Festa Della Liberazione

25 Aprile A Correggio: Materiale Resistente 2023

Martedì 25 Aprile 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Correggio (RE)

La Festa della Liberazione a Correggio sarà nuovamente MATERIALE RESISTENTE!

Martedì 25 Aprile, 78esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo, ritorna a Correggio l’atteso appuntamento con #materialeresistente2023.

Il programma vede, al mattino, la Santa Messa, alle ore 10.00 nella basilica di San Quirino e, a seguire, il corteo accompagnato dalla banda cittadina “Luigi Asioli”, con la deposizione dei fiori sulle lapidi e sui monumenti ai caduti del centro storico. Alle ore 11.45, gli interventi del vicecommissario del Comune di Correggio, Gabriele Gavazzi, e di Rina Zardetto per ANPI Correggio.

 

A seguire, con partenza da via Antonioli e arrivo al Parco della Memoria, il “Corteo antifascista“, in collaborazione con ANPI Correggio e Casa Spartaco.

Alle ore 13.00, con l’apertura dei vari punti ristoro e degli stand delle associazioni che partecipano alla Festa dei Diritti, prende il via al Parco della Memoria #materialeresistente2023.

Per quanto riguarda gli spettacoli, il pomeriggio vede tre concerti e a salire sul palco del Parco saranno la Brigata Lambrusco, alle ore 14.30, gli Statuto, alle ore 16.00, mentre dalle ore 18.00, dj set con The Good Old Manners.

Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti per i più piccoli, con l’allestimento di una speciale “area bambini”, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a prtire da Scombussolo: un ludobus per giocare!, a cura della cooperativa sociale Formula Servizi: giochi per tutti, di abilità, di lancio, d’ingegno. A questo si affiancano i laboratori manipolativi di Nubivago (età consigliata, da 3 anni): “Perle di semi“, piccole perle con semi di fiori contenuti in un box da decorare, “Ripuliamo la città“, mini kit tascabile per la raccolta differenziata, “Che bello il tricolore“, la bandiera italiana realizzata con elementi della natura, e “Italia in miniatura“, una stampa tridimensionale del bel Paese con elementi della natura. I Servizi educativi 0-6 e il Coordinamento pedagogico propongono, sempre dalle ore 15.00 alle ore 19.00, l’installazione “Ri-abitare i luoghi”, documentazione visiva degli incontri dei bambini con la città e i suoi paesaggi e, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, “Ti racconto una storia”, narrazioni aperte a bambini da zero e tre anni, in collaborazione delle famiglie e del territorio, cui seguirà, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, “Ti racconto una storia”, narrazioni aperte a bambini dai tre ai sei anni.

Tre le mostre allestite nel Parco: “Donne e uomini per la libertà. La Resistenza a Correggio”, è l’esposizione delle schede di tutti i partigiani correggesi che parteciparono alla Resistenza, realizzata dal Comune di Correggio, mentre Anpi Correggio e associazione culturale Totart ripropongono la mostra “Manifesta Resistenza”, i volti dei partigiani e delle partigiane correggesi illustrati da giovani autori. “Sovversivi a Correggio – Correggio nel casellario politico centrale 1894-1945”, infine, è l’esposizione dei fascicoli personali dei correggesi segnalati al Casellario Politico Centrale.