Un Po In Festa A Cremona
Edizione 2024
Da Sabato 18 a Domenica 19 Maggio 2024 -
Lungo Po Europa - Cremona (CR)
Un Po in Festa a Cremona
Evento a Cremona – 18/19 Maggio 2024 - 2° edizione di “UN PO IN FESTA” La 2a edizione di “UN PO IN FESTA” si svolgerà nel Parco in Via Lungo Po Europa nel fine settimana dal 18 al 19 Maggio, dalle 10,00 alle 24,00, organizzata dall’Amministrazione comunale di Cremona (Assessorati all’Area Vasta, alla Cultura, Turismo e Sport ) in collaborazione con l’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema (CR) e le Guardie Ecologiche Volontarie e del PLIS del Po e del Morbasco. Sarà un intero week end dedicato alla natura con le visite guidate al Parco, al benessere ed alla gioia di stare insieme in questo ambiente naturale bellissimo affacciato sul grande Fiume con mercatini di artigianato, articoli sportivi, articoli per il benessere e prodotti tipici alimentari,(circa 40 operatori) diverse sono le attività sportive (scherma con ASSOCIAZIONE MINERVIUM SCHERMA ACADEMY , kung fu con WANG DAO, ginnastica militare con GINNASTICA DINAMICA MILITARE ITALIANA 1978, lotta olimpica con 10° REGGIMENTO GUASTATORI, freesbi con CREMONA KISS MY DISK -Polisportiva ASD Sported Maris), un ricchissimo programma di pratiche olistiche realizzato in collaborazione con Confluenze Armoniche ASD di Cremona e altri operatori olistici sono presenti con i loro trattamenti e consulenze. Molte sono le nuove attività dedicate ai bambini: Il BATTESIMO DELLA SELLA: dalle ore 10.00 alle 20.00. Questa novità emozionante offrirà ai bambini ed agli adulti la possibilità di immergersi nell'affascinante mondo dei cavalli guidati da Luca, creando momenti preziosi e indimenticabili. IL BORSELLO DELLA SIRENA – Eco-Laboratorio per Bambini - Workshop di manualità, creatività, riciclo e sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente Laboratorio creativo “Crea il tuo pesciolino” (forniremo basi di cartone a forma di pesciolini da colorare e addobbare) Un ricco menù aspetta i visitatori nella zona STREET FOOD: NOVITA’ Pesciolini fritti di fiume Hamburger e tagliata di Fassona piemontese con patatine e verdure pastellate NOVITA’ Arrosticini abruzzesi di capra Menu’ siciliano con pane ca meuza - pane panelle - sasizza - porky one - maialino dei nebrodi - arancina polpette di sarde - patatine fritte - cannoli siciliani Menù tipico indiano NOVITA’ Ravioli alla piastra dolci e salati con carne e pesce e vegetariani Gnocco fritto e salumi Cono di fritti misti NOVITA’ Pizza fritta napoletana - palluottolo napoletano - crocchette patate - nuggets - fritti misti frittelle nutella NOVITA’ Pane e salame lombardo Birrifici artigianali NOVITA’ Vino DOC biologico di Asti
NOVITA’ Gelati e granite - brioches con gelato Crepes - waffel - bomboloni Sono confermate le Crociere sul Po a cura di cremona Crociere per scoprire le meraviglie del Grande Fiume: isole, lanche e giganteschi sabbioni che fanno da sfondo alla flora; mentre tra la fauna potrete avvistare aironi, cormorani e pesci. Godetevi scorci di paesaggio unici, visibili solo dal fiume Po. Durata della navigazione: circa 50 minuti - Partenza dall'attracco turistico di Cremona Mini crociere alle 11:00, alle 15:00 e al tramonto alle 19 sulla MATTEI. Per prenotazioni www.cremonacrociere.com/prenota.php Non può mancare la musica alla Festa: Musicisti e cantanti di strada Sabato (dalle 13,00 alle 18,00 il duo Random 75 musicisti di strada country/rock - Massimiliano Settimini e Christian Toscani voci e chitarre) e Domenica (dalle 12,00 alle 18,00 Musicista di strada country/rock Stefano Bastia (chitarra e voce) e dalle 18,00 il Dj Set di All Music Digital Radio di Cremona.
Data e Luogo: Data: 18 – 19 Maggio 2024 Luogo: Cremona (CR) – Via Lungo Po Europa Orari: 10,00 – 24,00 “L’evento in programma dal 18 al 19 maggio prossimi è un’ulteriore occasione per valorizzare il Parco al Po come luogo di ritrovo e svago per le famiglie, i bambini, gli anziani e anche i turisti, nonché per conoscere e vivere una delle più grandi aree verdi facilmente raggiungibile dal centro cittadino”, commentano il vicesindaco Andrea Virgilio, l'assessora al Commercio e Turismo Barbara Manfredini e l'assessore alla Cultura Luca Burgazzi. “Anche ‘Un Po in festa’ - proseguono - si inserisce nel percorso degli interventi che, negli ultimi anni, il Comune di Cremona, insieme ad alcune realtà del territorio, ha attuato per riqualificare questo importante comparto in prossimità del fiume, valorizzando e potenziando la funzionalità ecologica della zona, oltre a migliorarne le caratteristiche strutturali nel suo complesso. Si pensi, ad esempio, al ripristino dei corridoi ecologici ad elevata antropizzazione, alla promozione della tutela e salvaguardia della flora e della fauna presente nel Parco del Po e del Morbasco”. “A tutto questo – concludono il vicesindaco e gli assessori - si aggiungono le azioni intraprese per rilanciare e potenziare il turismo fluviale, quali, ad esempio il nuovo attracco sul Po, nonché l’attività sportiva e ricreativa: basti pensare al campeggio, ai collegamenti ciclabili e alla riqualificazione di alcune aree di proprietà comunale, il tutto volto ad integrare l’asta fluviale con altre infrastrutture quali la ciclovia VenTo, così da rafforzare ulteriormente l’attrattività dell’area e lo sviluppo del turismo slow”
“Desidero ringraziare prima di tutto l’Amministrazione comunale di Cremona per la grande collaborazione di tutti gli uffici competenti e per la fiducia. In questa seconda edizione abbiamo voluto nuove attività nel programma, nuovi espositori e nuovi menù per coinvolgere maggiormente i visitatori. E’ una manifestazione dedicata alla socialità, alla condivisione ed al benessere delle persone, sviluppato in diversi linguaggi, in una magnifica location già molto amata dai cremonesi. Inoltre sarà l’opportunità per conoscere meglio il Parco al Po, interessante dal punto di vista ambientale. E’ un impegnativo lavoro progettuale, organizzativo
e di coordinamento ma stiamo vivendo settimane emozionanti, cariche di aspettative. Ringrazio inoltre i miei collaboratori che condividono sempre con competenza la mia passione per questo lavoro.” dichiara Cinzia Miraglio, che cura l’organizzazione dell’evento.
Info: 0373/85684 - 3356196576