Polvere Di Stelle Nel Borgo
Antica Festa Rionale
Giovedì 11 Agosto 2022 - dalle ore 18:00
Borgo Dell’ore - Piazza Del Grano - Palazzuolo Sul Senio (FI)
Palazzuolo, dopo tanti anni torna l’antica festa nel Borgo dell’Ore
Appuntamento nella serata di giovedì 11 agosto nell’antica Piazza del Grano, nel cuore del Borgo dell’Ore di Palazzuolo sul Senio per la Festa Rionale “Polvere di Stelle”: un’antica tradizione che viene riproposta grazie al lavoro dei volontari e al contributo della BCC della Romagna Occidentale. In programma: aperitivo, buffet e musica per tutti. Una volta giunti a Palazzuolo non sarà difficile trovare la festa, basterà seguire le suggestive luci delle fiaccole e delle candele. L’ingresso è libero (è gradita un’offerta).
“In passato a Palazzuolo si svolgeva una festa rionale molto partecipata, in cui gli abitanti offrivano da mangiare, da bere e si faceva festa - racconta Claudio Tozzola, uno degli organizzatori dell’iniziativa -. Nel corso del tempo questa tradizione si è purtroppo perduta e così abbiamo pensato di riproporla. In origine la festa si svolgeva nella notte di San Lorenzo, noi invece la faremo la sera successiva, per tale motivo l’abbiamo chiamata ‘Polvere di stelle’, ma la modalità è la stessa di sempre: tutti possono venire e saranno accolti con gioia. Ringraziamo la BCC della Romagna Occidentale, una realtà locale che sostiene le attività del territorio e che ci offre la possibilità di coprire le spese vive di questa iniziativa“.
“Con questa festa vengono richiamati antichi valori che sono nel Dna delle nostre comunità montane: l’accoglienza del prossimo, lo stare assieme, la condivisione del cibo. Con lo spirito che da sempre contraddistingue la nostra BCC abbiamo dato sostegno all’idea di far rivivere un momento ricco di significato in un luogo per noi molto importante come Palazzuolo. L’augurio è che questa iniziativa abbia successo e, oltre a ripetersi e tornare a essere un appuntamento tradizionale, sia da esempio e da sprone per tante altre comunità”, commenta Luigi Cimatti, presidente della BCC della Romagna Occidentale.