Ecofesta

Festa Di Primavera A Calderara

Sabato 01 Aprile 2017 - dalle ore 14:30
Calderara Di Reno (BO)

Sabato 1 aprile 2017 il Comune di Calderara Di Reno organizza l'Ecofesta.

Per dare il benvenuto alla primavera, arriva a Calderara l'Ecofesta. Il 1 aprile dalle 14.30 alle 17.30 tutti in piazza per dare forma e spazio alla propria "quinta essenza", il materiale di cui sono fatti i sogni. Spettacoli, musica e laboratori faranno emergere boschi e montagne, bombe di semi, flauti magici e cappellai matti.

La ecofesta quest'anno è dedicata alla quinta essenza, diversa nell'immaginario di ciascuno. Sabato 1 aprile dalle 14.30 in piazza Marconi, c'è posto per dare forma a sogni imprevedibili e surreali, per chi vuole lasciarsi trasportare dall'immaginazione, per chi ha voglia di seguire l'incanto del flauto magico, per chi vuole ascoltare Tau al suono di violino e fisarmonica, per chi vuole lanciare bombe di semi nel verde ma anche per inseguire il cappellaio matto.

Dalle 14.30 alle 17.30 piazza Marconi sarà invasa da laboratori, per bambini e adulti, che sviluppano in maniera originale ed estrosa il tema del “sogno e dell'immaginazione”.

L’associazione Baco con il suo teatrino ambulante realizzerà uno spettacolo che parla di boschi e di montagne, personaggi fantastici, strani e spaventosi: uno spettacolo per riflettere sulla minaccia agli ambienti naturali.

In contemporanea l'associazione Solechegioca ci porterà nel laboratorio del cappellaio matto per guardare al di là della testa, e l’associazione ReMida proporrà un laboratorio per bambini sulla costruzione di sogni imprevedibiliper cercare il lato fantastico delle cose.

Chi vorrà, potrà cimentarsi nella guerriglia gardening con bombe di semi naturali partecipando al laboratorio organizzato dall’associazione Calderara in Transizione.

Sempre partendo dal materiale di riciclo, l’associazione Armonie guiderà i partecipanti nella costruzione del flauto magico, strumento musicale che ci accompagnerà con un suono incantatore.

L’associazione per la Rinascita dell'area del Garibaldi 2 porterà in piazza il laboratorio di Carrom, antico gioco da tavolo molto praticato in medio oriente e Asia.

Il Circolo Fotografico calderarese  e si occuperà della documentazione fotografica e i Volontari della Protezione Civile Calderara ci regaleranno una dolce merenda

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.