La Val Venosta Da Mangiare!

Per Assaggiare La Varietà Di Prodotti Del “granaio Del Tirolo”

Da Sabato 11 Marzo a Sabato 08 Aprile 2017 -
Val Venosta - Malles Venosta (BZ)

La Val Venosta da mangiare, in una settimana

Si può con le Settimane di degustazione del Garberhof di Malles (BZ): dall’11 al 18 marzo oppure dal 1° all’8 aprile 2017, un pacchetto per assaggiare la varietà di prodotti del “granaio del Tirolo”

È l’incantevole valle delle mele, ma anche quella che per secoli è stata definita il granaio del Tirolo: in Val Venosta il cibo è una tradizione salda e i prodotti locali orgoglio da difendere. Anche i più antichi, come i cereali di una volta, perché è attraverso il gusto che si percorre la strada più breve per la scoperta di una terra. Ed è proprio in Val Venosta che il Garberhof di Malles (BZ) ai piedi dell’Ortles tiene alta la bandiera dei sapori tipici. Lo fa ogni giorno dalle cucine del Restaurant Pobitzer, dove lo chef Christian Lechthaler insieme con il titolare dell’hotel, Klaus Pobitzer, scelgono personalmente i prodotti che andranno a comporre i piatti.

L’ispirazione arriva, sempre, da ingredienti a km 0, autentici, genuini, in una filiera di sapori tutta regionale. Come il Latte di neve, un dolce che riporta alle domeniche di una volta, oppure ilVinschger Paarlbrot, il pane che per primi prepararono i monaci benedettini in queste valli, ma anche lo speck di Tondelli, speziato e stagionato secondo la vecchia ricetta familiare. Ma la sfida quotidiana è coniugare i sostanziosi sapori alpini alle esigenze contemporanee: da qui l’eliminazione del burro sostituito dall’olio d’oliva, così come la preparazione di menu bilanciati da 1000 calorie, per un risultato che sposa in un’unione felice Mediterraneo e montagna. Qui la chiamano la “Mezza pensione delle delizie”, e a ragione: per gli ospiti che scelgono questo tipo di sistemazione, al mattino c’è un ricco buffet con tantissimi prodotti disposti su banchi e divisi tra dolci e salati, proprio come in un mercato gourmet, a cena invece ci si può lasciare andare a 5 o 6 portate oppure trattenere ma senza perdere in sapore con il menu più leggero. E con un forfait di 20 euro si può anche rimanere a pranzo, scegliendo tra antipasti leggeri, specialità di carne o pesce, insalate fresche e dessert. Lo chef ha poi pensato anche a chi presenta particolari allergie, oppure a chi sceglie di mangiare vegano o vegetariano, con menu sorprendenti per ogni esigenza.

Non basterebbe una vacanza lunga un anno per provare tutti i sapori antichi e nuovi della Valle, così al Garberhof si sono inventati le Settimane di degustazionepacchetti di 7 notti in cui lasciarsi guidare all’assaggio. Dall’11 al 18 marzo 2107 oppure dal 1° all’8 aprile 2017, è possibile soggiornare con la formula Mezza pensione delle delizie e viaggiare sulle strade del gusto con tre diverse degustazioni guidate: di formaggi in un caseificio della Val Venosta, di distillati di fruttaa Malles, di vini regionali con lo chef Klaus, ma anche con highlight culinari a cena. Sono incluse due escursioni guidate, due percorsi Hamam a persona (siamo nell’Hamam hotel più grande d’Italia) e un buono wellness a persona (valore 60 euro) per rigenerarsi nell’enorme Spa del resort. Il pacchetto parte da 648 euro a persona.

Il Garberhof ha ricevuto nel 2016, per il 4° anno consecutivo, il premio Travellers’ Choice di TripAdvisor, riconfermandosi a pieno titolo tra i 25 migliori hotel d’Italia.

Per informazioni: Garberhof Strada Statale, 25  - Malles (BZ) Tel. 0473 831 399 E-mail: info@garberhof.com  Sito internet: www.garberhof.com