Festa Di Sant'antonio Abate
A Monte Compatri Con I Carri Allegorici E La Polentata
Da Martedì 17 a Domenica 22 Gennaio 2023 -
Il 17/01/2023 Monte Compatri (RM)
Il 22/01/2023 Monte Compatri (RM)
Torna la Festa di Sant'Antonio a Monte Compatri con i Carri Allegorici e la Polentata.
Quest’anno le celebrazioni per Sant’Antonio Abate compiono 140 anni e per l’occasione la festa torna ai vecchi fasti con tanti elementi di novità. La manifestazione organizzata dal Circolo Sant'Antonio Monte Compatri e patrocinata dal comune di Monte Compatri prevede il ritorno dei carri allegorici a tema con l’allestimento di due carrelli dove tutti i bambini che vorranno mascherarsi e partecipare ai festeggiamenti potranno salire e seguire il corteo. Per l’occasione gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” rallegreranno tutti con i loro lavori a tema, mentre sfileranno i “fraticelli” e le “diavolette” dei gruppi di catechismo della parrocchia “Maria Assunta in Cielo”.
Il programma della manifestazione prevede per Martedì 17 Gennaio alle ore 17.30 presso la chiesa San Michele di Piazza del Mercato la tradizionale messa in suffragio dei defunti del circolo di Sant’Antonio Abate. Da lì scenderà il corteo con il Corpo Folkloristico Musicale Compatrum, insieme al quadro e la bandiera, diretto verso Piazza Garibaldi dove si svolgerà la tradizionale polentata con il falò.
Domenica 22 Gennaio alle ore 10.30 si comincia con la Santa Messa presso il Duomo con la statua di Sant’Antonio Abate. I frati portatori, insieme alla Banda scenderanno poi verso la Passeggiata dove ad attenderli ci saranno i carri allegorici con i bambini, per poi ripartire fino a Piazza Marco Mastrofini dove verrà installato il palchetto con il Santo. Saranno presenti anche gli stand delle associazioni e offerti cioccolato caldo, ciambelline, castagne e vin brulè.
Alle 12.30 si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali.