Collinarea

23^ Festival

Da Venerdì 23 Luglio a Domenica 01 Agosto 2021 -
Casciana Terme Lari (PI)

Collinarea 2021 XXIII edizione

Connessioni in Tempo Infausto Casciana Terme (Pi) 20 luglio Lari (Pi) 23 luglio - 1 agosto

-------------------------------------------

30 e 31 luglio 2021 – intero borgo – dalle ore 20

Continua la sperimentazione di CONNESSIONI a Lari, progetto di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci gestito a Lari da Sartoria Caronte in collaborazione con Scenica Frammenti; esperienza unica nel panorama teatrale e di spettacolo in genere, che propone l'idea di palco dislocato e luoghi connessi grazie ad una tecnologia applicata al live quale servizio per l'azione viva degli artisti in scena.

Se lo scorso anno il progetto è stato presentato sotto forma di prototipo attraverso un Aiace realizzato dalle compagnie Scenica Frammenti e Civilleri Lo Sicco, con il supporto di Collinarea Festival e del Teatro Libero di Palermo, quest'anno sarà Tempo InFausto, spettacolo prodotto da Contemplazioni con la regia di Cesare Inzerillo a segnare un nuovo step nel processo di crescita del progetto di respiro internazionale.

Tempo InFausto sarà al centro di una serata che vedrà il suo prologo attraverso un tour performativo nei sei luoghi connessi del borgo di Lari, dove musicisti, attori e performer si muoveranno negli scenari a rendere visibile lo strumento nelle sue peculiarità, uno scambio di suoni e immagini tra le location che comunicano tra di loro e restituiscono un unico grande palco dislocato. Saranno dunque molti gli artisti coinvolti tra Castello, Studio SAM, Piazza Vittorio Emanuele, Chiesa San Leonardo, Piazza Matteotti e Teatro Comunale, quest'ultimo sede della regia centrale che guida lo spettacolo.

Dalle 20 dunque il grande palco del Borgo di Lari inizia a vivere e il pubblico potrà muoversi negli ambienti e perdersi (per ritrovarsi) tra le connessioni, alle 22.15 prenderà vita Tempo InFausto, riadattato rispetto alla versione presentata in anteprima a Palermo a La Vicaria di Emma Dante a fine maggio scorso.

Contemplazioni presenta

Tempo InFausto regia e scene Cesare Inzerillo drammaturgia e direzione di scena Connessioni Loris Seghizzi

nel ruolo della “scaccina” Iris Barone nelle carni di “Coppi” Eros Carpita nelle vesti del “primo chierico” Marco Sferruzza nelle vesti del “secondo chierico” Leonardo Galeotti

al contrabbasso Mauro Giannaccini al sax Manuel Vanni alla batteria Daniele Paoletti

direttore della fotografia Stefano Franzoni commento sonoro Lello Analfino costumi Marilena Manzella consulenza musicale Lello Analfino e Valerio Buscetta disegni Nicola Sferruzza

Direzione di produzione:

Sara Pallavicini Giovanni Lettini Stefano Morelli

Tempo Infausto non racconta la storia del personaggio, ma prende a riferimento Coppi per parlare del tempo, attraverso una storia dal sapore di “dramma pop”, onirica, che prende vita in un immaginario fiabesco, surreale, dove si contempla il passato con una visione contemporanea; una relazione con il tempo andato lasciando immagini che si sono fissate, indelebili, nella nostra mente.

In scena si rappresenta la sospensione del tempo, agli anni '50, interpretata da quattro attori (Fausto Coppi e la scaccina), tre musicisti in carne ossa, cinque personaggi imbalsamati e una gallina.

i brani musicali eseguiti dal vivo “Walzer per Coppi” di Lello Analfino “Due Uno Tic” di Valerio Buscetta “II B.S.” di Charles Migus “Lonely” di Woman Ornette Coleman “Cherokee” di Clifford Brown

Amministratore Giuseppe Lettini relazioni esterne Franca Severini ufficio stampa Carmen Pellettieri registrar Michela Pasini social media Alice Giordano fotografia e video Tokay Creative Studios Service Sinergie Group srl

Sara Pallavicini direttore artistico

PROGRAMMA Venerdì 30 e Sabato 31 luglio

Il programma di Collinarea 2021 entra nel vivo con un weekend dedicato quasi interamente a CONNESSIONI, la sezione speciale del festival incentrata su musica, arte e tecnologia applicata alle performing arts.

