Doppia Verticale Di Nino Barraco
A Milano
Sabato 18 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Spazio Eventi - Viale Sabotino, 38 - Milano (MI)
Dieci vini e una doppia verticale d'eccezione. È l'evento che abbiamo il piacere di proporvi assieme al trascinante vignaiolo siciliano Nino Barraco, sabato 18 febbraio alle 21.00, nel nostro Spazio Eventi, a Milano.
Le degustazioni di questo tipo con i vini di Barraco sono una rarità, anche perché questa dinamica azienda viticola può contare su una storia relativamente recente; ma ora i tempi sono maturi per iniziare a fissare i punti di riferimento: "È l'occasione - spiega Nino - per riflettere e fare anche il bilancio di dodici anni di lavoro in vigna e in cantina, un percorso che per me ha coinciso con una intensa ricerca, tra profili meteorologici diversi da annata a annata e sperimentazione in fase di vinificazione". L'obiettivo, racconta Barraco, è ora finalmente almeno in parte raggiunto: "Dal 2012 penso di avere centrato un equilibrio che dà ai miei vini tre qualità per me cruciali: territorialità, personalità e bevibilità. Non sempre questi parametri sono stati riuniti come auspicavo". I millesimi in degustazione daranno infatti l'esempio di vini dal timbro differente: "La 2008 e la 2009 sono annate in cui, sui vini bianchi, avevo puntato su una macerazione più pronunciata".
Due i vitigni scelti per rappresentare il territorio marsalese di Barraco: il Pignatello e il Catarratto. Varietà autoctone cui Nino è particolarmente legato: "Il Pignatello, in particolare, è tra i vitigni rossi quello su cui intendo puntare di più per il futuro: mi sembra riflettere bene il nostro terroir e avere ampie prospettive".
Ecco la lista di vini in degustazione:
• Pignatello 2007, 2008, 2010, 2011, 2012
• Catarratto 2006, 2007, 2010, 2012, 2013
L'annata del cuore? "Forse la 2006 - confessa Nino -, perché curiosamente assomiglia alla 2012, che come dicevo è per me una sorta di primo traguardo". E, per inciso, ci dimostrerà tutto il potenziale evolutivo di queste bottiglie.
Appuntamento sabato 18 febbraio alle 21.00 allo Spazio Eventi di viale Sabotino 38, Milano (M3 Porta Romana, Tram linea 9, bus 62 e 65).
Partecipazione gratuita su prenotazione, scrivendo a info@sarfati.it
Per maggiori informazioni su Nino Barraco e i suoi vini: www.sarfati.it/v-nino_barraco e www.vinibarraco.it