Festa Di San Sebastiano
Festa Della Giaurrina
Lunedì 20 Gennaio 2020 - dalle ore 07:30
Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)
Il 20 gennaio giorno della festa di San Sebastiano, patrono della città, il centro di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) si affolla come non mai nel tratto compreso tra la Piazza Duomo e la Piazza San Sebastiano. L'origine della Festa di San Sebastiano, storicamente si può far risalire alla fine del '500, quando, nella contrada denominata Bassalona, dipendente da Castroreale, venne costruita una grande Chiesa, dedicata al Santo Martire, perchè proteggesse la zona dalla peste che, infierendo nella vicina Messina, era ormai diventata un terrificante flagello. Verso la fine del sedicesimo secolo, era infatti vivo il ricord, e con esso la paura, della peste che a più riprese (anni 1524 - 1575 - 1576 ) aveva imperversato in Sicilia, causando grande strage, soprattutto a Messina.
Oltre al carattere liturgico, la festa di San sebastiano ha un suo accento flokloristico, ancora evidente. Ogni anno, sin dalla vigilia, la piazza della Basiilica, la centrale via Roma e quelle adiacenti, invase da una pittoresca moltitudine di bancarelle, si trasformano in bazar, mentre l'aria pungente di gennaio si riempie d'un profumo intenso. E' l'odore forte della "Giaurrina", il caratteristico dolce di San Sebastiano; realizzato, con miele caramellato viene a lungo sbattuto, mentre è ancora tiepido e malleabile, contro un'asta di legno munita di un gancio. Dopo la processione, la festa si concentra davanti all'attuale Chiesa Madre, il cui sagrato, per iniziativa del regista Michele Stilo, nel periodo a cavallo degli anni 50-60, fece da palcoscenico ad alcune sacre rappresentazioni.
Per ogni barcellonese il 20 Gennaio segna la fine delle festività natalizie che, nella Città del Longano, di fatto si protraggono sino al giorno della festa del santo patrono.
Programma: Lunedì 20 Gennaio
SOLENNITÀ DI SAN SEBASTIANO MARTIRE Patrono della Città di Barcellona Pozzo di Gotto ore 7.30- 8.30 – 9.30. SS. Messe ore 9.30 – Giro bandistico per le vie della Città della Banda Musicale “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto. ore 10.45 – Accoglienza del Vescovo Ausiliare Mons. Cesare Di pietro sul sagrato della Basilica ore 11.00 – Solenne Pontificale presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Cesare DI PIETRO, Vescovo Ausiliare di Messina. ore 15.30 – Processione del Simulacro di San Sebastiano per le vie cittadine con la partecipazione della Banda Musicale “A.C.M. Eduardo Russo” di Barcellona Pozzo di Gotto Al termine della processione, ore 19.00 S. Messa.