Festa Dell'emigrante A Montano Antilia
Manifestazione Enogastronomica Popolare
Da Domenica 12 a Martedì 14 Agosto 2018 - dalle ore 20:00 alle ore :
Ex Edificio Scolastico - Via Statale 18 - Montano Antilia (SA)
Appuntamento a Montano Antilia, Domenica 12 a Martedì 14 agosto 2018, per la quinta edizione della “Festa dell’Emigrante”
Situato ad oltre 700 m s.l.m, Montano Antilia è il borgo abitato più alto del Cilento.Un paese immerso nel verde: vasti boschi e colture di castagni e faggi. Terreno di noci, olive e uva.Una posizione favorevole, baciata dal sole in ogni ora della giornata. Il centro abitato di Montano Antilia si estende alle pendici del Monte Antilia (1316 m). Dalle sue terrazze il paese regala un panorama suggestivo. Nelle giornate più limpide è possibile ammirare il Golfo di Palinuro da un lato, quello di Policastro dall’altro e arrivare a scorgere con lo sguardo i profili della costa calabra. Agli inizi del ‘900 anche Montano Antilia è stata scena del fenomeno dell’emigrazione, dapprima verso le Americhe, successivamente verso il Nord Europa e il Nord Italia.
“La Festa dell’emigrante” è una festa popolare, un momento di aggregazione sociale dove sapori, suoni e racconti rievocano le esperienze di quanti sono stati costretti ad abbandonare la propria terra natia per cercare fortuna altrove. Una festa celebrata fino agli anni ’90. Dopo una lunga assenza è stata rilanciata nel 2014, grazie alla volontà di un gruppo di amici riuniti nell’associazione no profit “Gruppo l’Emigrante”. I montanesi e i tanti visitatori, durante le tre serate, saranno catturati dal profumo della cultura enogastronomica. Gli stands proporranno: ravioli di ricotta al sugo con polpettine di carne mista, cavatielli al sugo di pomodoro o agli asparagi selvatici con salsiccia, insalata nostrana, patatine fritte nostrane, polpette di carne mista al sugo, caciocavallo impiccato, dolci e scauratieddi al miele di castagno.Pietanze accompagnate da vino paesano e Birra Bionda e Speciale.Una festa popolare all’insegna della musica della tradizione locale:
Domenica 12 agosto: alle ore 21.00 concerto live dei “Over Mood” musica popolare, pop music e musica rock. Lunedì 13 agosto: alle ore 21.00 spettacolo live “Lillo Giordano” live e karaoke. Martedì 14 agosto: alle ore 21,30 spettacolo live di “Pina Speranza & i Cilento Tarant”.
La festa si svolge presso lo spiazzo delle ex scuole medie.
Appuntamento da non perdere per trascorrere tre serate ricche all’insegna delle tradizioni montanesi con buon cibo ed ottima musica.
Daniele Romualdi