Festival Degli Aquiloni
Jesolo Beach And Kite Festival
Da Venerdì 31 Marzo a Domenica 02 Aprile 2023 -
Jesolo (VE)
In primavera Jesolo tinge il suo cielo di mille colori con lo Jesolo Beach & Kite Festival il secondo Festival Internazionale degli Aquiloni.
Dopo il successo della passata edizione il 31 Marzo, l'1 e il 2 Aprile 2023 torna l'aquilonata sulla spiaggia antistante Piazza Trieste dalle 09.30 alle 17.00.
Il festival è il più grande d'Italia: ben un km e mezzo di spiaggia, oltre 200 aquilonisti aderenti e 12 nazioni rappresentate.
Tre giornate di festa da vivere in spiaggia con gli aquiloni come protagonisti e tante altre attività. Laboratori gratuiti di costruzione di aquiloni sia per adulti che per bambini da far volare con l'aiuto degli aquilonisti, bancarelle dove acquistare un aquilone già costruito e pronto all'uso, concorso fotografico, una mostra d'arte e tanto altro.
Inoltre Sabato 01 Aprile a partire dalle 21.00 il magico volo in notturna, aquiloni e installazioni vengono illuminati da appositi fari e luci a led, creando un atmosfera unica nel suo genere.
Accesso libero e gratuito.
In caso di pioggia la manifestazione non si svolge.
Curiosita'
Gli aquiloni presenti all'evento sono autocostruiti dagli artisti del volo, taluni sono realizzati sulla base di modelli esistenti, altri sono elaborati sin dal progetto dall'aquilonista.
Al festival partecipano diversi generi di aquiloni, è possibile ammirare gli aquiloni acrobatici a 2 o 4 cavi che si esibiscono a ritmo di musica, vedere gli aquiloni giganti in 3D che possono superare anche i 400 mq di tessuto, ci sono aquiloni artistici, aquiloni storici e aquiloni classici.
Inoltre c'è una zona speciale, i "giardini del vento", dedicata alle installazioni a terra di maniche a vento e oggetti che prendono vita grazie alla forza del vento.
Il mondo degli aquiloni è un mondo “magico”, tutto da scoprire.
Il festival è dedicato alla memoria di Andrea Tauro, un premio a suo nome viene infatti attribuito all'aquilonista che si mette più in luce durante il festival. Tauro era stato uno tra i promotori e sostenitori della prima edizione ed è scomparso nel 2022.
Inoltre parte del ricavato viene destinato in beneficenza.