La Festa Greca A Palazzolo Arceide

Panighiri Ikariotiko Festival

Da Venerdì 26 a Domenica 28 Luglio 2019 -
Villaggio La Torre - Palazzolo Acreide (SR)

FESTIVAL PANIGHIRI IKARIOTIKO Dal 26 al 28 Luglio 2019

Il rito della spirale danzante MUSICHE E DANZE DAL MEDITERRANEO PIU ARCAICO

sabato 27 Luglio dal tramonto all'alba con Matilde Politi Alessandro Puglia - violino - Sicilia Periklis Vrahnos - violino - Grecia and Big Band Mistikà

- Laboratori di danze in cerchio e cori - Cucina tipica - Campeggio - pool area - parking

Palazzolo Acreide SR - Villaggio La Torre - Sicilia Info e prenotazioni: 3880537649

Danzare insieme in una grande spirale, la musica dal vivo, mangiare e bere, finché sorge il sole…. sui ritmi e le note del Mediterraneo più arcaico.

Il PANIGHIRI è una tradizione che tutt’ora si pratica in Grecia, in particolare nelle isole greche del Mare Egeo. Il nostro riferimento e ispirazione è Icaria. In Sicilia, nella valle di Noto, sotto Ragusa Ibla, allu Vadduni, dal 2014, un’intuizione di Filip Micoletti, supportata dalla esperienza musicale del violinista Alessandro Puglia, condivisa da tanti altri amici musicisti appassionati di musica greca, e rilanciata dall’entusiastica partecipazione di Matilde Politi alla voce, ha dato vita al germoglio di una nuova tradizione, che per molti di noi è già diventata viva e reale, da tramandare, da condividere, da divulgare: avviene almeno un PANIGHIRI IN SICILIA già da cinque anni, e la musica, il ritmo e le danze greche hanno innestato nel cuore della Sicilia, anche in dialetto siciliano e con le nostre parole, una nuova FESTA GRECA che già per tanti di noi è RITO: perché ci piace, perché funziona, perché la aspetti tutto l’anno, perché quando è finita, sei cambiato. Non sei lo stesso di prima. Sei trasformato.

COME FUNZIONA UN PANIGHIRI?

Come in Grecia, dal tardo pomeriggio la comunità si comincia a riunire nel piazzale dove è bandita la FESTA DEL PANIGHIRI (pan=tutto – gyro= in giro). Si mangia, si beve, come in tutte le feste comunitarie; a un certo punto i musicisti cominciano a suonare e tutti piano piano si mettono a ballare, una danza in cui tutti muovono lo stesso passo tenendosi intrecciati alle braccia uno all’altro, in una spirale antioraria. ANTIORARIO è il concetto rivoluzionario del panighiri: nessuno deve tornare a casa finché non sorge il sole, e compie la sua quotidiana rivoluzione oraria. Per una notte, a scopo rituale e propiziatorio per la comunità, non rispettiamo l’orario e continuiamo a suonare e danzare in cerchio PER TUTTA LA NOTTE continuativamente.

“E CURNUTU CU SI NNI VA!” (Panighiri icariotico-festa greca, Cava d’Ispica 2018)

PROGRAMMA:

- VENERDì - Il FESTIVAL apre il venerdì pomeriggio, dalle 17 abbiamo predisposto un’area nella natura fornita di servizi base per poter campeggiare al fresco. Stare insieme e preparare la festa già dal giorno prima è uno dei sogni fatti nelle edizioni precedenti, che quest’anno vogliamo realizzare. Condividere lo spirito della preparazione è lo scopo: il venerdì sera i musicisti ci introducono alla musica greca, per cominciare a familiarizzare coi ritmi e i passi del ballo!!!!!! Abbiamo anche un open myc per chi voglia suonare e cantare per gli altri.

- SABATO - Avremo poi tutto il giorno del sabato per condividere e imparare I PASSI DELLE DANZE della festa nei LABORATORI che si terranno la mattina, i cori dei CANTI DELLA FESTA, o per condividere nel pomeriggio pratiche di BENESSERE personale che ognuno di noi ama coltivare e diffondere. (Il programma delle attività del sabato si andrà pubblicando nel dettaglio).

Dal sabato sera ci spostiamo, pochi metri dietro al boschetto, nel piazzale della FESTA: lo spazio dedicato al panighiri vero e proprio, dal tramonto all’alba, è un campo che affaccia a sud sulla valle di Noto, dove avremo i tavoli e le panche, la TAVERNA LAIKì per mangiare e bere aperta per tutta la notte, e soprattutto LA MUSICA DAL VIVO, e tanto tanto spazio per BALLARE ‘NSINU A LU MATINU!!

Per i bimbi, se dopo aver danzato con noi hanno bisogno di andare a dormire, potete tranquillamente portarli in tenda, dove non saranno disturbati dalla musica della festa, e tornare sereni a ballare fino al mattino; se sono troppo piccoli per lasciarli soli in tenda, stiamo predisponendo una tenda collettiva nella zona della festa dove potremo far dormire i più piccoli, con le mamme a portata di mano...

LA MUSICA DAL VIVO è l’aspetto più particolare e atipico della festa greca, perché i musicisti continuano a suonare senza sosta il repertorio della FESTA, i balli e le danze, fino allo spuntar del sole! ALESSANDRO PUGLIA – VIOLINO Fin dal primo anno Alessandro Puglia è il maestro concertatore, che suona il violino nisiotico sulle cui note si dispiegano i brani tradizionali che conducono il ballo fino all’alba. MATILDE POLITI – VOCE Dal secondo anno si aggiunge entusiasta la cantante Matilde Politi, esperta di tradizioni musicali siciliane e mediterranee, iniziando da lì anche una duratura collaborazione musicale basata sull’esplorazione del fertile campo di dialogo e incontro tra musica di tradizione greca e musica di tradizione siciliana. AGENTI MISTIKÌ : SEBASTIAN TORRES – CHITARRA, ELEONORA SPEDALE – DARBOUKA, YANNIK TIOLO – PERCUSSIONI Da questa storia nasce nel 2016 il gruppo Agenti Mistikì (mistikòs=segreto) che ha sostenuto le nottate dei panighiri degli anni passati.

BIG BAND MISTIKA’! Lo spirito della FESTA GRECA è la condivisione del bello, e tutti gli amici musicisti in vario modo appassionati di musica greca hanno sempre dato il loro contributo alla musica e alle feste: anche quest’anno aspettiamo la conferma di tanti amici che andremo via via annunciando.

SPECIAL GUEST DALLA GRECIA!!!!! - PERIKLIS VRAHNOS - VIOLINO La novità della musica di quest’anno è la presenza di Periklis, violinista e polistrumentista greco, che ci raggiunge dalla Grecia a Palazzolo per fare il PANIGHIRI SICILIANO!!!!

Dal venerdì alla domenica pomeriggio sarà aperta per noi LA TAVERNA LAIKì: Alberto con il suo foodtruck preparerà pietanze ispirate alla cucina greca, da annaffiare con birra fresca, vino rosso e qualche sorpresa…. Nel campeggio è anche a nostra disposizione l’area barbecue. è gradita la prenotazione ingresso per l'intero festival €25 ingresso il sabato €13 nel costo d'ingresso è compreso il campeggio con posto tenda e l'uso di luce, servizi igienici e parcheggio auto info e prenotazioni: +393880537649