Festa D'autunno Al Siculishh A Taormina
Festa Di San Martino
Sabato 10 Novembre 2018 - dalle ore 20:00
Siculishh - Via Iallia Bassia, 26/28 - Taormina (ME)
Festa d’Autunno al Siculishh
L’11 Novembre è il giorno in cui l’Italia commemora San Martino, patrono dei pellegrini e non solo… Come fervente servo di Dio, infatti, Martino viaggiò in lungo e in largo per convertire i pagani e alimentare il culto cattolico, soprattutto nelle campagne.
Proprio la sua vita tra le campagne e i ceti più bassi, il culto di San Martino è strettamente legato a riti e usanze della tradizione contadina.
Nel giorno dedicato al Santo, ad esempio, nei vigneti si aprono le botti per i primi assaggi del vino "novello" (da qui il detto: "a San Martino ogni mosto diventa vino") e in antichità era pratica comune rinnovare i contratti agricoli e tenere grandi fiere di bestiame.
San Martino sarà per gli ospiti del Siculishh di Taormina, il giorno per gustare in allegria un menù studiato ad hoc per celebrare l’antica usanza di brindare alla nuova annata vinicola con i frutti che la terra offre nel mese delle foglie cadenti.
Il Locale
Non è un ristorante, non è un enoteca, Siculishh è il locale alternativo che mancava a Taormina.
In atmosfera calda e accogliente, circondati da vini e oli di prestigio, fra confetture e conserve di ogni genere, Donatella Rapisardi ha trovato un modo decisamente accattivante e moderno per fare conoscere le specialità siciliane e non solo, ai numerosi turisti che scelgono la perla dello Ionio come meta delle loro vacanze. Dei tablet, infatti, accompagnano gli ospiti ai tavoli illustrando loro in inglese (ma presto in altre lingue straniere) i cibi degustati e fornendo anche cenni storici e curiosità. Insomma, un modo unico a Taormina, di divulgare la cultura del cibo che diviene tramite di interculturalità.
Il cuoco “in trasferta”
Leonardo Medina cuoco venezuelano, ma di sicula adozione coadiuvato dalla padrona di casa Donatella Rapisardi è l’ideatore del menù della serata, pensato per celebrare la più nota delle festività augurali d’Autunno: San Martino.
Il Menù
Incontro d’Autunno è il nome scelto per le tre portate che verranno realizzate in un dinner show divertente e senza pretese, volutamente “easy”, per far vivere lo spirito conviviale tipicamente siculo.
-Tortelli ricotta e funghi porcini -Bocconi suino e mele dell’Etna -Foglie di limone “dolci”, mousse di castagne e nocciole -Petit cadeaux rustico
In abbinamento due calici di Zohra, vino biologico I.G.P. dell’azienda Possente, blend di Nero D’Avola (70%) e Syrah (30%), dai profumi di frutti rossi e spezie, corposo ed intenso dalla buona persistenza.
Sabato 10-11-2018
Il costo della serata è di 29 euro omnicomprensive, sino ad esaurimento posti.
Via Iallia Bassia, 26/28 - 98039 Taormina (ME) contact +39 3392259998