Casearia Valbormida
Un Progetto Per Il Territorio
Da Giovedì 26 a Sabato 28 Maggio 2016 - dalle ore 05:00 alle ore :
Cairo Montenotte - Piazza Della Vittoria - Cairo Montenotte (SV)
"Casearia ValBormida " dal 26 al 28 Maggio a Cairo M.tte (Savona)
Un progetto per il territorio
Un progetto ambizioso, nell’ottica della salvaguardia della biodiversità a partire dal formaggio. La Valbormida è infatti un “giacimento” di casari: piccole aziende e laboratori di affinazione. Solo fra Cairo, Dego, Carcare, Altare, Osiglia, Bardineto ne sono presenti decine con una produzione variegata e di altissima qualità.
All’interno del progetto, frutto di un protocollo d’intesa fra il Comune di Cairo M.tte (SV) , Slow Food e i produttori un evento per l’ultimo weekend di Maggio
Giovedì 26 , alle 21, al Teatro di città, un incontro a tema, con la proiezione del corto metraggio "Maasai in the Alp", con la presenza del regista e protagonisti
Venerdì 27 Maggio, alle ore 18, l'inaugurazione ufficiale del sito per la stagionatura dei formaggi, in una delle "grotte" sotto il castello dove al suo interno verranno collocate apposite "gabbie" dove i prodotti caseari resteranno il tempo necessario per sperimentare tecniche di affinamento.
Alle 21, “Talk show”
Confronto con esperti del settore caseario, commerciale, sanitario e gestionale
- come dare valore aggiunto al formaggio della Valbormida con tecniche di stagionatura affinamento. - come ampliare la domanda-offerta di formaggi della Valbormida, da parte di chi e come. - come affrontare/facilitare gli aspetti burocratici gestionali delle aziende
Con la partecipazione di Franco Parola un esperto affinatore. Silvio Barbero Vice Presidente di dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Marcello Dott. Storace-Dirigente Regione Liguria. Marucci Dott. Francesco –Dirigente Medico Veterinario ASL 2 Savonese . Servizio Controllo Igiene Alimenti verranno affrontate tematiche quali la valorizzazione del formaggio stagionato, l'ampliamento di domanda/offerta e come gestire aspetti gestionali. Saranno presenti esperti di Slow Food nazionali e regionali e del Servizio sanitario dell'Asl 2. Interverranno inoltre Franco Parola di Saluzzo, noto selezionatore di formaggi, Silvio Barbero, vice presidente dell'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, il dirigente della Regione Liguria Marcello Storace e Francesco Marucci dell'Asl 2.
Sabato 28 Maggio, la grande rassegna in piazza della Vittoria, dove i produttori Valbormidesi saranno protagonisti in una cornice che valorizzerà sia la risorsa casearia locale sia l'intero territorio, che vuole aprirsi ad una economia su scala più ampia, un progetto che coinvolgerà anche le attività commerciali e i ristoranti della zona, che avranno il compito importante di proporre le varietà di formaggio fresco e stagionato.
Oltre al prodotto d'eccellenza, in piazza ci saranno anche esposizioni di miele e confetture, olio e vini "Rossi di Liguria", e dal mattino si terranno, ogni ora, a cura Unione Regionale Cuochi Liguri cooking show da cinquanta minuti, per mostrare e imparare a cucinare i formaggi e l'arte della trasformazione. A corollario non mancheranno stands gastronomici a cura di Valbormida Formazione, che proporranno cibi da street food. Un capitolo importante, inoltre, sarà quello dedicato alla conservazione sott'olio del formaggio, con la collaborazione delle vetrerie Etrusca e Verallia. Possibile, infine, prenotarsi ai laboratori con l'Onaf sulle tecniche di degustazione. A chiudere la manifestazione, alle 21, a Palazzo di città, il concerto della banda "Puccini" di Cairo.