Notte Ercolana
11^ Edizione - A Erchie
Sabato 28 Luglio 2018 - dalle ore 21:00
Erchie (BR)
La Notte Ercolana nasce nel 2008 da un’idea della Pro Loco di Erchie e del Comune di Erchie, con una fattiva collaborazione di tutte le attività commerciali del Centro Storico e dalle Associazioni di Volontariato operanti nel nostro territorio. Nasce, inoltre, con l’obiettivo di essere un appuntamento fisso per migliaia di persone, con lo scopo di valorizzare e recuperare le tradizioni e la tipicità del nostro territorio.
Per l’edizione di quest’anno, l’undicesima, si è deciso, insieme all’Ufficio Cultura, all’Assessore Mariella Argese ed al Sindaco Giuseppe Margheriti, di organizzare diverse iniziative culturali e di intrattenimento durante il corso della nottata (dalle 21,00 in poi). L’intero Centro Storico è chiuso al traffico per consentire lo svolgimento delle iniziative, tra le quali:
- Eventi musicali per le vie del paese; - Festival delle arti di strada; - Street Food “Rassegna enogastronomica di sapori salentini”; - Mercatini di artigianato locale; - Spettacoli teatrali; - Mostre di artisti locali; - “Un salto nel passato” ricordando i tempi e le tradizioni con giochi di una volta e lavori di un tempo; - Apertura straordinaria delle Chiese con Esposizione Straordinaria dei Santi Sepolcri; - Spazio Bimbi; - Planetario; - Presentazioni di libri.
PROGRAMMA:
Apertura Straordinaria dei Luoghi di Culto, con possibilità di visite guidate da parte del C.I.F. e della Consulta delle Donne: - Chiesa Madre, con i suoi altari; - Chiesa di San Nicola, con le sue Statue dei Santi Misteri; - Santuario di Santa Lucia, con la sua cripta.
Ore 21.00: Apertura con la parata per le vie del centro dove sfilano giocolieri, mangiafuoco e trampolieri luminosi accompagnati dalla Banda Musicale “Domenico Nicolì” versione street Band.
Via IV Novembre: ore 21.30: Anema e Corde “Canzoni Napoletane – Quelle Belle” concerto nei pressi della Pizzeria “Reginella”;
Via Borghetto S. Irene: ore 21.30 Musica con DJ – nei pressi del Sirius Black.
Piazzetta di via Marconi: - ore 21.30: Spettacolo Musicale – nei pressi della Macelleria di “Nenè” Fanuli; - ore 21.30: La Piazzetta dei Sapori – Le Associazioni AIDO, AIRC, ADMO, APS Controcultura e Aiuta Tuo Fratello organizzano laboratori culinari, rendendo protagonisti indiscussi della serata i sapori della tradizione locale, attraverso la preparazione e la degustazione di pietanze locali. - Spettacolo di intrattenimento a cura di Aps Controcultura; - Presenza di cantine locali e birrifici artigianali. - Presenza di aziende enogastronomiche locali.
Via Carceri: ore 22.00: Spettacolo teatrale.
Via Roma:
Postazione Spettacoli Artisti di Strada 1: 22.00: Mone Monè in “Retrò!”; 22.45: “Elements” di e con Rakesh, Lord of the full moon; 23.30: Mone Monè in “Retrò!”; 00.00: “Elements” di e con Rakesh, Lord of the full moon. La via dell’Arte; Bar Fellini: ore 22.00: Treble, Rocky Dani Silk & the Dangeroots band; a seguire Ennio Ciotta DJ Trash Party.
Postazione Spettacoli Artisti di Strada 2: - 22.30: “Brillo” di e con Fabrizio Zampollini; - 00.00: “Brillo” di e con Fabrizio Zampollini. - Ore 21.30: Antares – spettacolo musicale nei pressi della macelleria Omar Bruno Fanuli.
Santuario Santa Lucia (Grotta): Ore 21.30: Visite guidate nel Planetario Mobile del “Parco Astronomico San Lorenzo”.
Via Calvario: - ore 21.30: musica popolare, sketch e testi con Marco Parato e Gianluca Cervellera – Pasticciotti Salentini e Marzanotti sempre appena sfornati – nei pressi del Marzanotto Bar; - ore 21.30: proiezione cartoni animati nei pressi di Infinite Dolcezze; - Mercatino; - Area Giochi Gonfiabili; - Mostra auto d'epoca e lambrette.
Via Grassi: - Apertura dell’Info Point a cura della Pro Loco, realizzato dal Gal Terre del Primitivo e dal Comune di Erchie con esposizione dei prodotti tipici delle aziende locali ercolane. - Xixica (violin folk rock) – concerto nei pressi dell'Absinthe Bar (ore 22.30); - Skaperol – concerto nei pressi dei “Bar Morley” e “Bar Chiosco”; - Duo Reptiles di e con Damiano di Nunzio; - Realtà Sospesa, di e con Mago Vago.
Palazzo Ducale: - Personale d’Arte “dal 1968 al 2018” Aspetti caratteristici della nostra terra attraverso i colori delle mie opere…- a cura del Maestro Pasquale Scarciglia.
Parco delle Rimembranze:
Postazione Spettacoli Artisti di Strada 3: - 22.00: Red One Duo; - 22.45: DisOrdinary – di e con Duo Ma’Me Circus; - 23.30: Red One Duo; - 00.00: DisOrdinary – di e con Duo Ma’Me Circus.
Esposizioni di Artigiani e Associazioni locali.
Willy Rillo il RitrArtista – Caricaturista;
Stand informativi con tante sorprese delle Associazioni locali Asd MTB Bikers Erchie, Unione Giovani Italiani, Aps Scarpettarossa, e tante altre…
Piazza Umberto I: - Ore 21.30: Let the Music (Disco Rock 70's 80's 90's); - Ore 23.00: Le Vie del Folk; *LE VIE DEL FOLK propongono un viaggio lungo i sentieri della musica tradizionale irlandese al suono di danze sfrenate e dolci ballate, di irriverenti canzoni da pub e intensi canti tradizionali, di flauti e armoniche, di bouzouki e chitarre. *Un ensemble di navigati musicisti pugliesi, innamorati dei suoni e della cultura della verde isola, tra i quali il cantante dei Folkabbestia, si riuniscono in questa formazione per rileggere alla loro maniera la musica celtica. - Ore 00.30: la festa continua con i Dj di RadioNorba Steven Sale e Marco Guacci e distribuzione di gadget de “La Notte Ercolana”.
Nelle strade: - “Passeggiando tra le nuvole”, trampoliere luminoso - “Los Minkios” pazzi ...folli ....artisti distratti e di strada che animano e rianimano le anime tristi con l'inconfondibile e travolgente musica mexico-latina-pugliese!
...e tante altre soprese e artisti in giro...
Festival delle arti da strada con: - Pillole di Rosso a cura della compagnia Red One Duo – acrobatica aerea; - “Brillo” di e con Fabrizio Zampollini – spettacolo di filo teso; - DisOrdinary – di e con Duo Ma’Me Circus – roue cyr, manipolazione del fuoco e teatro fisico; - Mone Monè in “Retrò!” – giocoliere; - Willy Rillo il RitrArtista – Caricaturista; - “Elements” di e con Rakesh, Lord of the full moon (spettacolo di fachirismo); - Realtà Sospesa, di e con Mago Vago.