Tiempe Belle ‘e ‘na Vot Attuorn ’o Fuoc ’e Santu Nicola

1^ Edizione - 2017

Martedì 05 Dicembre 2017 - dalle ore 19:30
San Nicola La Strada (CE)

Tradizione, valori e cultura saranno gli ingredienti fondamentali per la prima edizione di “Tiempe belle ‘e ‘na vot attuorn ‘o fuoc ‘e Santu Nicola” il 5 dicembre 2017 alle 19,30. L’associazione culturale “La Barca di Teseo” concentra ancora una volta la sua attenzione sul grandissimo patrimonio storico e culturale di San Nicola La Strada, mantenendo sempre più alto il livello di valori, convivialita’ e tradizione.

Dai quartieri nuovi, tra via Grotta e via Patturelli, sentiremo il profumo di un tempo antico attraverso la rievocazione della festa che celebrava l’attesa della nascita di San Nicola, il 6 dicembre. Questa festa, anticamente, veniva chiamata “Lumnera”, ed era un rito propiziatorio celebrato con la speranza di ottenere dal Santo in arrivo tanta prosperità e gioia.

I suonatori “ E tammorr e San Giuann” dell’associazione “ Un fiore per la vita” di Maddaloni faranno da cornice al grande falo’ e tante saranno le tarantelle e le tammurriate da ballare.

In apertura ascolteremo i famosi “cunti” , i racconti di vita vissuta dei saggi anziani di un tempo, che saranno interpretati da un’ eccellenza del teatro, Domenico Palmiero, regista e attore di San Marco Evangelista. Affondando ancora di più le radici di un tempo antico, quando in un clima di gioia e di felicità ci si deliziava con le prelibatezze preparate dalle massaie, ripercorreremo i sapori e i profumi, offrendo a tutti i partecipanti il vino, i taralli e i biscotti fatti in casa.

“Tiempe belle ‘e ‘na vot attuorn ‘o fuoc ‘e Santu Nicola” sarà una grande festa per grandi e piccini.

Rivivremo insieme con anima e passione ciò che ci lega alla nostra terra

Ti aspettiamo! Per info 3339307634-3388686690

Cosa aspetti? Passaparola!