Mentre Collinarea si avvia al gran finale, il 30 e il 31 luglio per la sezione CONNESSIONI, il festival propone un evento-spettacolo “dislocato” che utilizza il sistema di cablaggio in fibra ottica, realizzando una performance che ha luogo in diverse parti del Borgo di Lari e che vede protagonista la compagnia Scenica Frammenti.

Quest’anno Collinarea presenta, venerdì 30 luglio alle ore 22:00 in Piazza Matteotti, “Tempo InFausto”, uno spettacolo che prende a pretesto l’interminabile notte di Fausto Coppi, quando in bilico tra la vita e la morte l’uomo solo riflette sul tempo trascorso in terra, una riflessione dolente e onirica, con protagonista Eros Carpita, insieme con Iris Barone, Marco Sferruzza e Leonardo Galeotti per la regia di Cesare Inzerillo e la drammaturgia di Loris Seghizzi, prodotto da Contemplazioni srl.

Nella stessa serata del 30 luglio, alle ore 18:30 in Piazza V.Emanuele, lo spettacolo sarà preceduto dall’apertura al pubblico di “Aiace”, laboratorio di drammaturgia scenica in forma di incursione urbana a cura di Civilleri/ Lo Sicco e Scenica Frammenti, in co-produzione con il Teatro Libero di Palermo.

Ricordiamo inoltre che durante tutta la durata del festival e fino al venerdì 30 luglio sarà possibile assistere alle prove delle azioni sceniche che avranno luogo tra Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Emanuele e per le vie del Borgo di Lari.

Aiace nasce in seno a due progetti di formazione artistica dedicati agli under 18, costruiti in due diversi territori dell’Italia, la Sicilia e la Toscana.

I due progetti di formazione si sono incontrati sull’idea di creare un unico collettivo artistico under18 capace di unire e condividere le risorse per la realizzazione di una produzione. Una formazione volutamente lontana dall’accademia, che ha favorito il laboratorio creativo basato sull’esperienza diretta dei partecipanti. Gli artisti, registi e attori intervenuti nel laboratorio hanno svolto un compito di tutoraggio, limitando il loro apporto alla trasmissione dei saperi, come in una bottega d’arte, lasciandosi guidare nel processo da parole chiave quali innovazione, interdisciplinarità, autorialità, teatro classico, ricerca, tecnologia smart.

Da una rilettura del testo Sofocleo emerge la figura di un eroe contemporaneo fragile, vittima di una catena di errori, aggiogato al giudizio degli altri, bullizzato per quello che ha commesso, per mezzo e opera della grande Dea: la Rete.

Venerdì 30 luglio, a seguire, alle ore 20, in Castello, l’artista Luigi Mattiello ci presenterà “Blessing Fire”, il suo ultimo lavoro musicale, una sperimentazione sonora ad alto potenziale evocativo.

Sempre venerdì 30 luglio, alle ore 21, presso il SAM Recording Studio, in via Porta Fiorentina 1, avrà luogo l'evento SAM Studio Open Doors, ovvero una music session dal vivo che attraverso il dispositivo del cablaggio in fibra ottica dell'intero Borgo di Lari, verrà diffuso in tutte le altre location del centro storico. Il pubblico potrà anche accedere a piccoli gruppi allo studio di registrazione per vedere la performance dal vivo.

Il concerto è a cura della band Mc Nick & Fabulous Brothers, un progetto musicale formato da Nicola Venturini all'organo Hammond, Paolo Sodini alla chitarra e Piero Perelli alla batteria.

Il progetto nasce nel 2011 con l’intento di ricreare il tradizionale “organ Trio”, la tipica formazione degli anni 50/60 dei club e dei bar americani. In quegli anni entrare in un locale di New York e trovare un batterista, un organista hammond ed un chitarrista che si dilettavano nell’esecuzione di brani jazz, blues con interessanti elementi R&B era esperienza di tutti i giorni.

La band ha in repertorio i più famosi brani del grande Ray Charles e degli organisti Jack Mc Duff, Mc Griff, Jimmy Smith, che fecero dell’Organ trio la loro forma di espressione musicale.

Il concerto verrà trasmesso in streaming via Youtube e Facebook nelle pagine dedicate, ovvero tramite gli account di Scenica Frammenti e del festival Collinarea.

Al mattino di sabato 31 luglio il festival ospiterà l'incontro tematico su nuove tecnologie e arte performativa, una discussione aperta che vuole riunire attorno a una riflessione comune su nuovi possibili scenari, esperti del settore, critici teatrali, giornalisti, artisti e la cittadinanza tutta.

