Sagra Dello Struzzo A Governolo

19a Edizione

Da Venerdì 14 a Mercoledì 26 Giugno 2024 - dalle ore 19:30 alle ore 23:30
Governolo - Via Mazzini - Governolo - Governolo - Roncoferraro (MN)

Governolo in festa per la 19.a edizione della “Sagra dello Struzzo 2024”

Porta d'ingresso che da Mantova conduce fino al mare Adriatico, Governolo è un gioiello paesaggistico che racconta storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e imperatori. E' un borgo piccolo, caratteristico, come quelli di cui si è sempre alla ricerca quando si vuole uscire dal quotidiano.

E quindi... Governolo è in festa! Dal 14 al 18 e dal 22 al 26 giugno aspetta in piazza solo te! Dieci giorni all’insegna della buona cucina e del clima gioioso.

A Governolo, borgo ricco di storia in provincia di Mantova, è tutto pronto per l’evento più atteso dell’anno.

Da Venerdì 14 a Martedì 18 Giugno, e ancora da sabato 22 a Mercoledì 26 giugno, buona cucina, musica e spettacoli vari attendono i visitatori in questo paese piccolo ma dal glorioso passato, che sorge proprio là dove le acque del Mincio si consegnano al Po.

Un’occasione per scoprire i migliori vini del mantovano, da gustare in abbinamento a tante delizie tipiche del territorio, a partire da specialità a base di struzzo in tante varianti, dagli antipasti fino ai dolci.

Domenica 16 giugno alle 12.30, andrà in scena l’ormai tradizionale pranzo degustazione su prenotazione che proporrà come di consueto, piatti ricercati a base di struzzo in abbinamento ai vini più adatti ad esaltare le proprietà organolettiche dei singoli piatti.

Mentre Lunedì 24/4 verrà riproposta, in collaborazione con Bianco Cafè, la degustazione “Struzzo & Cocktails”

Ogni giorno l’intrattenimento presso la nuova area feste, intitolata nel 2022 al portiere Governolese della nazionale di calcio, detto l’eroe del prater “William Negri”, è previsto per le ore 21.30: si spazierà dalla disco dance anni 70-80-90-2000, all’afro-funky, dalla musica della tribute band dei mitici Queen, al tradizionale liscio di Mirko Bellutti, dal piano bar di Gianni Dei ai successi pop della band di Branco, senza tralasciare la visione su maxischermo delle due partite del campionato europeo di calcio della nazionale italiana, tutto ciò per coprire il più vasto pubblico possibile.

In questi dieci giorni i visitatori saranno letteralmente travolti dall’allegria e dall’ospitalità degli abitanti di questa frazione del Comune di Roncoferraro, potranno assaggiare piatti davvero particolari e divertirsi grazie a questo ricco programma di intrattenimenti. 

 

Governolo, poi, è un piccolo gioiello tutto da scoprire che ha visto intrecciarsi nel suo passato storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e di imperatori. Per la sua particolare collocazione geografica proprio alla confluenza di due fiumi, questa è stata la preziosa porta d’ingresso per la navigazione da Mantova fino al mare Adriatico, e di conseguenza luogo d’incontro per le genti e i commerci, e di scontro fra gli eserciti che si contendevano il ducato mantovano; ancora oggi tutti conoscono i governolesi come “I Pirati del Mincio” anche se dopo la grande piena del 1978, nel 1983 la storia del fiume e del paese si separarono, con l’interramento dell’alveo storico che fu trasformato in un parco-giardino verde nel cuore del centro storico. Un luogo davvero suggestivo che merita di essere visitato, il cui fiore all'occhiello è rappresentato dall'antico manufatto idraulico “conca sostegno” del Bertazzolo, recentemente ristrutturato e completamente illuminato che, insieme alla vicina Torre Matildica, rappresentano due delle principali attrazioni turistiche del posto.

 

Nella stessa zona sorge il Museo/Parco itinerante del fiume Mincio.

Il percorso museale prevede la visita interna all'antica casa dei “concari”, dove numerosi plastici, pannelli espositivi e video illustrano secoli di storia locale e archeologia idraulica. Nel percorso all'aperto lungo l'ex alveo, ai piedi e sopra l'antico manufatto/conca del Bertazzolo, è invece possibile ammirare i congegni meccanici utilizzati dagli stessi manovratori per regolare il livello del fiume e consentire alle imbarcazioni di superare il dislivello delle acque fra il Mincio e il Po. E’ proprio da queste caratteristiche conche di navigazione, pensate per “governare” le acque del fiume, che deriva il nome di Governolo. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, è possibile percorrere le splendide piste ciclabili lungo argini dei due fiumi, lasciandosi cullare dalle loro acque in rigoroso silenzio.

www.sagradellostruzzo.com