Sicilia Viva In Festa
Grande Festa Folkloristica Siciliana
Da Venerdì 09 a Domenica 11 Marzo 2018 - dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Piazza Del Municipio - Settimo Torinese (TO)
TORNA A SETTIMO TORINESE DOPO IL GRANDE SUCCESSO DEL 2015 l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana
“SICILIA VIVA IN FESTA” Grande manifestazione folkloristica sicilianaSETTIMO TORINESE (TO) in Piazza del Municipio 9/10/11 MARZO 2018 - dalle ore 9.00 alle ore 20.00 CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SETTIMO TORINESE in collaborazione con l’Associazione culturale SIKANIA di Settimo Torinese
La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.
"Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’ un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.
Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso dna siciliano.
I visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: le cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita) le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia e una ricca selezione di articoli di artigianato.
Novità di quest’anno “A VUCCIRIA” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace.
Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.
Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.
DOMENICA 11 MARZO dalle ore 16,00 in Piazza del Municipio
canti e le danze dello SPETTACOLO FOLKLORISTICO SICILIANO del gruppo SICILIA NOSTRA
per arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana, che coinvolgerà grandi e piccini in divertenti canti e balli. Ingresso gratuito.
IN PIAZZA DEL MUNICIPIO AREA GIOCHI BAMBINI
Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.
Segreteria organizzativa “Sicilia Viva in Festa”: Cinzia Miraglio Organizzazione eventi & comunicazione Cell. 389/1547815 - 335/6196576 Tel. 0373/85684 - Fax 0373/254715 E mail: cinziamiraglio@gmail.com www.dolcezzesicilianeilpadrino.com
PROGRAMMA ASSOCIAZIONE SIKANIA
VENERDI’ 9 MARZO Ore 18 Biblioteca Archimede Sala Primo Levi “IL CONTRIBUTO DEI SICILIANI ALLO SVILUPPO DELLA CITTA’DI SETTIMO” Conferenza di SILVIO BERTOTTO – Moderatore SANDRO VENTURINI
SABATO 10 MARZO Ore 21 – Centro Bosio FESTA DELLA DONNA – Serata Danzante con Susy e Luca
ASSOCIAZIONE SIKINIA www.associazionesikania.it facebook: associazione sikania di settimo torinese Info: 333/8923197 - 328/1743597