Il Fusigno
Sagra Del Fusigno D’estate A Londa
Da Sabato 22 a Domenica 23 Giugno 2019 - dalle ore 15:00
Londa (FI)
Il 22 e 23 giugno 2019 a Londa torna la Sagra del Fusigno d’Estate - Festa saggia.
L'edizione estiva della tradizionale sagra natalizia di Londa porta due giorni pieni di ottimi piatti e tanto divertimento.
Programma:
Sabato 22 giugno
Ore 15:00 apertura stand espositivi associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali.
Ore 16:00-18:00 laboratorio di ceramica per bambini (gratuito) “I quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco” a cura del laboratorio artigianale di ceramiche artistiche Decor Fosca in collaborazione con la Biblioteca comunale (Ass.La casa del sole e della luna).
Ore 18:00 prezzo Saletta Cappellini incontro sul tema: “4 chiacchiere sulla castanicoltura” storia di una realtà produttiva che torna dopo decenni sul nostro territorio con tanti buoni prodotti di filiera, in collaborazione con l'associazione Andrea del Castagno e la loro festa saggia con cui siamo gemellati “La ballottata” e a seguire,
Ore 19:00 Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 20:00 CENA SAGGIA in piazza, menù a km 0 con prodotti locali e di stagione a cura di Pro Loco Londa
Ore 22:00 Concerto dei PIANETA ZERO prestigiosa cover band di Renato zero con il loro tour 2019 “A braccia aperte” Domenica 23 giugno
Ore 10:00-15:30 Archeo-Treck “I feudi dei conti Guidi” percorso storico/naturalistico con approfondimenti archeologici con la Dott.sa Marta Ricci, organizzato dal Centro Visite del Parco Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna. Percorso adatto a tutti, lunghezza 3,5 km attraverso suggestivi borghi medievali nelle nostre frazioni di Vierle e Bucigna, partecipazione gratuita con pranzo a sacco.
Ore 12:00 Aperitivo Saggio sul ponte con degustazione di vini locali in collaborazione con i bar del paese.
Ore 15:00 apertura stand espositivi delle associazioni e stand enogastronomici con prodotti di filiera e specialità locali.
Ore 16:00 Inaugurazione pannello in ceramica realizzato dal Gruppo Creiamo-Lab all'ingresso del “Giardino su L’onda” adiacente Piazza della Repubblica e passeggiata conoscitiva nel percorso delle erbe spontanee sulle rive dei fiumi Rincine e Moscia e al rientro in piazza presso lo stand gastronomico, “Le merende di una volta”, iniziative curate dall’Ass. Auser Londa.
Ore 18:00 FESTA CONTADINA, rappresentazione di scenette in vernacolo toscano a cura dell'Ass. Presepe Vivente di Londa su tematiche legate alla realtà del nostro mondo agreste
Ore 19.00 Concerto dei DuoVA, gruppo musicale a KM0 con le canzoni del loro nuovo album “Natura Morta” simpatici testi impegnati sulla realtà contadina di oggi.
Ore 19:30 CENA SULL’AIA con taglieri di prodotti locali, bardiccio e specialità a base di erbe spontanee a cura dell’Ass. Auser Londa.
La sagra del Fusigno di Londa (FI) si svolge ogni anno il 24 dicembre insieme al Presepe VIvente. Il fusigno è il tipico insaccato speziato col finocchio, che da più di 50 anni a Londa si consuma per tradizione in piazza davanti ai falò nella notte della Vigilia di Natale.
La storia orale tramanda che il termine "fusigno", deriva da “smangiucchiare”, “fare uno spuntino insieme dopocena intorno al fuoco”. L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco tutti gli anni rinnova questa importante tradizione che lega le sue origini alla festività del Santo Natale e che negli anni è divenuto anche un importante momento di socializzazione oltre che una gradita occasione per farsi, tutti insieme, gli auguri di Buon Natale attorno ai grandi falò allestiti i piazza della Repubblica.
Informazioni: www.facebook.com/presepeviventelonda www.facebook.com/prolocolonda ww.comune.londa.fi.it
SulLonda Saggia - Il Fusigno d’Estate 2 -4 - 5 Giugno 2016
DAl 2 giugno a Londa prende il via la seconda edizione de "Il Fusigno d'Estate" organizzata dalla Pro Loco Londa in collaborazione con il Comune di Londa e con la partecipazione attiva di molte associazioni del territorio. Questo evento apre la stagione estiva e prende il nome "SulLonda Saggia 2016 -Il Fusigno d' Estate". La festa riunisce al suo interno tanti eventi diversi, che animeranno il centro del paese fino al 5 giugno con tante iniziative di vario genere, tutte volte a promuovere e valorizzare il nostro territorio, il suo patrimonio ambientale, storico e culturale e i suoi prodotti locali, tra cui il rinomato Bardiccio, il tipico insaccato speziato col finocchio, che da più di 50 anni a Londa si consuma per tradizione, in piazza davanti ai falò
nella notte della Vigilia di Natale, il così detto Fusigno, che nei tre giorni della festa sarà possibile degustare in vario modo presso gli stand enogastronomici della Pro Loco Londa, assieme a gustosi formaggi caprini e ovini, salumi, olio e vino delle nostre colline, birre e succhi di frutta artigianali.
- See more at: http://www.comune.londa.fi.it/eventi-notizie/festa-saggia-2016#sthash.qJBQn3vq.dpu