Neive 1274 - La Magia Del Medioevo
Rievocazione Medievale
Da Giovedì 02 a Domenica 05 Giugno 2022 -
Neive (CN)
Neive, 2-3-4-5 Giugno 2022: “Neive 1274 - La magia del Medioevo”
Mango, 5 Giugno 2022:“ Festa alla corte del Marchese di Busca e I edizione dei Giochi dei Borghi medievali”
La manifestazione denominata "Neive 1274 - La magia del Medioevo" prevede la realizzazione di quattro giorni di rievocazione medievale nel borgo antico di Neive. In tale occasione il borgo tornerà all’anno 1274 animandosi di figuranti in costumi medievali e facendo da sfondo a tornei di sbandieratori accompagnati dai tamburi e dagli strumenti a fiato dei musici. Gli angoli caratteristici del borgo ospiteranno spettacoli di giocolieri e teatranti, falconieri e giullari. Le piazze diventeranno teatro di botteghe di antichi mestieri e offriranno agli spettatori laboratori creativi. Bancarelle di oggettistica medievale e offerta eno-gastronomica offriranno ai turisti un'occasione per acquistare souvenir e gustare piatti della tradizione medievale. L’iniziativa coinvolgerà attivamente gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Neive che, con il progetto “Conosci il tuo paese”, hanno già iniziato un percorso di avvicinamento alla storia del borgo. Gli studenti si caleranno nell'atmosfera medievale unendosi al gruppo di sbandieratori neivese, nato dalla fondamentale collaborazione con il gruppo sbandieratori del Borgo Moretta di Alba. Il 4 Giugno alle ore 15 il Marchese di Busca di Mango scenderà a Neive con la sua corte per inaugurare la 1° edizione dei “Giochi dei Borghi medievali” che prevedono la sfida tra i ragazzi di Mango e Neive.
Durante la giornata avrà luogo finale dei giochi dei Borghi medievali e l’assegnazione del palio alla squadra vincitrice.
Questa importante iniziativa nasce dal voler incentivare l'offerta culturale, storica e artistica del territorio creando una collaborazione fattiva tra i Comuni di Mango e Neive e ponendo altresì le basi per un’iniziativa che possa ripresentarsi annualmente. Il fondamentale coinvolgimento dei giovani dei due Comuni si propone di stimolare la loro consapevolezza di appartenere a un territorio ricco di storia e tradizioni antiche.