Festa Del Cotechino

E Grande Fiera D'agosto

Domenica 27 Agosto 2023 -
Pianello Val Tidone (PC)

Festa del Cotechino - 27 Agosto 2023 - Pianello Val Tidone 

"Si riparte!... Il nostro paese, cuore della Val Tidone, è pronto a ripartire.

La Pro Loco è pronta ad accogliere i turisti che nei prossimi mesi sceglieranno il comune di Pianello Val Tidone come meta per il proprio ristoro. Fra le varie manifestazioni, per la ripartenza si è scelta la festa del cotechino, festa nata come preambolo alla grande storica fiera d'agosto.

Il legame tra questi due eventi è molto stretto, ci si può anche azzardare a dire che la festa del cotechino nacque per celebrare il piccolo insaccato nato per dare nutrimento alle migliaia di persone che affollavano i tre giorni dell'antica fiera d'agosto. All'epoca a Pianello erano presenti molte osterie, locande che avevano il compito di dare da mangiare ai visitatori e in quell'occasione veniva macellato il primo maiale della stagione e nel cotechino confluivano tutte le carni più pregiate.

Per decine di anni la festa del cotechino viene fatta la domenica prima della grande fiera. Inizialmente il "panino con il cotechino" era proposto in modalità da asporto sia per il cliente che voleva consumarlo in piazza con amici, sia per chi voleva portarlo a casa. Con il passare degli anni diventa l'ingrediente principale di numerose pietanze servite dalla proloco.

Ripartiamo quindi dalle origini con il cotechino da asporto. Saremo presenti con alcuni punti vendita all'interno del paese nei quali distribuiremo anche panini con i salumi tipici DOP della nostra valle. Durante la manifestazione non mancheranno sorprese per intrattenere il vostro soggiorno.

CENNI STORICI

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro…

 

LA FESTA!

La Festa del Cotechino e la Grande fiera d'Agosto richiamano a sé migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, dal capoluogo di Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese.

Grazie ai volontari della Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Giovani Val Tidone e altre associazioni pianellesi, da Venerdì 23 Agosto si potranno degustare diversi piatti tipici pianellesi e piacentini preparati con i più famosi insaccati del maiale (Cotechini e Salame Cotto). Un menù all'insegna della piacentinità anche con i famosi Pisarei e Fasò e altre specialità.