Festa Di Sant'antuono

Tammorra, panorra e fuoco

Da Domenica 17 a Domenica 31 Gennaio 2016 - dalle ore 18:00
Piazza Aldo Moro - Recale (CE)

Festa di Sant'Antuono Tammorra, panorra e fuoco

17, 30, 31 gennaio 2016 Piazza Aldo Moro Recale (CE)

La manifestazione ha carattere folkloristico e religioso ed è stata rinverdita nei suoi antichi fasti dalla Pro Loco dopo circa vent’anni dalla sua ultima edizione.

La Festa, per la parte Religiosa, consiste nel portare in processione, acoompagnata dalla banda musicale, la statua del Santo per le strade del paese.

Secondo l’antica devozione, lungo il percorso saranno raccolte delle offerte, soprattutto piccoli animali d’allevamento, di cui S. Antonio Abate è il protettore.

Per la parte folkloristica e ludica sarà allestito un piccolo palco che sarà utilizzato per le “grida” del banditore che durante una simpatica e colorita asta venderà gli animali offerti al Santo. La serata sarà deliziata dalla degustazione di caratteristici prodotti locali, distribuiti negli stand enogastronomici allestiti dalla Pro Loco e sarà animata da canti e balli di artisti della tradizione popolare.

Al termine della serata ci sarà una gara di fuochi pirotecnici ( o ciuccio e fuoco ecc…) che prenderanno l’attenzione di tutte le persone presenti.