1° Maggio In Maremma

Trekking Di Natura Etrusca

Da Sabato 28 Aprile a Martedì 01 Maggio 2018 - dalle ore 09:30
Montalto Di Castro (VT)

28 APRILE - 1 MAGGIO UN PONTE ESCURSIONISTICO STRAORDINARIO NELLA BELLEZZA DELLA MAREMMA, TERRA D'ETRUSCHI.

Ce ne andiamo CAMMINANDO in luoghi di incredibile bellezza, al confine tra il Lazio e la Toscana, nella terra che cela i più bei misteri della civiltà etrusca nascosti in angoli di natura di incomparabile maestosità. Siamo nel grandioso e solitario paesaggio maremmano. I panorami che ci circondano sono invasi da dolci pianure che già risentono della brezza del vicino mare. Ma tra un fazzoletto di terra e un'altro si celano le forre caratteristiche di questi luoghi: canyon immensi scavati da corsi d'acqua cristallini. Cascate e rigagnoli serpeggiano nelle selve misteriose che qui sembrano respirare. Bocche vulcaniche inattive da centinaia di migliaia di anni hanno lasciato sul terreno panorami irreali, che paiono usciti fuori da un libro di favole. Quando cammini nella selva del Lamone ti aspetti che da un momento all'altro sbuchi fuori un leone con le ali, o qualche unicorno, per quanto il luogo sia irreale.

4 giorni di trekking RILASSATO tra gli eremi rupestri più belli del lazio, tra le necropoli monumentali etrusche disperse nelle foreste, tra le bizzarrie del tufo nella selva più primitiva che io conosca. E sulle sponde magiche del Lago di Bolsena.

I TREKKING 1) Vulci. Un parco archeologico naturalistico dalla bellezza primordiale, le necropoli monumentali, la città romana, il selvaggio lago del Pellicone, La Badia e il piccolo museo etrusco, zeppo di segni e simboli di incomparabile bellezza. 10 km, 200 metri di dislivello.

2) Gli eremi rupestri del fiume Fiora: due romitori rupestri tra i più belli mai visti. Un incanto mistico per gli occhi e per lo spirito. L'antica città di Castro, le grotte, le cascate e i misteri celati nella foresta: le necropoli, il colombaio rupestre, la via cava. 11 km, 380 metri di dislivello.

3) La selva del Lamone: ambiti misteriosi che si vedono solo nei libri delle favole. Terreni vulcanici ricoperti di muschi e creste primitive ricoperte di vegetazione e liane nascondono città etrusche e una necropoli di una bellezza antichissima. La monumentale tomba del Gottimo e la via cava che da lì si diparte, testimonia il controllo esercitato dagli etruschi sul territorio di Farnese e della Maremma Castrense. 11 km 200 metri di dislivello

4) Le città morte nel cratere del Lago di Bolsena. Un'affascinante passeggiata trogloditica tra i percorsi etruschi che arrivano sulle sponde di questo specchio d'acqua. Le necropoli monumentali delle antiche civiltà si affacciano ancora oggi sul borgo dei vivi: Grotte di Castro, una perla medievale e San Lorenzo delle Grotte, abbandonato già nel settecento. E poi, il lago di Bolsena, le isole e la sua malinconica magia: il centro più importante della geografia sacra etrusca. 12 km 300 metri di dislivello.

SISTEMAZIONE. Vi consigliamo questa delizia nella campagna maremmana: Agriturismo Terre di Musignano, un casale costruito interamente in pietra nei primi del '900, ristrutturato mantenendo le caratteristiche originali. Immerso nel verde e con un panorama che spazia dalla Toscana, al monte Terminillo, Viterbo e Tuscania, da la sensazione di stare fuori dal mondo. Io starò lì. Questa sistemazione prevede delle stanze con bagno da 2, 3, 4, 6 posti letto, con ambienti rilassanti e adatti a vivere insieme questa esperienza. Un luogo immerso in una cornice incredibile. All'interno della tenuta... UNA RILASSANTE SORPRESA CI ASPETTA! http://www.terredimusignano.com/it/

COSTI -In convenzione per 33trek, la richiesta per ALLOGGIO E PRIMA COLAZIONE è di: 80 euro camera doppia 100 euro camera tripla 120 euro camera quadrupla (matrimoniale più divano letto) -Vitto: 20,00 primo, secondo con contorno, dessert bevande incluse (a scelta e non obbligatorio). -Guida: 70 euro a persona per l'intero periodo.

Referente tecnico: Marco Zicconi, Guida Ambientale Escursionistica professionista associata ad AIGAE.

Numero di telefono per informazioni e richiesta dettagli: 3498351380.

PRENOTAZIONE con caparra del 30% sulla quota dell'alloggio. I POSTI SONO LIMITATI E DISPONIBILI FINO AD ESAURIMENTO.

RICHIEDENDOLA, POTRETE RICEVERETE LA LOCANDINA CON I DETTAGLI TECNICI DELL'EVENTO, LE INFORMAZIONI PRATICHE E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA CAPARRA.

N.B. La prenotazione delle camere, viene effettuata solo a valle della avvenuta consegna della caparra complessiva. Data l'appetibilità della location occorre coprire i costi della caparra nel minor tempo possibile, al fine di evitare la perdita della possibilità di partecipazione.

WHATSAPP E' IL METODO MIGLIORE SIA PER RICEVERE INFO SIA PER PRENOTARE: il mio lavoro mi porta spesso in luoghi dove la rete telefonica non arriva o non posso rispondervi. Whatsapp risolve tutto! E appena vedo...vi contatto! Si può anche scrivere alla mail hello@33trek.it, o direttamente sul sito www.33trek.it. C'è anche il messenger di fb... fortunatamente i modi per comunicare non mancano.