Acque E Terre Festival
17^ Edizione
Da Lunedì 05 Luglio a Venerdì 10 Settembre 2021 -
Provincia di Brescia
Comuni di Anfo, Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi
Acque e Terre Festival 2021 diciassettesima edizione Concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago
LUNEDì 5 luglio 2021 Il primo appuntamento di ACQUE E TERRE FESTIVAL 2021 diciassettesima edizione - Concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago
Lungo le sponde del Chiese e ad est della città, puntuale dal 2005 ad oggi, all’inizio dell’estate, torna Acque e Terre Festival. Anche la presente edizione risente delle incertezze che dal 2020, seppur nel contesto di un miglioramento generale, gravano sulle proposte culturali e sui momenti di aggregazione comunitaria. Le Amministrazioni che storicamente hanno fatto nascere e crescere ACQUE&TERRE, confermano però, con tutte le limitazioni del caso e nel rispetto delle normative vigenti, la loro convinta presenza. La Comunità Montana di Valle Sabbia, nove Comuni, molte realtà private e tante associazioni del territorio hanno lavorato per proporre 15 appuntamenti (dal 5 luglio al 10 settembre) che riconsegnano i luoghi agli abitanti, facendo scoprire palazzi, cascine, parchi, animando le piazze di paesi o di piccole frazioni con concerti e spettacoli.
Un’edizione che, diluendo la netta separazione tra Viaggi di Acqua e Memorie di Terra, e non rinunciando ad ospitalità significative, prima tra tutte quella di Lucilla Giagnoni che dedica al Festival un progetto ad hoc sulla Divina Commedia, si fa forte di una buona quota di brescianità.
Si inizia infatti a Calcinato, lunedì 5 luglio alle 21.15, con Charlie Cinelli che proporrà nella prima esecuzione live all’aperto il suo ultimo lavoro, Tale & Quale, disponibile da quella sera anche in cd. Durante il periodo di inattività forzata, Charlie ha riascoltato vecchi dischi e si è messo a suonare la chitarra seguendo canzoni di alcuni artisti fondamentali per la sua formazione: da Bob Dylan a Elton John, da James Taylor a Bruce Springsteen a Cat Stevens, solo per menzionarne alcuni.
Senza parodiarli, ha cercato di tradurre in dialetto alcuni di questi bellissimi brani mantenendone inalterato il significato. Con un pizzico di fantasia ha poi immaginato che le canzoni fossero originariamente in dialetto bresciano e successivamente fossero state riprese e tradotte in inglese dai famosi cantanti già citati. Mondi completamente diversi per lingua e cultura si sono avvicinati grazie alla musica che diventa il mezzo perfetto per raccontare storie e vicende che non hanno confini.
C’è un altro elemento di novità nella prima serata di Acque&Terre. Il concerto inaugurale di Calcinato si sposta dalla tradizionale Piazza della Repubblica ad un nuovo spazio recuperato alla collettività da parte dell’Amministrazione Comunale, il Parco La Boschina in via Arnaldo 40 (in caso di maltempo verranno fornite comunicazioni alternative).
La formazione musicale della serata è composta, oltre che da Charlie Cinelli (chitarra, voce), da Luca Visigalli (basso), Michele Lombardi (piano), Matteo Calza (chitarre) e Phil Mer (batteria).
partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Si segnala che i pochissimi posti disponibili potrebbero esaurirsi entro il fine settimana. Solo per INFO: biblioteca@comune.calcinato.bs.it.
info specifiche: Ufficio Cultura dei Comuni del Festival
informazioni generali e sulla fruibilità degli spazi per portatori di handicap segreteria@eureteis.com
acqueterrefestival.it facebook/acquee.terre
L’organizzazione si riserva variazioni al programma per cause indipendenti dalla propria volontà.
Il prossimo appuntamento
VILLANUOVA SUL CLISI giovedì 15 luglio ore 21.15 Piazza Roma
in caso di maltempo verranno fornite comunicazioni alternative
Lo studente e l’avvocato - Luigi Tenco e Paolo Conte
Luciano Bertoli voce e narrazione Roberto La Fauci voce e chitarra Davide Bonetti fisarmonica
partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria iscrizioni: prenotazioni@comune.villanuova-sul-clisi.bs.it a seguito di risposta affermativa dalla stessa, oppure alla Biblioteca 0365.371758 oppure 348.1523345
Acque e Terre festival 2021 - ideazione e progetto Vittorio Pedrali, Ilaria Tameni - co-organizzazione Eureteis Brescia
segreteria organizzativa Lucia Bellucci progetto grafico studionoise.it webmaster Marco Pesci
un ringraziamento a chi ci ha fornito stimoli anche inconsapevoli, alle donne e agli uomini che ci aprono le loro case, a coloro che ci ospitano, a chi volontariamente ci ha offerto preziose energie