Festa Del Plen Air
Giornata Bandiere Arancioni A San Leo
Da Sabato 23 a Domenica 24 Settembre 2017 - dalle ore 16:00
San Leo (RN)
La "Giornata Bandiere Arancioni" è organizzata dal Touring Club Italiano per valorizzare e promuovere i più bei borghi dell’entroterra italiano, contraddistinti marchio di qualità Touring, la Bandiera Arancione.Il Comune di San Leo oltre ad essere "Borgo più bello d'Italia" e "Gioiello d'Italia" si fregia da molti anni anche di questo marchio prestigioso.
Programma:
SABATO 23 SETTEMBRE Ore 16.30 Visita alla Chiesa di S. Antonio abate (Loc. Montemaggio) La chiesa di S. Antonio abate, è ad unica navata, ha ampia abside rettangolare ed una cappella laterale dedicata al Santissimo Crocefisso. L’ingresso è preceduto da un nartece sorretto da sette colonne di riutilizzo, provenienti dal chiostro inferiore del vicino convento. Entrando, il sacro luogo mostra immediatamente tutta la sua barocca sfarzosità con ricchi fregi, eleganti cornici, lucenti dorature e pregevoli pitture, oggi momentaneamente custodite nel Museo d’Arte Sacra di San Leo.
DOMENICA 24 SETTEMBRE Ore 15.00 Ufficio Turistico I.A.T. – Accoglienza partecipanti e ritiro “sacchetto della qualità” e inizio visite guidate.
Ore 15.30 Visita alla Fortezza Rinascimentale Il possente apparato difensivo di San Leo, ideato da Francesco di Giorgio Martini, sembra essere un prolungamento del masso che lo sostiene: è difficile distinguere fra l’opera della natura e quella dell’uomo, capace di potenziare i vantaggi del sito. Con lo Stato Pontificio divenne aspro carcere nelle cui celle finì i propri giorni il Conte di Cagliostro. Anche dopo l’Unità d’Italia, la Fortezza continuò ad assolvere la sua funzione di carcere, fino al 1906. Oggi al suo interno sono visibili mostre di armi, armature, la vita militare del medioevo, l’alchimista Cagliostro, le celle dei famosi reclusi, le oscure fortificazioni e la replica dell’enorme dipinto del Vasari, “Presa di San Leo”, il cui originale è situato in Palazzo Vecchio a Firenze nella sala dedicata a Papa Leone X. A seguire, Visita a Pieve, Duomo e Torre Campanaria La Pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro. presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il ciborio del IX secolo Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173. La Torre Campanaria sorge sul “Monte della Guardia”. Il suo perimetro quadrato ingloba una costruzione a pianta circolare di origini più antiche. Offre un panorama mozzafiato sull’intera Valmarecchia Ingressi e visite guidate gratuiti con prenotazione obbligatoria entro il 21 Settembre 2017: Ufficio Turistico IAT 0541-926967 - info@sanleo2000.it N.B. Il programma potrebbe subire variazioni. Facebook Città di San Leo.