La Pizza A Fiamma
A Vejano Pronta L'edizione 2022
Da Venerdì 05 a Domenica 07 Agosto 2022 -
Piazza Xx Settembre - Vejano (VT)
la Pizza a Fiamma Dal 5 al 7 Agosto 2022 a Vejano
La Pizza a Fiamma si faceva già nell'ottocento. Infatti come recita un vecchio adagio "Nun s'é fatta `na cotta de pane, se prima nun c'è stata `na pizza a fiamma". Dalle testimonianze di alcune signore anziane si è scoperta sia la ricetta che la modalità di cottura. L'ingrediente più importante della pizza a fiamma era il lievito madre, un prodotto che non era semplice reperire in commercio e pertanto era tramandato di madre in figlia. Per queste ragioni era custodito gelosamente: nel diciannovesimo secolo un/a fornaio/a ha pensato di cuocere una pizza vicino alla fiamma e si è accorto che l'impasto aumentava di volume, assumeva un colore biondo per poi presentarsi soffice e vuota al suo interno priva di mollica e dall'ottimo sapore. Secondo la tradizione su ogni pizza veniva anche fatto il segno della croce e veniva pronunciata la frase "S. Martino a cresce", in segno di augurio per la buona riuscita della cottura.
La tradizione impone che la pizza si presenti nella tradizionale forma ovale e con spessore della crosta di almeno 1 mm. La mollica è praticamente inesistente e comunque non superiore a 3mm. L’umidità della Pizza a Fiamma non supera il 33% .
La Pizza a Fiamma è stato riconosciuto “prodotto tipico della Regione Lazio”
Pizza a fiamma e Gnoccarello Il 5-6-7 agosto “Pizza a fiamma e gnoccarello” vi aspetta a Vejano (VT) con spettacoli di vario genere
I festeggiamenti inizieranno venerdì 5 agosto: alle ore 18.00 apriremo le danze sfilando per le vie del paese e alle ore 21.30 verremo allietati da una serata danzant con l’orchestra “Sarà l'Aurora”.
Il programma di sabato 6 agosto è all’insegna del divertimento: alle ore 11. 00 aspettiamo voi e i vostri bambini per la “Scuola di Pizza a Fiamma” (saranno ore dedicate al divertimento dei più piccoli con la produzione della pizza a fiamma), alle ore 18:00 continuiamo con "il Battesimo della Sella" nel quale i bimbi saranno accompagnati nella loro prima avventura ippica da butteri esperti. Infine, alle ore 21.00 avrà luogo un divertente spettacolo di cabaret con "Lallo Circosta, Fabrizio Gaetano e Mago Mancini".
Per terminare alla grande, domenica 7 agosto, giorno pieno di impegni: si inizierà alle ore 10.30 con il 3° Torneo di scacchi, si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17.30, con il XXIII Raduno folclorico nel quale sfileranno, oltre alla Racchia di Vejano, anche il gruppo “La Rustica di Civita Castellana" e gli "Sbandieratori di San Gemini". Alle ore 21:30 vi aspettiamo con la cover "io verso Rino" (Rino Gaetano Cover Band).
Le associazioni "I Butteri di Vejano", "La Pizza Fiamma" e "La Racchia di Vejano" vi aspettano con tanto divertimento per deliziarvi con lo stand gastronomico, con le specialità "Pizza a fiamma", “Gnoccarello”, e tanti altri sapori della tradizione.
Agnese Ravoni