Festival Della Musica E Della Arti

Da Giovedì 23 a Domenica 26 Agosto 2012 - dalle ore 20:00
Massafra (TA)

L’Associazione Culturale “Valeria Martina” di Massafra ospita le delegazioni internazionali per il 5° Festival della Musica e della Arti

Prende il via nell’ultima decade di Agosto, lo svolgimento dell’articolato progetto “Widen European CooperAtion Net” Grundtvig Project, finanziato della Comunità Europea e organizzato dall’Associazione Culturale “Valeria Martina”.

Ben 100 musicisti tra strumentisti e coristi saranno ospitati a Massafra:

  • il coro dell’”Archbishop Makarios c’ Lyceum Parents’ Association di Nicosia,Cipro

  • il coro e l’orchestra della “Fundacja Rozwoju Czlowieka Logikon” di Lublin Polonia

  • il coro della Fondation “Art and culture” di Sevlievo, Bulgaria

  • il coro del CTP “N. Andria” di Massafra

  • l’orchestra “Valeria Martina” di Massafra

Il progetto si completa con i musicisti provenienti dalla Romania e dalla Turchia.

Il programma, ricchissimo di appuntamenti, prevede diversi concerti aperti al pubblico. Si segnalano in particolare

il concerto Our home country is Europe” del 23 agosto, alle ore 20:00, nella Chiesa Madre di Massafra;

il concerto “Messengers of peace” per i bambini Saharawi del 25 Agosto, alle ore 19:30, in Piazza M. Uliveto a Taranto, concerto che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Taranto e della Provincia di Taranto oltre che della collaborazione organizzativa dell'’Associazione Salam.

il concerto “Voices, sounds and dances from Europe” del 26 Agosto, alle ore 20:00, presso lo stabilimento balneare Lido Impero a Chiatona.

I concerti sono solo un aspetto del ricco programma del “5° festival della musica e delle arti” organizzato dall’Associazione Valeria Martina. Infatti, patrocinato e finanziato dalla Regione Puglia, il festival ospiterà il 26 Agosto alle ore 10:00 presso l’Appia Palace Hotel di Massafra il Convegno “IL SOGNO EUROPEO: NON SOLO ECONOMIA”, in cui interverranno Simona Fernandez, Presidente dell'Associazione SALAM sul tema “Diversità culturale e dialogo interculturale” e la Prof.ssa Patrizia Capobianco Dirigente scolastica su “L'educazione non formale degli adulti: prospettive”. Si tratta di un Workshop che affronterà il tema dell'apprendimento informale lungo tutto l'arco della vita: un diritto, un'opportunità per costruire la cultura e la cittadinanza europea.

Un vanto per la nostra città, essendo questo l'unico progetto finanziato ad operatori culturali di Massafra. È un nuovo successo della qualità di progettazione e soprattutto della capacità di creare idee culturali, in un momento di crisi non solo economica, ma soprattutto di ideali. Solo un anno fa l’associazione “Valeria Martina” aveva rinunciato a qualsiasi forma di patrocinio dell’amministrazione comunale, forte di una presa di posizione chiara, onesta e coerente sui criteri di finanziamento delle iniziative culturali da parte della stessa amministrazione. E, coerente con i propri principi, tutte le attività del “5° Festival della Musica e della Arti” saranno sostenute da molti tranne che dall’Amministrazione Comunale di Massafra. A tal proposito, l’associazione ringrazia vivamente l’Appia Palace Hotel di Massafra che a messo a disposizione le proprie strutture per lo svolgimento dei workshop e dei convegni; Antonio Borgo del Maior Café; l’Associazione Salam per la collaborazione organizzativa; la Pro Loco di Massafra e in particolare l’Amministrazione Comunale di Taranto che, attraverso i suoi rappresentanti, darà un saluto di benvenuto alle delegazioni degli ospiti stranieri.

Numerosissime le richieste di adesione di musicisti e coristi della nostra terra al progetto Grundtvig. Attraverso il sito dell’associazione, infatti, www.associazionevaleriamartina.it, tanti musicisti hanno fatto richiesta di collaborazione con l’Orchestra dell’Associazione Valeria Martina. L’Orchestra, pertanto, sarà arricchita dalla esperienza di nuovi musicisti, una bella opportunità di crescita per tutti.

Programma del progetto “Widen European CooperAtion Net” Grundtvig Project:

-23 Agosto 2012, ore 20.00, presso la Chiesa Madre di Massafra: Concerto Our home country is Europe”.

-25 Agosto, alle ore 19:30, in Piazza M. Uliveto a Taranto: Concerto “Messengers of peace” per i bambini del Saharawi.

-26 Agosto, alle ore 10:00, presso l’Appia Palace Hotel di Massafra: Convegno “IL SOGNO EUROPEO: NON SOLO ECONOMIA”, con Simona Fernandez, Presidente dell'Associazione SALAM sul tema “Diversità culturale e dialogo interculturale” e la Prof.ssa Patrizia Capobianco, Dirigente scolastica, su “L'educazione non formale degli adulti: prospettive”.

-26 Agosto, alle ore 20:00, presso lo stabilimento balneare Lido Impero a Chiatona, Concerto “Voices, sounds and dances from Europe”.