4 Salti In Sicurezza
Esperienze Educative E Divertimento Con Pubblica Assistenza Città Di Bologna E Polizia Municipale
Sabato 28 Maggio 2016 - dalle ore : alle ore :
Centro Commerciale Vialarga - Larga 10 - Bologna (BO)
I CONCETTI DI SOCCORSO E SICUREZZA SPIEGATI AI BAMBINI,
ATTRAVERSO IL GIOCO SABATO 28 MAGGIO 4 SALTI IN SICUREZZA: a Bologna esperienze educative e divertimento con Pubblica Assistenza Città di Bologna e Polizia Municipale
Trasmettere messaggi educativi è più facile attraverso il coinvolgimento dei più piccoli in attività che intrattengono e divertono. È questo l’obiettivo della speciale giornata di sabato 28 maggio al centro commerciale Vialarga di Bologna: grazie alla collaborazione con Pubblica Assistenza Città di Bologna e Polizia Municipale i bambini e le famiglie potranno vivere un pomeriggio dedicato alla sicurezza, partecipando attivamente alle esperienze proposte e acquisendo importanti informazioni e nozioni, ma in maniera divertente, attraverso il gioco.
Ci sarà infatti lo spazio Imparare Giocando - In viaggio con l'ambulanza di Pubblicotto, che prevede giochi, percorsi e simulazioni per diventare un vero soccorritore; ogni bambino deve portare con sé il proprio peluche, che attraverso varie tappe viene messo in salvo, grazie ad un’ambulanza pediatrica.
La nostra associazione – dicono gli operatori di Pubblica Assistenza Città di Bologna - ha realizzato un percorso per i bambini attraverso il quale possano superare le paure e le diffidenze nei confronti dell'ambulanza. Il percorso prevede che il bambino porti il proprio peluche o il nostro Pubblicotto, attraverso varie tappe fino ad arrivare all'ambulanza pediatrica. In questo modo il bambino simula una malattia al pupazzo e diventa in prima persona il soccorritore. Il tutto all'insegna del gioco e del divertimento, sempre sotto lo sguardo vigile dei nostri volontari.
Verrà consegnato un attestato di merito a tutti i partecipanti.
Si prosegue poi con Correre, ma non troppo! percorso di educazione stradale con bici in loco, a cura della Polizia Municipale.
Grazie alle biciclette e alle indicazioni degli Agenti, i bambini acquisiranno consapevolezza sul concetto di sicurezza, in modo giocoso e allegro. Siamo da sempre attenti a questi temi e partecipiamo volentieri – dichiarono gli agenti della Polizia Municipale – a queste iniziative perché crediamo che sia necessario partire dai più piccoli per diffondere una cultura della sicurezza. Proponiamo quindi un percorso didattico che insegna come muoversi in città, per far capire ai bambini, attraverso l’esperienza diretta con bici, casco, segnali stradali, come si circola sicuri. Inoltre, trucca bimbi, palloncini, musica e animazioni con Ciao Radio e i balli del Country Village ASD, per inserire le finalità educative in un contesto di divertimento adeguato alle esigenze dei più piccoli. Appuntamento quindi centro commerciale Vialarga Sabato 28 maggio dalle ore 15.00.