Mercandè A Cisterna D'asti

Bianc E Nair

Domenica 07 Ottobre 2018 - dalle ore 09:30
Cisterna D'asti (AT)

MERCANDE’ 2018 BIANC E NAIR

Cisterna d'Asti 7 OTTOBRE 2018

In mattinata, nella ricorrenza della Festa della Madonna del Rosario, alle ore 12.00: tradizionale processione della Madòna Granda.

Passeggiata di Mercandè – ritrovo alle ore 9,30 e partenza alle ore 10.00 da Piazza Rino Rossino a Cisterna d’Asti. Lunghezza del percorso 13,5 Km, dislivello totale 295 mt. Rientro nel pomeriggio alle ore 16.00 per partecipare alla manifestazione Mercandè. Costo escursione 10 €, gratuita per i minori di 18 anni – escluso biglietto di ingresso alla manifestazione.

DALLE ORE 14.30

Mercandé 2018 ha come tema i contrasti, gli opposti, diversi e distanti singolarmente ma ugualmente indispensabili uno all’altro nell’insieme, nel tutto.

Il bianco e il nero sono i colori simbolo di bene e male, ying e yang, giorno e notte, tutto e niente, buio e luce, pieno e vuoto, materia e spirito, uno e tutti: senza il bianco non esiste il nero, quindi quanto abbiamo bisogno dell’altro per completarci?

Per l’occasione le botteghe del museo diventeranno l’ambiente perfetto per ospitare i cibi di una volta sul tema degli opposti, i canestrelli bianchi e neri, il torrone e il pane bianco e nero, accompagnati da immaginI, suoni, allestimenti a tema tra presente a passato:

PIANO NOBILE

PANETTERIA Pane nero cotto nel forno a legna con burro e zucchero, canestrelli bianchi e neri, draguciu, buvate…

TORRONAIO Il torrone bianco e il torrone nero del torronificio artigianale Basano e Coraglia di San Damiano

OSTERIA Torta ‘d pum con cioccolato nero fondente, caffè e gelato con mostarda serviti nel salone della Cisterna

TIPOGRAFIA Stampa con inchiostro nero su foglio bianco con la macchina tipografica di metà Ottocento, custodita all’interno della bottega, a cura di Claudio Massocco

TABACCAIO Liquirizia nera, bon bon e bomboni-n bianc, suaman der masnà, savon bianc e perfumà

SALA ROSSA In un’atmosfera noir, cornice delle malefatte e delle vicende giudiziarie di un tempo, quando Cisterna era un Principato, s’intrecciano il passato e il presente della comunità, della gente, dei luoghi che ancora oggi con i loro nomi testimoniano la storia.

Spettacolo:  Archibbuggiate, intrighi e polvere da sparo. Tra pistolle, furfanterie e cronache nel Principato della Cisterna.

Attori: Antonio Arese, Roberta Arias, Mario Cielo, Psiche Cotti, Samuele Olivetti, Bartolomeo Vaudano

Testo di Roberta Arias, liberamente tratto dal capitolo “Cronache giudiziarie” del volume “Cisterna d’Asti. Un Principato tra Roero e Monferrato”, di Baldassarre Molino.

Regia di Patrizia Camatel del “Teatro degli Acerbi”

SALA OSCURA Mostra di quadri in bianco e nero realizzati dagli “Artisti per caso”

SALA CONSILIARE “Gatti neri e gatti bianchi”: laboratorio di storie, intercultura e origami a cura di Gemma Gallino Cruciverba collettivo Laboratorio di “bella scrittura” con penna, pennino, inchiostro su un banco del passato

PIANO ALTO Nella cornice suggestiva delle botteghe, il bianco e nero delle scacchiere  e i soci del Circolo Scacchistico Astigiano offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire i segreti e sperimentare l’antico gioco degli scacchi. Atmosfere musicali su tasti bianchi e neri a cura di Martino Anibaldi Inaugurazione del piccolo allestimento realizzato nella bottega dell’orologiaio grazie alle donazioni della famiglia Ardissone

NEL CORTILE DEL CASTELLO, PER GRANDI E PICCINI

“La pigiatura di vino nero” di Giovanni guido e Carlo Bossotti

In un’atmosfera noir, cornice delle malefatte e delle vicende giudiziarie di un tempo, quando Cisterna era un Principato, s’intrecciano il passato e il presente della comunità, della gente, dei luoghi che ancora oggi con i loro nomi testimoniano la storia.

Spettacolo del laboratorio teatrale condotto da Nicola Conti e Marco Domenicale:

 Dalle Cronache Giudiziarie del Tribunale di Cisterna…a modo nostro…

Attori: Giulia Bodda, Adelaide Di Bilio, Francesca Franco, Giorgia Mo, Giulia Olivetti, Luca Olivetti, Maria e Sofia Tinelli, Davide Valsania, Emily Siccardi, Irene Bellaccomo, Giulia Marolo.

Testo liberamente tratto dal capitolo “Cronache giudiziarie” del volume “Cisterna d’Asti. Un Principato tra Roero e Monferrato”, di Baldassarre Molino.

Spettacolo dei Magog: “IL RE DI UMOR NERO PERCHE’ LA GUERRA VUOL FARE”

Spettacolo dei Chapitombolo: “Robe naire”

NEL CORTILE DEI CIPRESSI

Caffetteria e cortile dei cipressi

Degustazione di vini bianchi e neri dei produttori cisternesi in collaborazione con l’Enoteca Colline Alfieri dell’Astigiano: Cascina Vengore - Cantine Povero, Vaudano Gaggie, Tenuta La Pergola, Ca’ di Tulin, Cantina Fratelli Novara, Azienda Vitivinicola Mo, Vincenzo Bossotti Vignaiolo, Azienda Agricola Socrè.

Merenda sinojra con turtun dolce e salato e le bevande della tradizione cisternese.

Atmosfere musicali bianche e nere a cura di Italo Colombo

-       Progetto Pum Marcun e Frutteto del Curato (proloco)

-       “Langhe, Monferrato, Roero in noir”. Rassegna e vendita di libri noir di autori del territorio selezionati dal libraio Maurizio Perego della Libreria “Il Pellicano” di Asti

NEL CORTILE CHE SI AFFACCIA SUL PARCO DEL CASTELLO

LUDUS DOMINARUMsu un tavoliere a riquadri bianchi e neri sarà possibile muovere pedine giganti e sfidare chiunque voglia cimentarsi nell’antico gioco della DAMA

ALL’INTERNO DEL CASTELLO: ESPOSIZIONE DI STAMPE DI VECCHI PAESAGGI CISTERNESI a cura di Stefano Marin, Beppe Gallino e Beppe Mo.

TRUCCABIMBI: MARTINA MARIN

COSTO INGRESSO: 5 EURO

GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 14 ANNI

RIDOTTO: 3,50 - ANZIANI OVER 65, RAGAZZE E RAGAZZI DAI 14 AI 18 ANNI