curato dai volontari della Pro Loco Val Liona, dove i gargati verranno proposti con una varietà di condimenti a scelta.

Novità di questa edizione, per gli amanti del buon vino, è l’abbinamento esclusivo in ogni giornata di apertura dello stand gastronomico con vini di alcune cantine del territorio.

I gargati si potranno degustare anche presso tutti i vari ristoranti locali che lo scorso anno hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio De.Co., accompagnati da condimenti esclusivi.

Il coinvolgimento di tutte le attività di ristorazione operanti nel territorio comunale è stato reso possibile grazie allo stretto coordinamento con mandamento di Lonigo dell’Associazione Confcommercio Vicenza, che sostiene attivamente l’iniziativa sin dalla sua partenza.

La manifestazione gode inoltre del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio di Vicenza e di Confcommercio Vicenza.

 

Per info: E-mail: info@provalliona.it Telefono: 377 3759630

 

N.b.: Presso lo stand gastronomico è previsto anche il servizio di asporto.