Paesi Aperti
2017
Domenica 03 Settembre 2017 -
Andreis (PN)
Paesi aperti 3 settembre 2017 Andreis (PN)
Manifestazione dedicata alla conoscenza degli usi e costumi della montagna pordenonese con chioschi di prodotti tipici e bancarelle lungo le vie del borgo.
La manifestazione di “Paesi Aperti”, che si svolge la prima domenica di settembre, ha la finalità di far conoscere il territorio della Valcellina ed in particolare del paese di Andreis caratterizzato sia dalla tipicità dei fabbricati in pietra con i “dalz”, dalla sua storia, dagli usi, dai costumi e dalle tradizioni sia dalle sue specialità eno-gastronomiche.
“Paesi Aperti” ha senza dubbio contribuito negli anni a far arrivare in Valcellina un numero sempre crescente di visitatori, sia in occasione della manifestazione che durante il corso di tutto l’ anno, favorendo in tal modo l’ aspetto turistico dell’ intero Comune.
Alla giornata di “Paesi Aperti” fanno da cornice eventi di carattere culturale quali le escursioni all’ area avifaunistica del Parco Dolomiti Friulane, mostre fotografiche, lavorazioni artigianali di legno, ferro e materiali autoctoni, intrattenimenti con gruppi musicali e spettacoli da strada. Ai fini di favorire la conoscenza degli angoli caratteristici del paese è stato studiato un percorso eno-gastronomico con stand fissi che permette al visitatore di unire il piacere del palato alla camminata in luoghi particolarmente tipici.