Festival Del Pane

Panis Marano, il segno di un'identità

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Settembre 2015 -
Marano Vicentino (VI)

Festival Del Pane Panis Marano, il segno di un'identità

Dal 25 al 27 Settembre 2015 Marano Vicentino (VI)

scarica il programma

Marano Vicentino significa pane. Lo sanno i cittadini, le associazioni, le aziende che da sempre esportano macchine per la produzione del pane in tutto il mondo. un binomio che affonda le sue radici nei secoli, nelle pesanti macine dei numerosi mulini azionate fin dal 1200 dall'acqua della Roggia, canale artificiale che percorre il paese da nord a sud, nei forni comunitari delle contrade dove le famiglie di un quartiere si alternavano nella cottura diretta settimanale del pane dopo averlo impastato nella "Mèsa da pan" e lavorato con la "Gràmola".

Una storia secolare, insomma, fatta di cultura, valorizzazione delle risorse umane e dei prodotti della terra, del pane come cibo e come arte nelle sue innumerevoli forme e variazioni. Una storia sbiadita dal tempo, per via di questa società e di questo modello di sviluppo onnivoro, freddo e troppo, davvero troppo veloce per darsi il tempo di tenersi stretto fra le mani il filo che lega il segno dell'identità di un paese, di un'intera comunità. Ed è a questo punto che entra in scena il comune, assolvendo appieno al suo ruolo unificatore. Perché oggi, oltre a gestire servizi e dare risposte alle tante domande ed esigenze della quotidianità, le amministrazioni comunali virtuose devono porsi l'obiettivo, sicuramente ambizioso, di programmare il futuro, affondando i sogni e le idealità nelle radici del passato.

Nasce così, nel 2013, l'idea del progetto/contenitore "Panismarano", un luogo e uno spazio, ma anche uno strumento per far emergere la peculiarità di un paese attraverso una serie di azioni, progetti e iniziative che fanno, prima di tutto, cultura. Un festival dedicato all'arte bianca; un centro del pane e uno del mais di Marano; momenti e spazi per incontrare la storia guardando al futuro, anche sfruttando i nuovi strumenti di comunicazione interattiva. L'idea che tiene tutto insieme è immaginarsi una gestione condivisa e partecipata del progetto, nell'affidare il coordinamento ad una fondazione di comunità che sia un puzzle della comunità: cittadini, associazioni di categoria, ente locale, aziende del territorio. Mettersi in gioco, insieme.

Una delle tante storie dalla provincia italiana che ci restituiscono un'immagine di un Paese diversa da quella che subiamo ogni giorno. L'immagine di un Paese attivo, attento, e vivo. Con la giusta dose di curiosità e fantasia.

Panismarano