Festeggiamenti Della Patrona
Sant’agata Sul Santerno In Festa
Da Sabato 28 Gennaio a Domenica 05 Febbraio 2023 -
Sant'agata Sul Santerno (RA)
Sant'Agata sul Santerno celebra la patrona cittadina con una serie di iniziative che vanno dal 28 gennaio al 5 febbraio 2023
Il primo appuntamento si terrà sabato 28 gennaio al le 11 nella sala polivalente del centro sociale Ca’ di cuntadèn, per l’inaugurazione della mostra fotografica «Sant’Agata ai tempi del Covid», A cura di Armanda Capucci e Wanda Lusa, volontarie della biblioteca comunale «Loris Ricci Garotti»; la sera alle 20.45 ci sarà invece la commedia dialettale Se u je da garavlé a vegn neca me di Giusi Carducci, nella sala della comunità «Sacra famiglia di Nazareth».
Domenica 29 gennaio alle 20.45 ci sarà la serata musicale con Miranda e Stefano, con canzoni di ieri e di oggi, e gli intermezzi umoristici con le barzellette di Tiziano Gatta. A cura dell’associazione «I compagni della scuola» (informazioni e prenotazioni al 348 8548501).
Martedì 31 gennaio alla Ca' di cuntadèn la 22esima edizione della serata culturale «Sant’Agata alla ricerca del suo passato», a cura della biblioteca comunale «Loris Ricci Garotti» e ricercatori storici locali; intervengono Roberto Ravaglia (La maestra contadina: 60 anni di doposcuola nel sorriso degli allievi di Anna Furini, 1942-2022); Patrizia Parrucci e Giancarlo Ronchi (1773 - La Sant’Agata contesa e il Passo sul Santerno); Armanda Capucci (Pie istituzioni della comunità santagatese a partire dal 1500).
Giovedì 2 febbraio alle 20.30 nella sala della comunità «Lasciami volare Pesciolino Rosso», una testimonianza di un padre per elaborare il dolore; Papà Giampietro racconterà la propria storia e quella di suo figlio Emanuele. Una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che non solo si può sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita possono rendere migliori. A cura della Pro loco in collaborazione con la scuola «Giovanni Pascoli» di Sant’Agata. Informazioni e prenotazioni al 347 8658389.
Venerdì 3 febbraio alle 16.30 nella biblioteca comunale letture carnevalesche in biblioteca e a seguire laboratorio di creazione maschere, per bambini dai 3 agli 8 anni.
Alle 21 nella sala della comunità il concerto contro la violenza sulle donne «Donna... come l’acqua di mare» con l’associazione corale Antonio e Ettore Ricci, a cura della Pro loco. Informazioni e prenotazioni al 347 8658389.
Sabato 4 febbraio alle 11.30 in piazza Umberto I ci sarà la festa della Patrona, col carnevale in centro e stand gastronomico della Pro Loco, con musica e intrattenimento per grandi e piccoli.
Sempre alle 11.30 al Grande Parco Vatrenus ci sarà «Benvenuti a Sant’Agata», la cerimonia di intitolazione dell’albero dedicato ai bambini nati nel 2022. A seguire il galà dello sport, dell’associazionismo e del volontariato santagatese, con la consegna degli attestati di merito e gratitudine da parte dell'Amministrazione comunale ai personaggi e alle associazioni che si sono distinte nel corso dell'anno. In caso di maltempo, le iniziative al parco potranno subire variazioni.
Alle 20:45 nella sala della comunità la commedia dialettale Personal trainer di Gian Battista Morganti e Mery Malerbi, con la compagnia dialettale «Qui de Tond» di Lugo, a cura della parrocchia di Sant’Agata sul Santerno in collaborazione con la fondazione Luigia Fucci Pollini. A seguire, lotteria.
Domenica 5 febbraio alle 11 in chiesa si terrà la messa della patrona Sant’Agata celebrata dal vescovo Mario Toso, alle 12.30 alla Ca’ di cuntadèn il pranzo del santagatese lontano e infine alle 18 sempre in chiesa si terrà il concerto della patrona «Con voce festiva». Il soprano Roberta Canzian con l’ensemble Tiepolo (tromba, oboe e flauto dolce, organo, fagotto) eseguiranno le arie più belle di Scarlatti, Handel, Bach, Piazzolla e Fyodorovich per celebrare la festività di Sant’Agata. A cura del Comune di Sant’Agata sul Santerno (informazioni info@laviadellearti.org, telefono 347 1382832).
La festa della patrona è organizzata dal Comune di Sant'Agata sul Santerno, in collaborazione con la parrocchia e le associazioni.