Il Buono Del Piemonte
Assaggia Che Bontà: Incontri Con Degustazione
Da Lunedì 06 Novembre a Lunedì 18 Dicembre 2017 - dalle ore 17:30
Ristorante Grinto - Corso Trieste, 94 - Moncalieri (TO)
IL BUONO DEL PIEMONTE Assaggia che bontà Incontri con degustazione a cura di Finagro presso Grinto | Urban Eco Village
Lunedì 6,13, 27 novembre, 11, 18 dicembre 2017 Ristorante GRINTO Corso Trieste 94, Moncalieri TO
IL BUONO DEL PIEMONTE “Buono” = cibo buono di qualità e sano per il consumatore ad un giusto prezzo “Piemonte”= produzioni locali, di qualità.
Finagro, Consorzio di Cooperative agricole, propone dal 1983 un'agricoltura fondata su buone pratiche ambientali e sociali che garantisce cibo di qualità e salute per i cittadini, tutela delle risorse naturali e della varietà genetica, bellezza del paesaggio, tutela dei saperi e dei sapori che rendono unico e irripetibile il territorio piemontese. Benefici che vanno ben oltre il prezzo del prodotto venduto. Nascono quindi, nella suggestiva cornice di Grinto Urban Eco Village, una serie di appuntamenti finalizzati ad un’educazione alimentare “consapevole”, alla presentazione e alla valorizzazione del territorio piemontese e delle sue eccellenze agro alimentari sia come storia che come cultura culinaria.
APPUNTAMENTI
RISO LA BARAGGIA DOP lunedì 6 novembre 2017 ore 17.30 - 19.30 Relatrice: Dott.ssa Grimaldi Anastasia, Biologa Nutrizionista specialista in Biochimica Clinica. Scoprirai tutte le proprietà nutrizionali del riso e i benefici apportati da una dieta che ne prevede il consumo diverse volte alla settimana. Parleremo anche della funzione dei carboidrati nella dieta e del famoso indice glicemico da tenere sotto controllo. Dopo l’incontro seguirà una degustazione di prodotti a base di riso.
I PRODOTTI DI STAGIONE lunedì 13 novembre 2017 ore 17.30 - 19.30 Relatrice: Dott.ssa Grimaldi Anastasia, Biologa Nutrizionista specialista in Biochimica Clinica Perché mangiare i prodotti di stagione. Scoprirai l’importanza e i benefici apportati da una dieta che segue la stagionalità dei prodotti e perché è così importante per la nostra salute e il nostro benessere. Dopo l’incontro seguirà una degustazione di prodotti a base di zucca e castagne.
IL PANE CON LIEVITO MADRE E FARINE BIO lunedì 27 novembre 2017 ore 17.30 - 19.30 Relatrice: Dott.ssa Grimaldi Anastasia, Biologa Nutrizionista specialista in Biochimica Clinica. Scoprirai tutte le proprietà nutrizionali e i benefici dell’utilizzo del lievito madre e quali sono i parametri da valutare per acquistare in modo consapevole le farine. Per sceglierle buone anche da un punto di vista nutrizionale. Dopo l’incontro seguirà una degustazione con dei preparati con lievito di madre e farine Bio.
I PRODOTTI A BASE DI CANAPA BIO lunedì 11 dicembre 2017 ore 17.30 - 19.30 Relatrice: Dott.ssa Grimaldi Anastasia, Biologa Nutrizionista specialista in Biochimica Clinica. Scoprirai tutte le proprietà nutrizionali e i benefici dell’utilizzo dei prodotti trasformati a base di canapa. La canapa è senza dubbio un regalo della natura al nostro benessere, dobbiamo saperne approfittare. All’incontro sarà presente anche uno dei maggiori produttori d’Italia di prodotti a base di canapa. Dopo l’incontro seguirà una degustazione con alimenti a base di canapa.
IL MIELE BIO lunedì 18 dicembre 2017 ore 18.00 - 20.00 Relatrice: Dott.ssa Grimaldi Anastasia, Biologa Nutrizionista specialista in Biochimica Clinica. Scoprirai tutte le proprietà nutrizionali del miele e l’importanza e i benefici del suo utilizzo in cucina. Dopo l’incontro seguirà una degustazione di miele assaggiato in purezza o in abbinamento a fette biscottate preparate con il lievito madre. Assaggeremo inoltre biscotti e struffoli: dolci natalizi preparati con il miele.
Ristorante GRINTO |Corso Trieste 94, Moncalieri TO |011.01.33.217|www.grinto.it PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: direttamente presso GRINTO | Corso Trieste 94, Moncalieri TO o telefonando al numero 011.01.33.510 (telefono reception)
Gli appuntamenti sono a cura di Finagro, Consorzio di Cooperative agricole nato nel 1983 con lo scopo di fornire servizi ed assistenza ai propri associati a condizioni migliori di quelli ottenibili sul mercato. Una struttura snella e flessibile, pensata e realizzata su misura per garantire un’azione ad ampio raggio sul territorio piemontese, permette a Finagro di offrire ai soci una pronta assistenza presso le sue sedi o direttamente a domicilio. La sede amministrativa e legale è a Torino in Via Livorno 49. Le altre sedi secondarie sono situate a Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania.
Info http://consorziofinagro.it
Tipicamentepiemonte.it