Mare E Mosto A Sestri Levante
Le Vigne Sospese
Da Domenica 17 a Lunedì 18 Maggio 2020 -
Baia Del Silenzio - Sestri Levante (GE)
EVENTO ANNULLATO CAUSA COVID19
Domenica 17 e Lunedì 18 Maggio 2020 torna all’Ex Convento dell’Annunziata, suggestiva location immersa nella cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante, Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, la manifestazione giunta alla VI edizione dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure.
L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Regione Liguria e con il patrocinio del Mipaaf, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Mare&Mosto è la più grande rassegna del vino ligure organizzata in regione, alla quale partecipano produttori vitivinicoli a rappresentare le 8 Denominazioni di Origine Controllata presenti in Liguria, ovvero: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni.
Importante dato di Mare&Mosto è il numero di produttori presenti, anche quest’anno supera il centinaio, tra aziende agricole di viticoltori e produttori di olio della Liguria e ospiti extraregionali.
La manifestazione si consolida sempre di più come vetrina d’elezione per il mondo vitivinicolo e oleario regionale, un consolidamento che ben si evince quest’anno dalle crescenti richieste di partecipazione pervenute da parte dei produttori locali.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del vino e dell’olio, che si ritrovano ogni anno nella “Città dei due mari” per assaporare il meglio dell’enogastronomia ligure.
Oltre al vino, infatti, l’evento riserva anche degli spazi e dei momenti di approfondimento all’altro prodotto di vertice della regione e del made in Italy: l’olio extravergine d’oliva, grazie alla collaborazione del Consorzio Riviera Ligure Dop.
Altra peculiarità della manifestazione è la partecipazione ogni anno di una realtà vitivinicola extraterritoriale, che presenzierà durante i due giorni della manifestazione e sarà protagonista di un’interessante degustazione didattica.
Altre eccellenze del territorio come Enoteca Regionale della Liguria, Basilico Dop e Distretto Florovivaistico, riunite nel marchio “Assaggia la Liguria”, accompagneranno questa sesta edizione di Mare&Mosto.
La sala principale dell’esposizione sarà interamente dedicata alla produzione vitivinicola regionale, dove gli appassionati di vino potranno incontrare le aziende presenti in Liguria e assaggiare i loro prodotti; uno spazio ad hoc sarà riservato ai produttori di olio, con assaggi e degustazioni di uno dei prodotti di eccellenza della regione ligure.
Non mancherà un’area food, posizionata sulla splendida terrazza dell’Annunziata affacciata sul mare, con tutte le eccellenze gastronomiche della Liguria. Un padiglione a parte sarà dedicato all’ospite istituzionale.
Infine, le sale dei piani superiori dell’Ex Convento dell’Annunziata ospiteranno incontri, degustazioni, workshop tematici e tavole rotonde sui più recenti aggiornamenti normativi e sulle novità tecniche del comparto, con ospiti di assoluta rilevanza, buyer e media di settore.
Nel segno della continuità con le passate edizioni, che hanno visto presenti importanti partner tecnici del calibro di Nomacorc, Garbellotto, Clayver, Simonit&Sirc, Antica Fornace di Montecchio ecc., quest’anno Mare&Mosto offrirà a espositori e visitatori l’opportunità di conoscere un’altra importante realtà.
Mare&Mosto sarà anche il palcoscenico sul quale si cimenteranno i concorrenti al titolo di Miglior Sommelier di Liguria 2020: un concorso che mira a premiare il miglior comunicatore del vino e del territorio di Liguria che, di diritto, potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.
Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno sarà presente il duplice concorso “Piatto DiVino” e “Cocktail Mare&Mosto” che vedrà coinvolti ristoranti e bar di Sestri Levante e, più in generale, di Genova e provincia nella realizzazione di piatti, con relativo abbinamento, e cocktail la cui esecuzione dovrà avvenire utilizzando, tra i vari ingredienti, anche prodotti tipici del territorio.
Novità del 2020 sarà poi il concorso fotografico: “Il bianco e il nero del vino di Liguria”.