Durante la discussione tematica cercheremo insieme di rispondere alla necessità di una ricerca verso nuovi linguaggi per la scena ponendo in dialogo lo spettacolo dal vivo e le nuove tecnologie, in quella speciale convivenza che il festival vuole promuovere.

L'incontro sarà informale e aperto al pubblico, e si terrà in Piazza Matteotti tra le 10:30 e le 12:30.

Per l'incontro è prevista la presenza del prof. Salvatore Tedesco (docente di Estetica e coordinatore del DAMS, presso l’Università degli Studi di Palermo), della prof.ssa Simona Brunetti (docente di Discipline dello spettacolo e referente del CdS in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Verona), della prof.ssa Anna Maria Monteverdi (ricercatrice esperta in digital performance e video teatro, presso l’Università degli Studi di Milano Statale), della giornalista Barbara Millucci, esperta di innovazione digitale applicata alle performing arts e alla musica (Corriere della Sera - Innovazione), della critica teatrale Maria Dolores Pesce (dramma.it, rivista online dedicata alla drammaturgia contemporanea), di Gabriele Bonvicini (musicista e compositore, co-fondatore e direttore artistico di Wavents, casa di produzione di grandi eventi e spettacoli di Venezia) e di altri ospiti che insieme contribuiranno alla costruzione di un fruttuoso confronto.

Coordina e modera l'incontro il giornalista, musicista e compositore Piero Chianura, fondatore dell'Electroclassic Festival (rassegna musicale in cui l'elettronica incontra le sonorità degli strumenti tradizionali) e della rivista MusicEdu (rivista su formazione e innovazione musicale).

Saranno inoltre presenti i partner istituzionali del festival Collinarea e del progetto Connessioni, con il Sindaco del Comune di Casciana Terme Lari Mirko Terreni e con l'Assessora alla Cultura del Comune di Casciana Terme Lari (Pi), Marianna Bosco, che da sempre sono al nostro fianco nella promozione del progetto.

CONNESSIONI continua alle ore 20 in Castello con l’eclettico musicista Robert Tiso, che in “Cristallofonia - La voce del Cristallo”, ci offrirà un concerto, una sua speciale versione di capolavori senza tempo, attraverso un repertorio che va da Bach a Beethoven a Morricone, reinterpretati con uno strumento di sua invenzione, il cristallofono. Una performance che stupisce e ammalia, al tramonto, di fronte allo spettacolare panorama delle colline toscane.

Infine alle ore 22, in Piazza Matteotti, è prevista la replica di Tempo InFausto, con Eros Carpita, Iris Barone, Marco Sferruzza e Leonardo Galeotti per la regia di Cesare Inzerillo e la drammaturgia di Loris Seghizzi, prodotto da Contemplazioni srl.

BIGLIETTERIA DEL FESTIVAL c/o Teatro di Lari, all’interno del borgo in Via Dante. La biglietteria sarà aperta nelle sere di spettacolo dalle ore 18.00 alle 22.00.

INGRESSO GRATUITO Sono ad ingresso gratuito tutti gli spettacoli ad eccezione di “Tempo InFausto”. Per gli spettacoli ad ingresso gratuito è necessario ritirare il biglietto per l’assegnazione del posto presso la biglietteria.

Contemplazioni – “Tempo InFausto” – Teatro Biglietto intero: €10,00 / Biglietto ridotto: €8,00

Avranno diritto al biglietto ridotto: Soci Unicoop Firenze, abbonati CTT Nord, tesserati Sartoria Caronte / Scenica Frammenti e residenti nel centro storico del borgo di Lari. Biglietto intero e ridotto acquistabile in Biglietteria c/o Teatro di Lari la sera stessa di spettacolo a partire dalle ore 18:00.

Info info@collinarea.it / +39 371 320 8029

In caso di pioggia, ove possibile, gli spettacoli verranno spostati a nuova data nel Festival. La variazione verrà comunicata sui canali social e sul sito www.collinarea.it

Collinarea Festival 2021 un progetto Scenica Frammenti Direzione organizzativa Sartoria Caronte in collaborazione con il Comune di Casciana Terme Lari con la partecipazione di Confcommercio – Camera di Commercio di Pisa con il contributo di SAM Recording studio di Mirco Mencacci per la sezione “Connessioni” Direzione artistica Loris Seghizzi

info@collinarea.it www.collinarea.it

Anna Estdahl e lo staff di Collinarea 2021