Festa Della Trebbiatura A Cadoneghe
Edizione 2023
Da Sabato 01 a Domenica 02 Luglio 2023 -
Cadoneghe (PD)
FESTA DELLA TREBBIATURA: LA GRANDE TRADIZIONE TORNA A CADONEGHE!
L’1 e il 2 luglio l’evento dell’estate con rievocazioni storiche, prodotti tipici, attività didattiche per bambini e musica dal vivo!
Quella della trebbiatura è una festa che affonda le sue radici nella storia, l’appuntamento che più di ogni altro segna l’arrivo dell’estate rievocando le tradizioni, i mestieri e i sapori di una volta. L’1 e il 2 luglio Cadoneghe è pronta ad onorare questa importante ricorrenza con un ricco programma di eventi che si svolgeranno in piazza S.Andrea, piazzetta della Pace e lungo via Garibaldi.
Un momento molto atteso da tutta la comunità e che prevede tante attività pensate per celebrare e far conoscere agli adulti e ai bambini il mondo contadino e le sue tradizioni.
Rievocazioni storiche e laboratori per conoscere il mondo contadino. Grazie all’associazione Origini Contadine, i visitatori potranno assistere a tutto il processo di creazione del pane, dalla separazione del chicco fino alla cottura in forno.
Per i più piccoli, ma non solo, l’associazione Vecie Raise allestirà inoltre una mostra di trattori e metterà in moto una trebbiatrice tradizionale, dando vita ad una fedele riproposizione delle antiche tecniche di trebbiatura. Per chi poi vuole provare i giochi in legno di una volta e stampare il proprio nome o una frase, utilizzando l’affascinante tecnica della stampa a caratteri mobili, Emporium Athestinum allestirà un’apposita area.
La grande sfilata. I trattori d’epoca saranno protagonisti come lo scorso anno dell’attesissima sfilata che domenica 2 luglio dalle 16.30 percorrerà via Garibaldi e si concluderà con la benedizione di tutti i mezzi coinvolti.
Sapori e note in piazza. Dulcis in fundo, tutte le sere si potrà fare aperitivo o cenare presso gli stand gastronomici di piazza S. Andrea che prepareranno prodotti tipici e piatti tradizionali. Sul palco, la travolgente musica dal vivo dei “Doc Band Live” e dei “NoExcuses Acoustic Band”.
"Dopo il successo dell'anno scorso - spiega il sindaco Marco Schiesaro - torna in grande stile la Festa della Trebbiatura l'1 e il 2 luglio. Sono molto orgoglioso che la nostra amministrazione abbia riportato alla ribalta questa importante festa popolare che ci ricorda tempi antichi e cari alla nostra memoria familiare, quando Cadoneghe era un comune prevalentemente agricolo e rurale e le stagioni regolavano le nostre tradizioni più belle. Complimenti all'Assessore all'agricoltura Elisa Bettin per aver organizzato e promosso questo evento che altrimenti rischiava di essere dimenticato”.
“ Celebrare le tradizioni e i prodotti della terra ci fa stare bene - aggiunge l'assessore alle politiche agricole Elisa Bettin - perché ci riporta ai sapori e ai colori che abbiamo conosciuto da bambini. Sono cose a cui siamo affezionati perché fanno parte da sempre delle nostre vite, delle nostre famiglie, di quello che siamo. In una parola: della nostra identità. Qualcosa che siamo abituati a dare per scontato ma che invece va difeso ogni giorno, soprattutto in tempi come questi, quando contro le tipicità locali è in atto un attacco senza precedenti da parte di potenti lobby sovranazionali, al lavoro per costruire un mondo dove tutti parliamo allo stesso modo e mangiamo le stesse cose, dal Polo Nord all'Equatore. Noi non permetteremo che l'immensa ricchezza creata dalla diversità dei nostri territori venga sacrificata agli interessi economici di qualche multinazionale: continueremo a lottare, anche attraverso questi appuntamenti, per proteggere e mantenere vive le nostre tradizioni e i nostri prodotti tipici."
IL PROGRAMMA
Sabato 1 luglio lungo via Garibaldi
Dalle 18.00 - mostra statica di Trattori d’Epoca a cura dell’associazione Vecie Raise
Sabato 1 luglio in piazza S. Andrea
Dalle 18.00 - stand gastronomici con prodotti tipici e street food veneto
Dalle 21.00 - musica dal vivo con la band “Doc Band Live”, cinque musicisti con i fiocchi che reinterpreteranno i grandi classici anni ’70, ’80 e ’90.
Domenica 2 luglio in piazza S. Andrea
Dalle 10.00 - stand gastronomici con prodotti tipici e street food veneto
Dalle 10.30 - l’associazione Origini Contadine metterà in scena l’antico rito della battitura del grano e tutta la lavorazione che dal chicco porta alla produzione sul posto di vere pagnotte di pane.
Alle 11.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione con le autorità e i presidenti delle Associazioni di Categoria.
Dalle 17.30 - l’associazione Origini Contadine metterà in scena l’antico rito della battitura del grano.
Dalle 20.30 - concerto dei NoExcuses Acoustic Band, con il loro repertorio folk e blues anni ’90.
Domenica 2 luglio in piazzetta della Pace
Dalle 10.00 - esposizione di un'autentica trebbiatrice tradizionale
Dalle 10.00 - l’associazione Emporium Athestinum allestirà un’area per far provare ai più piccoli i giochi in legno di una volta e organizzerà il laboratorio di stampa a caratteri mobili.
Alle 11.30 - dimostrazione delle antiche tecniche della trebbiatura, a cura dell’associazione Vecie Raise.
Alle 18.00 - dimostrazione delle antiche tecniche della trebbiatura, a cura dell’associazione Vecie Raise.
Domenica 2 luglio lungo via Garibaldi
Dalle 10.00 - Mostra statica di Trattori d’Epoca a cura dell’associazione Vecie Raise
Dalle 10.00 - Mercato Agricolo dei produttori del territorio e Associazioni di Categoria, associazioni cittadine e commercianti di Cadoneghe.
Dalle 16.30 - Grande Sfilata tradizionale dei trattori d’epoca, con benedizione dei mezzi.