Festa Della Porchetta
Di Suino Nero Dei Nebrodi
Domenica 12 Febbraio 2017 - dalle ore 22:00
Palermo (PA)
A SANLORENZO ARRIVA LA FESTA DELLA PORCHETTA DI SUINO NERO DEI NEBRODI
Tutto il weekend al Mercato sarà dedicato alla porchetta di suino nero dei Nebrodi, con degustazioni e ticket speciali.
Domenica 12 febbraio, alle 22, arriva anche "tAAAc, comici cercasi" il format con i Sansoni alla scoperta dei giovani talenti della comicità.
Palermo 08 febbraio 2017. Quello per la porchetta è un amore antico, che dal centro Italia ha coinvolto via via un esercito di estimatori e golosi in ogni regione. Come spesso succede, in Sicilia le tradizioni gastronomiche vengono sublimate con le eccellenze del territorio, uniche nel loro genere. E allora ecco la porchetta di suino nero dei Nebrodi, celebrato a livello internazionale per le sue carni di altissima qualità, che hanno conquistando larghe fasce di estimatori in tutto il mondo.
A Sanlorenzo Mercato per tutto il weekend, a partire dalla cena di venerdì 10 fino a quella di domenica 12 febbraio, si esalta questa prelibatezza culinaria con una grande festa dedicata proprio alla porchetta di suino nero dei Nebrodi, in collaborazione con l’azienda Mulinello di Leonforte (EN). Per questa particolare occasione sarà possibile acquistare un ticket che permetterà di gustare diversi tipi di panini con porchetta di suino siciliano accompagnandola con un bicchiere di vino rosso selezionato da Tasca d’Almerita. Sabato 11 alle 12 sarà possibile assaggiare la porchetta e salumi di suino siciliano direttamente dai produttori ennesi.
Il suino nero è allevato allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo tra i boschi dei Nebrodi: 50 mila ettari di faggi e querce in gran parte all’interno di un parco naturale. L'azienda che produce la porchetta ospite a Sanlorenzo Mercato ha sede ad Assoro, vicino a Leonforte, in provincia di Enna. Il gusto della carne viene esaltato dai mastri salumieri attraverso un procedimento di massaggiatura con il sale marino siciliano e con vari aromi, che precede la lunga cottura al forno per cuocere bene la carne all’interno ed esaltare la crosta croccante.
La sera di domenica 12, alle 22, inoltre, via al primo appuntamento gratuito di "tAAAc comici cercasi" il famoso laboratorio comico ideato da Tiziano Di Cara e dal quale sono passati i migliori talenti comici della città, in seguito approdati al successo nazionale. A condurre il talent show ci saranno "I Sansoni", fratelli nella vita e simpaticamente rivali in scena, con i loro video sul web che raggiungono ormai centinaia di migliaia di views e mattatori sul palco con un’energia straripante, già apprezzata anche da colleghi eccellenti come Ficarra e Picone. Ospite del primo appuntamento Sergio Vespertino. Ad accompagnarli sul palco anche il duo chitarra e voce Ponente-Seggio.
La prima edizione nel 2010 fu condotta da Angelo Duro, oggi “iena” e attore-cantante da un milione e mezzo di fan su FB. Poi fu il turno de "i Soldi Spicci", coppia comica che da poco ha superato il milione di fan e si prepara a debuttare al cinema. Adesso il format, approdato nella nuova casa artistica di Sanlorenzo Mercato, è pronto a ricominciare il suo percorso fra i talenti comici cittadini e siciliani con una nuova veste tecnologica 2.0, che prevede un'attenzione speciale alla comicità da palco, ma anche a quella da video-social.