La Festa Dei Poeti
13° Anteprime D'estate Del Cabudanne De Sos Poetas
Da Lunedì 17 Luglio a Venerdì 18 Agosto 2017 -
Sardegna - Italia
13°edizione ANTEPRIME D'ESTATE 17 luglio >> 18 agosto 2017
Anteprime estive del Cabudanne: dal 21 luglio al 18 agosto riprendono gli incontri che anticipano la 13° edizione del festival più importante di poesia in Sardegna.
Novità editoriali, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, e musica live nei comuni di Milis, Bonarcado, Narbolia, San Vero Milis, Seneghe, Cuglieri/S'Archittu, Scano Montiferro
Il 21 luglio prende il via il consueto appuntamento con le anteprime estive del "Cabudanne de sos poetas" realizzate in collaborazione con Tocoele Associazione culturale e con la Biblioteca Comunale di San Vero Milis. Sette incontri dal 21 luglio al 18 agosto che anticipano la tredicesima edizione del festival di poesia, musica, letteratura, tra i più importanti della Sardegna e promuovono la cultura e la poesia nei comuni vicini, valorizzando il territorio. L'intrattenimento si sposa al messaggio culturale. Tutti gli incontri si terranno nei comuni di Milis, Bonarcado, Narbolia, San Vero Milis, Seneghe, Cuglieri/S'Archittu, Scano Montiferro, all'interno di chiese, nuraghi e case antiche, la cui storia e il significato territoriale vengono illustrati da esperti dell'associazione Tocoele. Presentazioni di autori, novità editoriali, ma anche film, documentari, e intrattenimento musicale. <<Il tema riprende quello centrale della tredicesima edizione del Cabudanne, ovvero quello delle "Rivoluzioni", dedicato all'anniversario che cade quest'anno di grandi momenti di svolta nella storia europea, dalla Riforma luterana alla Rivoluzione russa>>, spiega Mario Cubeddu, presidente dell'associazione Perda Sonadora - <<Da vent’anni circa si parla di rivoluzione nella produzione sarda in questo campo, con la comparsa di autori nuovi che hanno conquistato rilevanza nazionale, a partire dal compianto Sergio Atzeni, morto prematuramente nel 1995. Qual è la situazione attuale?>>. Un salto dunque nel campo della narrativa in queste anteprime d'estate per proporre alcune delle voci più interessanti della narrativa sarda di questi anni. <<Si parte dai giovani Alberto Capitta e Alessandro De Roma, già affermati in campo nazionale, ad autori di valore legati a temi ed esperienze a noi più vicine, come Nicolò Migheli, autore di romanzi storici che riprendono vicende passate della Sardegna, e Bachisio Bandinu che ha sperimentato una narrativa in due lingue con la doppia edizione, in sardo e in italiano, del suo romanzo “Sa manu de s’umbra”. Particolare è poi l’opera di Luciano Marrocu "Deledda, una vita come un romanzo", in cui il noto storico/narratore propone un’operazione di reinvenzione e narrazione di un’esistenza raccontata appunto come se si trattasse di una vicenda romanzesca>>.
Il programma.
La serie di incontri prende il via il 21 luglio a Milis, nella Chiesa di Santa Vittoria con la presentazione dell'opera di Luciano Marrocu "Deledda: una vita come un romanzo"; il 22 luglio a Bonarcado nel Giardino dell'Abbazia Bachisio Bandinu e Paolo Pillonca parleranno di "Sa manu de s'umbra/Il cammino lento dell'ombra"; il 27 luglio a Narbolia nella Chiesa di San Pietro, Mario Cubeddu parlerà, insieme all'autore Nicolò Migheli, del libro "Hidalgos"; il 28 luglio a San Vero Milis nel Giardino del Museo Archeologico, Alberto Capitta e Simone Cireddu parlano di "L'ultima trasformazione di Ferdinand"; il 4 agosto a Cuglieri/S'Archittu all'Hotel Bellavista Mario Cubeddu insieme all'autore Alessandro De Roma parlerà del libro "La mia maledizione". Le anteprime si concludono con due proiezioni sempre legate alla tematica del festival. La prima, il 3 agosto, a Seneghe, sede del Cabudanne, dove verrà proiettato il film "Nel mondo grande e terribile" di Daniele Maggioni e interpretato da Corrado Giannetti, prodotto da Tore Cubeddu. L'opera è ispirata alle "Lettere dal carcere" di Antonio Gramsci. A ottant'anni dalla sua morte, l'autore sardo è stato scelto dal Cabudanne quale personaggio storico attraverso cui leggere la storia del Novecento a partire dalla rivoluzione russa del 1917. Parteciperanno all'incontro il produttore e il protagonista. La seconda proiezione si terrà il 18 agosto a Scano Montiferro con il documentario di Marco Gallus "Vinti ma non convinti, Francesco Masala, il Capo Tribù Nuragico". Un incontro per ricordare la figura e l'opera del grande poeta, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario della morte. Intervento del direttore Anthony Muroni e dello scrittore e poeta Paolo Pillonca, con la partecipazione del Tenore di Sano Montiferro e de su contrattu de Seneghe. Tutti gli incontri saranno preceduti, oltre che dalla illustrazione del monumento, da un breve intrattenimento musicale. Quest’anno viene proposto un polistrumentista di valore, Glauco Salvo, componente del gruppo Comaneci.