Sulle Vie Dello Zafferano

Escursione Panoramica Sulle Colline Del Casteggiano Dedicata All’oro Rosso Dell’oltrepò Pavese

Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Agriturismo La Valle - Loc. Valle Inferiore 7 - Zavattarello (PV)

SULLE VIE DELLO ZAFFERANO Escursione panoramica sulle colline di Zavattarello con raccolta e degustazione dedicata all’oro rosso dell’Oltrepò Pavese

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019 ORE 10:00

Ritrovo: Agriturismo La Valle, Loc. Valle Inferiore, 7, 27059 Zavattarello (PV), Coordinate Google: 44.872214, 9.276411

Oggi le colline dell’Oltrepò Pavese non sono più famose solo per il loro vino. Negli ultimi anni infatti sono nate alcune nuove produzioni di nicchia che non solo hanno diversificato i mercati ed arricchito la biodiversità della zona, ma almeno in un caso hanno contribuito anche al recupero di una tradizione gastronomica dimenticata del territorio.

È il caso dello zafferano, sostanza derivata dai pistilli essiccati del crocus sativus, pianta bulbosa che, dopo essersi diffusa in area mediterranea dall’Asia minore, approdò nel medioevo anche nel nord Italia per essere utilizzata come sostanza tintoria in pittura e, da qui per dare colore al cibo, come ci insegna la leggenda della nascita del risotto alla milanese.

Il nostro viaggio tra le coltivazioni oltrepadane di zafferano quest’anno ci porta a Zavattarello, borgo storico dominato dal possente castello Dal Verme ed incastonato nel verdeggiante paesaggio dei colli della Val Tidone. Si tratta di una zona lontana da grandi centri urbani e dalle coltivazioni intensive, poco popolata e così incontaminata da essere diventata un paradiso per apicoltori e farfalle.

Alcuni ancora ricordano che all’inizio del secolo scorso vi era presente una coltivazione di erbe officinali e crochi da zafferano che beneficiava della buona esposizione, pendenza e ricchezza naturale del suolo.

Ed è proprio con l’intenzione di recuperare questa tradizione che la giovane imprenditrice Katiuscia Girgenti ha recentemente rimesso in produzione alcuni appezzamenti abbandonati posti su un’assolata cresta sulla riva destra del Tidone, ottenendo uno zafferano biologico di alta qualità che ha affiancato una già consolidata attività di apicoltura.

Saranno proprio questi campi la meta principale della nostra passeggiata ad anello che, una volta lasciate le auto presso l’Agriturismo La Valle, salirà verso Perducco, una delle borgate più antiche e suggestive di Zavattarello, famosa per le profonde e ancora parzialmente inesplorate grotte del Groppo che si aprono a picco proprio sotto le prime case in sasso del grazioso micro-borgo.

Qui incontreremo la produttrice che ci accompagnerà ai campi per spiegarci le tecniche di coltivazione biologica del suo zafferano e ci permetterà di vivere l’esperienza della raccolta dei fiori di croco. Prima di riprendere il cammino potremo gustare un aperitivo a base di prodotti locali abbinati al miele dell’azienda. Un percorso in discesa con belle vedute panoramiche sul castello dal Verme, sul torrente Tidone e sui boschi circostanti ci riporterà all’Agriturismo La Valle dove ci attenderà una degustazione di piatti caldi della tradizione autunnale in cui non mancherà il risotto allo zafferano. Dopo il rinfresco ci potremo cimentare nella delicata operazione dell’estrazione dei pistilli, poi acquistabili in versione essiccata insieme ad altri ottimi prodotti locali.

Le attività si concluderanno verso le ore 16:00

Lunghezza totale del percorso: 5 km circa   Dislivello: 100 m circa

Sono necessari abbigliamento, scarpe sportive ed eventualmente bottiglietta d’acqua per il percorso

Quote individuali di partecipazione inclusive di accompagnamento da parte di due guide storico-naturalistiche, visita alle coltivazioni con esperienza di raccolta e pulizia dello zafferano, aperitivo ai campi e degustazione presso l’Agriturismo La Valle:

Adulti Euro 30, bambini fino a 10 anni Euro 20, bambini sotto i 5 anni Euro 15

La giornata potrà essere completata con la visita guidata del castello Dal Verme, aperto fino alle ore 18:00 con ultimo turno di visite alle ore 17:00. Il costo di ingresso al castello non è incluso nella suddetta quota di partecipazione in quanto la visita è facoltativa.

Le prenotazioni, aperte fin da ora si chiuderanno al raggiungimento di 35 iscrizioni e comunque entro le ore 14:00 di sabato 26 ottobre