Aspettando San Lorenzo
Sotto Il Cielo Di Apigliano
Martedì 09 Agosto 2016 - dalle ore 20:00
Parco Archeologico Di Apigliano - Martano (LE)
<< […] Spingendoci verso ovest, appena lasciato l’abitato di Martano, incontriamo Masseria Giovanni, un’antica costruzione in muratura voltata chiara, quasi lucente, e in armonia con il paesaggio. Dalle sue ampie terrazze si vedono casolari sparsi e anch’essi biancheggianti, che degradano dal pendio sino alla fascia azzurra del mare Adriatico tra Roca Vecchia e Sant’Andrea. Poco più avanti, dopo una scoscesa ed una leggera salita che lambisce il Cipunòrcu (Kèipostu Orcu, giardino dell’Orco o necropoli), ecco i due Apigliani, Grande e Piccolo. Solitario si staglia il tempio di San Lorenzo, qui per tutti ÀgiosLavrènti.
Ci troviamo nel Parco Archeologico di Apigliani (resuscitato magistralmente da Paul Arthur), un casale bizantino medievale di rilievo nazionale […]. Da questa zona, raccontano i vecchi, si sarebbero allontanati i nativi a motivo di una invasione di serpi (ancora oggi spesso insinuati tra le pietre calde) ed avrebbero fondato la vicina, più sicura Zollino.>> Omaggia così il Parco Archeologico di Apigliani il capitolo Magia di pietre e di luce, estratto dal libro di Paolo Protopapa “Assolati e Luminosi Orizzonti. Parole di pietre e di luce”, che sarà pubblicato per Itaca MinFarsHus Edizioni.
L’Amministrazione Comunale di Martano con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il sito archeologico di Apigliano insieme alla riscoperta degli antichi sapori della terra, attraverso i prodotti gastronomici tipici della produzione agricola locale, organizza Martedì 9 agosto 2016 a partire dalle ore 20,00 l’evento "Aspettando San Lorenzo sotto il cielo di APIGLIANO".
L'evento, giunto alla sua seconda edizione, utilizza come attrattore per la Chiesa di San Lorenzo, presente nel sito, un laboratorio temporaneo astronomico per l'osservazione guidata delle costellazioni di Agosto in una cornice di lettura, poesia, musica e prodotti enogastronomici locali.
Segue programma:
Martedì 9 AGOSTO 2016 dalle ore 20.00
ASPETTANDO SAN LORENZO SOTTO ILCIELO DI APIGLIANO presso Parco Archeologico di Apigliano – Martano
Piccole storie tra le antiche pietre: Letture ad alta voce per bambini e bambine di tutte le età
I sapori della terra: Stand gastronomici con leguminose e prodotti tipici e degustazione di vini locali
Spegni le luci, accendi le stelle: Osservazione del cielo con il telescopio e Mostra "Le costellazioni di agosto" a cura dell'Associazione di divulgazione delle scienze Sofos Salento.
Parole e suoni ad Apigliano: Presentazione del libro “Allegoria” di Walter Cerfeda, dialogheranno con l'autore lo storico Mario Cazzato e Peppino Conte; Incontro di poesia con Peppino Conte, Carlo Portaluri e Anna Stomeo con improvvisazioni ed incursioni musicali di Antonio Traldi e Silvio Caracuta; Concerto di musica popolare dei Cunservamara.
L’Amministrazione Comunale