Festa Dei Giovani A Piobesi Torinese

1^ Edizione

Da Venerdì 16 a Domenica 18 Giugno 2017 - dalle ore 20:00
Piobesi Torinese (TO)

 

A Piobesi Torinese il 17-18 Giugno 2017

Dopo anni di ricerca GustaTò riparte con un ambizioso progetto che si prefigge di ritrovare i giusti equilibri per una vita Sana & Felice.

Marisa Colucci, che già da qualche anno opera con questi intenti, trova in Fulvia Quattrocolo la stessa Mission di vita: aiutare a trovare benessere e felicità partendo dalla soddisfazione delle esigenze primarie di qualsiasi essere umano.

Nutrire il corpo, l’anima e la Mente in maniera equilibrata e sana, è fondamentale per l’esistenza umana.

Il loro impegno è iniziare un viaggio senza tempo, attraverso quanto ci da benessere, piacere, emozioni, ci fa star bene ed essere felici, senza estremismi, con semplicità ed armonia, in perfetta simbiosi con le otto arti della nostra civiltà;

Con quanto ci possa dar spunto per scegliere quale stile preferire, chi essere e come! Se proseguire il viaggio sul nostro treno di Gustonauti, con “cibi” per nutrire, mente, corpo ed anima, semplici, naturali e genuini; come creare tra loro armonia rispettandone la natura ed i principi che ne regolano l’utilità per noi; come trattarli, viverli, amarli ed infine come goderne a lungo con la soddisfazione ed il piacere condiviso con tutti i suoi simili.

Così da Venerdì 16 giugno a partire dalle 20.00 in piazza donatori sangue a Piobesi Torinese, ci sarà la prima edizione della Festa dei giovani, la partenza di questo viaggio tra favola e realtà!

Gruppi musicali emergenti come: i “Magnifico” emergente tribute band di Fedex e J-ax e gli Heaven Elisa Coverband con le musiche della famosa cantante friulana in un grande concerto elettrico da piazza.

Sabato 17 dalle 14.00 una favola farà da pentagramma alle note inserite con gli interventi delle Dott.ssa Mariangela Giustetto e Dott.ssa Elisa Saracco faranno vivere esperienze di "relazione" tra Sè, persone, cibo, ascoltando, riconoscendo, vivendo e maneggiando le emozioni attraverso il corpo. Il percorso emotivo-sensoriale e di consapevolezza prevede un'esperienza di "Mindfulness e cibo", un laboratorio creativo e un laboratorio teatrale. Le attività sono rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Un Cocktail di frutta chiuderà questo pomeriggio per una serata di Musica.rock con gli “Aneurysm” e il cantautore locale Giacomo Reinero in arte “Due Venti Contro” con la sua band.

Tutte le serate saranno presentate dal gruppo teatrale piobesino “Musical and fun” dove giovani ragazze e ragazzi appassionati di teatro guideranno lo spirito dei partecipanti.

Domenica 18 a partire dalle 10.00 il viaggio proseguirà verso un arcobaleno di colori che danno energia dal mattino della vita con i bimbi, che devono apprendere dai genitori e sin da subito amare quanto fa bene alla sua crescita ed a tutto il suo sviluppo psicofisico.

Anna Maria Castagneri, Master Reiki, introdurrà l’ importanza della colazione, momento da rituale, attento e ricco di frutta rossa, indispensabile sin dall'inizio della giornata e della vita, in quanto determina la nostra giornata, lo sviluppo e l’evoluzione del bambino.

I colori danno energia, hanno profumo, gusto, sollecitano i nostri sensi e le nostre emozioni.

I cibi rossi, ad esempio, grazie alle buone quantità di carotenoidi e di antocianine, aiutano ad iniziare la giornata di vita con una grande carica di energia!

La verde adolescenza, periodo in cui vi è il maggior aumento, in proporzione, della massa fisica. È anche una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo, in cui l'alimentazione riveste un significato particolare.

In questo momento della vita e della giornata serve rigenerazione, clorofilla, forza per riprendersi dagli stress del “mattino” e prepararsi ad affrontare il resto della “Giornata-vita”.

Così la Dott.ssa Ilaria Giovannini farà con gli adolescenti un laboratorio esperienziale per affrontare al meglio tematiche come il “bullismo”, ed, in un secondo intervento alle 17.00 con giovani adulti, “disturbi alimentari” per riconoscerne i sintomi, per saperli affrontare, per essere pronti e permettere che il loro essere genitori ed adulti sia per tutti espressione di abbondanza e felicità!

Ma apprendere tutte queste cose, a volte già patrimonio del nostro benessere, perché non basta per Star bene?

Perché l’essere umano si protegge cercando alibi! Ogni cosa nuova, ogni cambiamento pur sapendo che ci fa bene lo temiamo al punto da cercare qualsiasi scusa per rimanere nelle nostre convinzioni!

Qualsiasi regime alimentare, o abitudini che portano il suffisso “SANO” sono deleteri, antitesi del piacere e della convivialità! Oppure costosi, complicati e per pochi!

Noi vogliamo proprio dimostrare che è possibile! È semplice! E non è costoso! Quanto sembra tale è perché necessita di cure particolari di un attento lavoro di coltura, di raccolta, di selezione, determinandone un maggior costo!

Se questo può essere limitante, preferendo ingredienti diversi, fate con noi un “orto in Balcone”: scarica e produce endorfine, mette di buon umore e ti permette di reperire le migliori insalate sul mercato: le vostre! Nutrono anche l’anima, l’autostima, è una forma d’arte e come tutte le forme d’arte regalano grandi emozioni.

Come quelle che regaleranno, per una chiusura di tutto questo percorso, le esilaranti gheghe di Marco & Mauro due comici piemontesi, come tutto il viaggio, nella cultura del giusto equilibrio di ricerca tra nutrimento corpo anima e mente!

Vi aspettiamo prenotatevi al numero 3497614496