Festa Della Madonna Di Filetta
Edizione 2016
Da Sabato 07 a Lunedì 09 Maggio 2016 - dalle ore 17:15
Amatrice (RI)
Domenica 08 Maggio si svolgerà ad Amatrice il solenne appuntamento con la festa patronale di Maria SS. di Filetta. Nel 1472, la pastorella Chiarina Valente, rinveniva infatti il cammeo che poi è stato venerato come immagine sacra dalla popolazione. Domenica 8 maggio dalle ore 9,00 è prevista la solenne processione verso il santuario, situato in piena campagna. La processione giunge tradizionalmente sulle rive del fiume Tronto, dove avviene lo scambio del reliquiario e la consegna agli abitanti delle frazioni di Villa S.Lorenzo a Flaviano e di Saletta. Nel pomeriggio si ritorna ad Amatrice, dove avviene la processione per le vie del paese e la S. Messa presso la Chiesa di S. Francesco. Questo per quanto riguarda il programma religioso.
Il programma ricreativo prevede oggi e domani nelle serate, degli spettacoli di musica come da programma sotto elencato.
L’organizzazione è curata dal Comitato Festeggiamenti della Madonna di Filetta, con il patrocinio del Comune di Amatrice e della Pro–Loco; con la collaborazione del Nuovo Teatro Amatriciano, delle associazioni combattentistiche e d'armi e da tutti i cittadini che hanno contribuito con le offerte.
Il Comitato nel ringraziare tutti i cittadini che hanno collaborato per la realizzazione della festa, fa presente che il programma è stato ridotto al fine di poter destinare ulteriori fondi per il recupero edilizio della casa canonica attigua al Santuario della Madonna di Filetta e ringrazia anche la BCC Roma per i fondi stanziati. Il progetto, a cura dell'Ing. Ivo Carloni e dell'Arch. Agata Guerra ha visto già il recupero del tetto ed andrà avanti nel prossimi mesi con la parte interna. La struttura sarà destinata a casa del pellegrino.
Su www.amatricenews.it on line nei giorni seguenti alla festa, la galleria immagini dell'evento.
PROGRAMMA LITURGICO
Ogni sera ore 17,15 Rosario Meditato, guidato da don Savino e don Michelin
Al termine della Santa Messa: Preghiera alla Madonna di Filetta e canto mariano davanti all’Altare di FILETTA e all’immagine della Madonna.
Sabato 7 Maggio ORE 18,00 - Santa Messa presieduta dal Parroco DON SAVINO Introduzione alla festa dell’ASCENSIONE
Domenica 8 Maggio ORE 8,00 - SANTA MESSA nella Chiesa di San FRANCESCO ORE 9,00 - SANTA MESSA SOLENNE nella Chiesa di San FRANCESCO; Partecipano le CONFRATERNITE DI: SOMMATI, SAN MARTINO E ICONA PASSATORA - Segue la PROCESSIONE verso il SANTUARIO di FILETTA ORE 9,00 - VILLA SAN LORENZO: Partenza della Processione della Parrocchia di VILLA SAN LORENZO verso il SANTUARIO DI FILETTA ORE 11,00 - SANTA MESSA nella Chiesa di Sant’Agostino ORE 12,00 - SANTA MESSA al Santuario, al termine della Processione ORE 14,30 - Santo Rosario al Santuario e ritorno ad Amatrice ORE 16,00 - Sosta in Ospedale: gli Ammalati venerano l’effige della Madonna di Filetta ORE 17,30 - Solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Francesco.
Al termine della Celebrazione: ATTO DI CONSACRAZIONE DELLA CITTA’ DI AMATRICE ALLA MADONNA DI FILETTA.
Lunedì 9 Maggio ORE 16,00 - CELEBRAZIONE EUCARISTICA AL CIMITERO IN SUFFRAGIO DI TUTTI I DEFUNTI DI AMATRICE
PROGRAMMA RICREATIVO
Sabato 7 Maggio ORE 21,00 - Piazza cacciatori del Tevere - SERATA MUSICALE CON ADRIO - MUSICA, KARAOKE E BALLI DI GRUPPO
Domenica 8 Maggio ORE 8,30 - CORSO UMBERTO I - Risveglio bandistico lungo le vie del paese CON LA “BANDA MUSICALE CITTÀ DELL’AMATRICE” ORE 17,00 - torre civica - DEPOSIZIONE DELLA CORONA AI CADUTI ORE 18,30 - CHIESA DI SAN FRANCESCO - CONCERTO DI MUSICA SACRA DEL GRUPPO VOCALE “OCTAVA AUREA” DI PERUGIA - DIRETTA DAL MAESTRO MARIO CECCHETTI