Festa Dei Sapori D'autunno
Edizione 2020
Da Venerdì 18 a Domenica 20 Settembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 23:00
Via Sarna, 225 - Sarna - Faenza (RA)
Dal 18 al 20 settembre 2020 si svolge la tradizionale Sagra dei sapori d'autunno a Sarna (Faenza)
A metà settembre a Sarna oltre al paesaggio meraviglioso tratteggiato con l'oro e il rosso intenso dei vitigni circondati dalle colline si può godere della "Festa dei sapori d'autunno" che garantisce puro divertimento tra spettacoli dal vivo e ottima gastronomia.
Nel campo sportivo della parrocchia una squadra di volontari di ogni età mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per realizzare al meglio la festa di tutta la comunità. L'evento nasce dall'incontro del "Sarnese lontano", ovvero il momento di ritrovo annuale in cui gli ex-parrocchiani si davano appuntamento per trascorrere una giornata in compagnia e ricordare gli aneddoti accaduti in terra sarnese.
La tradizione è stata mantenuta negli anni, e anzi si è arricchita man mano con nuove proposte: in programma quindi ci sono spettacoli musicali, giochi e attrazioni per i bambini, buon cibo, musica e tanta allegria.
Si parte il venerdì sera con la cucina a pieno regime e gli spettacoli dal vivo che animeranno sia l'esterno che l'interno dello stand contagiando con la loro carica e costringendo tutti a ballare, se questo non fosse sufficiente per smaltire la cena il sabato pomeriggio ci si può iscrivere alla "Spasigeda ad Serna", la gara podistica che attraversa strade e sentieri alla scoperta delle nostre colline.
E ancora le mostre fotografiche sui temi che riguardano aspetti della vita e della storia contadine e parrocchiale e il mercatino dei prodotti artigianali.
Tutte le sere troverete le "azdore" schierate in cucina, mamme, nonne, figlie di ogni età senza dimenticare i loro uomini e i loro ometti che con tanto entusiasmo vi regalano un ricchissimo menù composto da crostini, tagliatelle, orecchioni, polenta, cosciotto di castrato, salsiccia e salame ai ferri, stufati e la mitica trippa alla contadina, come solo i veri sarnesi sanno fare. Per finire...torta di marzapane, zuppa inglese e "dolce della festa". L'organizzazione della sagra è affidata interamente alla disponibilità e all'impegno di tanti volontari, parrocchiani e amici che prestano la loro opera nei vari ambiti della festa.
Festa anche in caso di maltempo e ampio parcheggio