Festiquota

30ima Edizione Della Festa A Ferriere

Da Sabato 20 a Domenica 21 Luglio 2019 - dalle ore 18:00
Ferriere (PC)

AL LAGO MOO IN SCENA LA 30^ EDIZIONE DI FESTINQUOTA

Sabato 20 e Domenica 21 Luglio, nella suggestiva ed unica cornice del Lago Moo, nel Comune di Ferriere, andrà in scena Festinquota 2019, che arriva alla 30^ edizione. Trent’anni fa, da una chiacchierata di tre ferrieresi in una tarda serata primaverile, nasceva l’idea di realizzare una grande festa in alta quota. Organizzata dalla Pro Loco di Ferriere, la felice pensata è forse scaturita dal ricordo di un antica tradizione ferrierese. In ogni frazione, un tempo, i festeggiamenti del Santo Patrono dopo i riti religiosi si svolgevano all’aperto, dove per l’occasione si trasferiva l’osteria del paese. Si dice che i tre, nei giorni successivi, abbiano a lungo discusso sulle difficoltà di riproporre una festa di paese per trasformarla nella festa d’eccellenza di tutta la montagna: difficile “portare l’osteria” dalle case al Lago Moo. Alla fine di tutte le incertezze, decolla la prima Festinquota che riscuote da subito un successo oltre ogni aspettativa.

Spiega il presidente della Pro Loco Stefano Scaramuzza: “noi, all’epoca giovanissimi, sull’onda dell’entusiasmo, abbiamo, nel tempo, ricostituito la Proloco e ci siamo attrezzati e organizzati affinché la manifestazione diventasse l’appuntamento annuale del ritrovarsi nella prateria del lago, da raggiungere esclusivamente a piedi, a cavallo o in bicicletta”. Tre modi di muoversi che permettono a ciascuno di godersi l’ambiente rispettandolo. “L’intento che ci ha sempre animato” continua Scaramuzza “è stato quello di stimolare i partecipanti ad avvicinarsi anche agli altri luoghi di rara bellezza di Ferriere, imparando via via i sentieri che possono diventare una conquista”. Camminare un sentiero può essere una scoperta e un arricchimento se ci si guarda intorno “vedendo” e se si ascolta “sentendo”. Negli corso degli anni Festinquota si è arricchita di momenti attesi da adulti e bambini. Al sabato pomeriggio sono ormai tantissimi i bambini che preparano la trappola nel tentativo di catturare i folletti del bosco, correndo la mattina a cercare il regalo “perso” nella notte da Gasparino e i suoi amici. Da 30 anni, tra entusiasmo, difficoltà, nuove idee, fatica, orgoglio e immensa amicizia, l’obbiettivo di Festinquota è quello di far vivere a ciascuno la montagna come la intendiamo noi: un incanto che rasserena lo spirito.

Festinquota 2019 partirà alle ore 16 di sabato 20, con l’apertura degli stand gastronomici, che proporranno piatti della tradizione, salumi ferraresi e big moo. Nel pomeriggio, spazio ai giochi, con “Alla ricerca di Gasparino e dei folletti di Lago Moo” per i più piccoli, mentre per i grandi ci saranno i “Giochi d’una vota”.

In serata si canta e si balla con il concerto live dei Cani della Biscia. A seguire ancora musica e divertimento con Dj Ste. Sarà possibile, inoltre, pernottare in quota. Il pernottamento, in tenda è consentito solo per la notte di sabato 20 luglio e richiede un permesso-tenda. Per ottenere il permesso è necessario compilare un modulo pubblicato sul sito www.prolocoferriere.com oppure ritirabile i sabato dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l'Ufficio Comunale di Ferriere.

Domenica 21 la festa partirà dal mattino, alle ore 7, con una speciale Colazione in Quota, mentre alle ore 11, si terrà la Santa Messa. Dalle 12:30 spazio al pranzo con Tagliatelle con i funghi e altre specialità ferraresi. Nel pomeriggio si celebreranno i 30 anni di Festinquota con un compleanno indimenticabile, con musica e divertimento. Spazio anche a dimostrazioni cinofile di ricerca persone disperse, Obedience ed Agility Dog con il Gruppo Cinofilo “La Lupa”.

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili rivolgendosi alla Pro Loco ai contatti: 339 8296372; 335 6470577; info@prolocoferriere.com