Festeggia Con Noi!

Cna Udine Compie 50 Anni!

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 17:30
Castello - Udine (UD)

I primi 50 anni della CNA di Udine: un po' di storia...

Una tappa che è solo un primo traguardo, verso un futuro sempre più carico di novità interessanti e di servizi innovativi per le imprese artigiane associate. Questo lo spirito con cui la presidenza regionale e provinciale della CNA festeggia il primo mezzo secolo di storia dell'associazione di categoria, assieme a dipendenti, collaboratori, famiglie, associati e a tutti i cittadini che vorranno prendere parte all'evento.

Un'avventura iniziata negli '60 quando l’Unione Artigiani, durante una combattuta assemblea, decise di abbandonare la propria autonoma indipendenza dalle confederazioni per aderire alla Generale; Primo Blarzino, oggi ultra90enne presidente onorario della CNA Pensionati Fvg, assieme ad alcuni artigiani - tra cui l'udinese Attilio Bearzi - optarono per la CNA. A Roma, nella direzione nazionale, il fondatore della nostra CNA chiese appoggi sindacali ed economici, e grazie al suo convincente intervento ottenne una sede a Udine, in viale Leopardi, dotata di mobili e attrezzature. Blarzino mise in piedi tutto da zero: solo nel primo anno di vita della CNA di Udine associò quasi 100 aziende. Presto proliferarono gli uffici in provincia, a Sacile, Villa Santina, Manzano, Cervignano, San Giorgio di Nogaro.

C'era già il saldo punto di partenza per ciò che sarebbe poi diventata una forte e vitale realtà regionale. Primo assunse la presidenza provinciale di Udine (e in seguito quella regionale), conservandola per molti anni, prodigandosi per estendere la CNA anche nelle altre tre province del Fvg. Nessuna grande difficoltà, allora, se non quella di competere con l'organizzazione "rivale", finanziariamente forte e appoggiata da due colossi: Dc e Confindustria. "Era la battaglia di Davide e Golia", è la metafora spesso usata da Primo quando racconta gli esordi della neonata confederazione. Tuttavia la serietà d'impostazione e le lotte sindacali diedero subito credito alla CNA, che dalla sua parte aveva il vantaggio di poter contare su associati e collaboratori esperti in norme, bilancio, Iva. Inizialmente chi aderì lo fece soprattutto per scelta politica, col tempo gli associati diventarono poi "trasversali". 

Oggi chi sceglie CNA sa di essere in buone mani per tutta una serie di servizi fondamentali per una piccola impresa, "forte di un percorso che ha attraversato la storia del nostro paese per 50 anni - commenta il presidente regionale CNA Fvg Paolo Brotto -. Un lungo periodo che ha visto la CNA evolversi e svilupparsi sul territorio, allargandosi da Udine alle province di Gorizia, Trieste e infine Pordenone. Adesso è ora di festeggiare con iniziative sì commemorative, ma soprattutto ludiche e di intrattenimento aperte a tutti, per presentarci in modo visibile sia a chi ancora non ci conosce ed avvicinarli ai nostri servizi, sia a chi da tempo ci apprezza e segue". "E' il cuore della provincia che festeggia con noi - ribadisce Nello Coppeto, presidente CNA Udine, alludendo alla location in cui dal 23 al 25 settembre si terrà la cerimonia del 50°, il Castello di Udine -, apriamo all'intera città questo importante evento che desidera gratificare chi ci lavora e allo stesso tempo avvicinare le nuove generazioni, perché più siamo più contiamo".

Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media  Impresa Friuli - Venezia Giulia                           Sede operativa: 33100 Udine - Via Verona, 28/1         Tel. 0432.616911 - fax 0432.616901  e-mail: friuliveneziagiulia@cna.it

CNA Udine compie 50 anni! Un intero weekend per festeggiare il primo mezzo secolo della CNA Castello di Udine, dal 23 al 25 settembre 2016

Incontri Tavola rotonda CNA, Comune e Provincia con l'assessore regionale Bolzonello e il presidente nazionale CNA Vaccarino

Beneficenza La Casetta dell'acqua con la "Pets Corner" sarà donata ad Amatrice

Record Esibizione del campione cioccolatiere (12 record del mondo) Mirco Della Vecchia: ha realizzato enormi sculture di cioccolato come il Duomo di Milano, le Dolomiti, il Campanile di San Marco a Venezia

e poi...

Concerto di Pucci e Venier, sfilata di moda di abiti da ballo, concorso per i "barbuti", tornei sportivi per bambini, b2b imprese, alternanza scuola/lavoro, mostre, degustazioni ...e molto altro!

