Festa Dei Ciccimmaretati
Edizione 2021
Da Mercoledì 17 a Martedì 23 Agosto 2022 -
Stio (SA)
Torna a Stio la Festa dei Ciccimmaretati dal 17 al 23 Agosto 2022.
Da oltre vent’anni a Stio, per una settimana, si ritorna ad assaporare la cucina tradizionale. I sapori sono quelli contadini e forti, gli ingredienti semplici e ‘quotidiani’ perché non sono i nomi esotici a rendere appetibile una pietanza.
L’ambiente selezionato accuratamente è quello di un castagneto secolare, dove l’imponenza degli arbusti offre un sottofondo fatato alla cena. Il mondo in cui si entra sembra quello perduto nella storia che fu, nel piazzale i commensali sono serviti dal personale che indossa gli abiti tipici della civiltà contadina.
A Stio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano e Alburni, l'evento gastronomico Ciccimmaretati riaccende ogni anno l'attenzione sull'autenticità delle cose e, in questo caso, delle pietanze cilentane. I piatti, proposti in degustazione in uno splendido bosco di castagni secolari, sono il frutto di una riscoperta delle tradizioni culinarie che dura da oltre venti anni.
La manifestazione prende spunto dal piatto principe, i Ciccimmaretati, squisita zuppa di legumi nata in tempi in cui i contadini, cui spettavano scarse quote del prodotto agricolo, soprattutto in tempi di magra, “sposavano nel tiano” le rimanenze di tutti i legumi rimasti in casa.
Informazioni: Tel. 0974.99.70.05 - 348.82.33.886 http://www.ciccimmaretati.it www.facebook.com/pages/Ciccimmaretati/264916726952219