Festa Del Cioccolato

A Cosenza Città Del Cioccolato

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Ottobre 2024 -
Corso Mazzini - Cosenza (CS)

A Cosenza l'appuntamento con la dolcezza torna su Corso Mazzini dal 25 al 27 ottobre 2024 per la 21° edizione della Festa del Cioccolato. La manifestazione - organizzata dalla Publiepa srl col patrocinio del Comune di Cosenza - costituisce il clou dell'autunno cosentino e un modo veramente speciale di fare promozione del territorio.

Quest’anno oltre la presenza della CNA del presidente Citino, e’ arricchita dalla Confcommercio, dalla CIA e dalla Coldiretti Calabria. Per l'occasione si celebra il gusto del prodotto artigianale messo in vetrina non soltanto dai maestri calabresi, bensì da artisti ed espositori provenienti da tutto lo Stivale. Il requisito tipico risiede nel curioso connubio fra la materia principale (appunto il cioccolato) e squisitezze locali quali il famoso peperoncino calabro, cedro, fichi e il delizioso bergamotto più altre creazioni di Maestri Cioccolatieri calabresi e non solo. La tradizione si congiunge armoniosamente con l'innovazione, una fusione felicemente diffusa dalla creatività e dal talento degli interpreti del mestiere.

Prendendo spunto dall'Eurochocolate di Perugia, la kermesse cosentina si ritaglia una precisa identità con una portata da evento nazionale a cui dà prestigio la partecipazione di importanti realtà italiane e autorità nel campo della pasticceria con stand, aree tematiche, show cooking a cura della Federazione Cuochi con gli Chef Fabbricatore, Trentinella, Spina e molti altri e laboratori didattici per i bambini con la Maestra Isabella Mascaro focalizzati sulla lavorazione del cosiddetto "cibo degli dei".

Ospiti anche quest’anno i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Mancini-Tommasi”. Anche quest’anno sarà conferito il riconoscimento “Maestro Cioccolatiere honoris causa” ad una personalità del territorio, l’anno scorso ne fu insignito il Sindaco della Città, Franz Caruso. Quest’anno si è voluto dare maggiore importanza alla presenza delle associazioni che si dedicano ai ragazzi e alle persone diversamente abili ospitandole gratuitamente per far esprimere e conoscere i loro talenti. Alcune performance artistiche arricchiranno l’edizione di quest’anno con esibizioni della Azzurra Ballet, dell’Hip Hop School Johnny Stellato, del Calisthenics Academy Cosenza. Una chicca preparata per l’occasione sarà la performance PROVOCart a cura di inv4sion0fpr1vacy (Alessandro Misasi) e la scuola di danza Space16 - dance Academy di Nadia Mele. Ad arricchire l’evento le animazioni di RLB-Radio Attiva e le musiche di Radio Città Metropolis. La Festa del Cioccolato coinvolge tutta la Calabria, ma nel corso degli anni si è allargata oltre i confini regionali, ospitando importanti realtà italiane che promuovano il talento e la creatività degli artigiani del nostro Paese.

Informazioni: www.facebook.com/festadelcioccolato.cosenza