Degustazioni, concorsi, sfilate di moda, convegni, incontri b2b per le imprese, musica, sport, premiazioni, mostre fotografiche, spettacoli. E' il calendario ricco di appuntamenti messo a punto dalla CNA di Udine per festeggiare i suoi primi 50 anni, in collaborazione con il Comune di Udine e la Provincia di Udine.

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre in Castello (una navetta sarà a disposizione tutto il weekend per accompagnare gli ospiti), nel piazzale, nel Salone del Parlamento​ e nella Casa della Contadinanza si terranno tanti eventi per gli artigiani, le imprese e i collaboratori della CNA ma aperta a tutti i cittadini.

La salita che porta al Castello sarà resa più agevole da una navetta messa a disposizione dalla concessionaria Portomotori Citroen. Gli altri prestigiosi partner che contribuiranno a rendere ancora più indimenticabile la festa sono Provincia di Udine,  Regione Fvg con Turismo Fvg, Civici Musei, Camera di Commercio di Udine, Confidimprese Fvg, Banca di Udine, Unipol Sai. Il programma è scaricabile dal sito: http://www.cna50.flazio.com/#!/programma.

IL PROGRAMMA

INAUGURAZIONE - Venerdì 23 settembre

Alle 17.30 apertura al pubblico degli stand artigianali nel piazzale. Nella Casa della Contadinanza imprese tradizionali e imprese digitali si incontrano al b2b "Digitaly"; da non perdere la mostra fotografica sul Perù dei volontari della onlus "Ascoltiamo le voci che chiamano", di cui la CNA di Udine è fondatore. Alle 19.30 brindisi inaugurale con degustazioni, accompagnato dalla musica dei "Dos Folks", Michele Pucci e Giulio Venier.

GIORNATA ISTITUZIONALE per SCUOLE e STAMPA_- Sabato 24 settembre

Al mattino progetto CNA Giovani "Alternanza scuola-lavoro": gli studenti di alcune scuole superiori udinesi si confronteranno con Roberto Siagri, presidente Eurotech Spa, Fabrizio Cattelan, presidente di Animaimpresa su futuro e nuove imprese, Paolo Massarutto della Banca di Udine. Alle 16 tavola rotonda dei vertici con le istituzioni locali: per l'occasione il presidente nazionale CNA e di Rete Imprese Italia. Daniele Vaccarino, sarà intervistato dalla stampa su temi di rilevanza nazionale. Seguirà un confronto, nel Salone del Parlamento, con l'assessore regionale alle attività produttive Sergio Bolzonello. Interverranno il presidente regionale Paolo Brotto e quello provinciale Nello Coppeto, con il segretario Roberto Fabris, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e l'assessore comunale Venanzi. Chiude la seconda giornata di festeggiamenti la premiazione di benemeriti associati, sulle note dei giovani musicisti del Conservatorio di Udine. In serata degustazioni e musica con il quartetto La Frontera.

La DOMENICA dei BAMBINI - Domenica 25 settembre

Al mattino, dalle 10, sfide in tornei sportivi e apertura dell'originale concorso "Barba e Baffi - Il Barbiere", una vera performance d'arte che vedrà i partecipanti baffuti o barbuti "trasformare" il loro look sotto le sapienti forbici della barbiera Critina Fumis. I concorrenti riceveranno premi fino a 150 euro in buoni valore, a tutti sarà consegnato una foto scattata durante il taglio. Nell'ambito dei festeggiamenti, alle 11.30 la CNA condividerà con i simpatizzanti degli amici a 4 zampe l'inaugurazione del 1° Pets Corner inserito in una Casetta dell'Acqua, in collaborazione con Progetto magico onlus, Bbtec srl e Ingegni srl. La struttura sarà poi donata ai cittadini terremotati di Amatrice, con il sostegno della CNA, che provvederà a raccogliere fondi per il suo funzionamento. Dopo le premiazioni, alle 14, un altro appuntamento per i più piccini: il campione di cioccolateria Mirco Della Vecchia, presidente nazionale CNA Alimentare, verso le 15.30 si esibirà in una simpatica scultura di cioccolato da "record". Attualmente detiene il maggior numero di record del mondo nella categoria del cioccolato (ben 12, ricordiamo il campanile di San Marco a Venezia, alto 8 metri e mezzo, le oltre 5 tonnellate usate per scolpire il duomo di Milano, le maestosi Dolomiti con le tre Cime di Lavaredo). Si entra poi a passo di danza nel passionale mondo del tango con la sfilata-spettacolo di abiti da ballo, in programma alle 17.30. La festa si chiude con premiazioni e saluti.